5/4/2002 – Rosa giallo nero tutti i colori del genere
A Milano workshop di critica cinematografica
Per la prima volta quattro grandi firme del panorama della critica del cinema curano un ciclo di quattro workshop dedicati ai generi cinematografici, con incursioni nella letteratura e nell'arte contemporanea: Alberto Pezzotta, Giampiero Frasca, Emanuela Martini e Mauro Gervasini, attenti critici e appassionati, esperti scelgono un genere e ne tracciano la mappa, costruendo l'occasione di vedere materiali rari e di culto altrimenti invisibili.
Dopo l'ACTION e il ROAD MOVIE, è la volta del NOIR:
domenica 7 aprile 2002
Tutti i colori del buio
Storie e visioni del Noir
un incontro con:
MAURO GERVASINI giornalista e redattore del settimanale FILM TV, collabora con Nocturno Cinema, Segnocinema e con il quotidiano La Prealpina. È autore della monografia Morte in diretta – il cinema di george A. Romero (Falsopiano 1998) e, insieme a Simone Emiliani, del libro Walter Hill (Falsopiano 2001).
PROGRAMMA:
14,30 16,30 Origini del Noir americano: l'eredità dell'espressionismo tedesco, la derivazione dal gangster movie degli anni '30 e il legame con la letteratura hard boiled. Sequenze dei film fondamentali, profili degli autori.
17,30 19,30 Origini del Polar, il poliziesco francese. Caratteristiche narrative ed estetiche, suggestioni letterarie e differenze dal Noir americano. Sequenze dei film fondamentali, profili degli autori.
20,30 23,00 Videoproiezione de LA FREDDA ALBA DEL COMMISSARIO JOSS di Georges Lautner, con Jean Gabin, André Pousse e Noëlle Adam, Francia 1968.
a seguire nella notteŠ Videoproiezione in DVD del film LA BALANCE di Bob Swaim, con Richard Berry e Philippe Léotard, Francia 1982 (lingua francese senza sottotitoli)
Chiuderà il ciclo Emanuela Martini:
domenica 14 aprile 2002
È il rombo del cannone o il mio cuore che batte?
Il melodramma
un incontro con:
EMANUELA MARTINI critico cinematografico, saggista, giornalista, operatrice culturale. È direttore responsabile del settimanale FILM TV, il secondo giornale dedicato al cinema per diffusione e vendita in Italia. È direttore del Bergamo Film Meeting. Collabora stabilmente con il quotidiano Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato varie monografie dedicate a cineasti e ad argomenti di storia del cinema.
PROGRAMMA:
14,30 16,30 Il melodramma come struttura narrativa trasversale del cinema delle origini. Matrici letterarie e teatrali; stereotipi del melodramma e tipologie del divismo. Il mélo hollywoodiano degli anni Trenta. Women's film e le sue regine: Bette Davis, Barbara Stanwyck, Joan Crawford.
Il mélo incrocia gli altri generi: il noir, il western, l'horror. Deviazioni europee: l'originalità stilistica e narrativa di Max Ophuls e Powell & Pressburger.
17,30 19,30 Douglas Sirk e la messa a punto del mélo moderno. Hollywood e la cultura giovanile degli anni Cinquanta: Kazan, Ray, Daves, Minnelli.
L'ultimo mélo: Truffaut, Fassbinder, Coppola, Scorsese, Eastwood.
20,30 23,00 Videoproiezione in DVD del film COME LE FOGLIE AL VENTO regia di Douglas Sirk, con Rock Hudson, Lauren Bacall, Robert Starck, USA 1956.
a seguire nella notteŠ NARCISO NERO regia di MichelPowell & Emeric Pressburger, con Deborah Kerr, David Farrar, Jean Simmons, Gran Bretagna 1947
Fabbrica dei Sogni è in Via Melzo 9 20129 Milano e su www.fabbricadeisogni.org
info-line: 02.20229828 e info@fabbricadeisogni.org
costo d'ingresso: 20