Colpi di fortuna

 di Neri Parenti

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Colpi di fulmine

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------


Titolo originale: Colpi di fortuna
Interpreti: Christian De Sica, Luisa Ranieri, Anna Foglietta, Arisa, Lillo, Greg, Simone Barbato
Origine: Italia, 2012
Distribuzione: Universal Pictures/Filmauro
Durata: 104’

Alberto Benni (Christian De Sica – Vacanze di Natale a Cortina, Buona Gionrnata, Il principe abusivo) è uno psichiatra che finisce per sbaglio nel mirino della Guardia di Finanza. Temendo le sbarre, scappa in un paese del Trentino spacciandosi per il nuovo parroco. Grazie all’esperienza, nonostante i metodi poco ortodossi, Alberto riesce ad ingraziarsi la comunità e finisce per conoscere la bella Angela (Luisa Ranieri – La vita è una cosa meravigliosa, Benvenuto a bordo, Immaturi), maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, purtroppo promessa sposa al sindaco del paese. In questo scenario si alternano anche le vicende della collaboratrice parrocchiale Tina (Arisa – Tutta colpa della musica, La peggior settimana della mia vita, Un mostro a Parigi) e del sacrestano muto Oscar (Simone Barbato – Zelig Off, Zelig, Avanti un altro!).
Nel frattempo, a Roma, Ermete Maria Grilli, ambasciatore presso la Santa Sede, pacato e dai modi discreti, si innamora della pescivendola Adele (Anna Foglietta – Ex, L’amore è imperfetto, Mai stati uniti), impetuosa e impulsiva. Ermete (Greg – Bagnomaria, Blek Giek, Lillo& Greg – The Movie), per vincere le distanze, si farà aiutare dall’autista Ferdinando (Lillo – Bagnomaria, Blek Giek, Lillo& Greg – The Movie) che gli insegnerà ad essere un vero coatto.

Con Colpi di fulmine, Neri Parenti segna una svolta nel tradizionale appuntamento natalizio della Filmauro. Infatti, la lunga carriera di cinepanettone si converte nella più classica formula della commedia romantica a episodi. La comicità greve che ha sempre accompagnato i film precedenti vira verso toni più leggeri e situazioni comiche più verosimili. Si propongono così due storie separate che rispondono alla struttura del film a episodi, connesse tra loro dalla tematica dell’amore a prima vista. Il film, girato prevalentemente tra Roma e Fiera di Primiero, in Trentino, si avvale di un cast ridotto rispetto alla solita troupe al soldi di Neri Parenti.
Del cast originale, infatti, l’unico superstite è Christian De Sica, cui si affiancano le new entry Arisa e Simone Barbato. Lillo&Greg, dal canto loro, hanno contribuito alla campana promozionale del film attraverso alcune operazioni pubblicitarie di marketing virale, interpretando 4 clip comiche, dal titolo Te piasse un colpo di fulmine, rese disponibili su YouTube, il cui schema ricalca il secondo episodio del film che li vede protagonisti.

 

(M. G.)

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative