5/4/2002 – Rosa giallo nero tutti i colori del genere

A Milano workshop di critica cinematografica

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Per la prima volta quattro grandi firme del panorama della critica del cinema curano un ciclo di quattro workshop dedicati ai generi cinematografici, con incursioni nella letteratura e nell'arte contemporanea: Alberto Pezzotta, Giampiero Frasca, Emanuela Martini e Mauro Gervasini, attenti critici e appassionati, esperti scelgono un genere e ne tracciano la mappa, costruendo l'occasione di vedere materiali rari e di culto altrimenti invisibili.
Dopo l'ACTION e il ROAD MOVIE, è la volta del NOIR:
domenica 7 aprile 2002
Tutti i colori del buio
Storie e visioni del Noir
un incontro con:
MAURO GERVASINI giornalista e redattore del settimanale FILM TV, collabora con Nocturno Cinema, Segnocinema e con il quotidiano La Prealpina. È autore della monografia Morte in diretta – il cinema di george A. Romero (Falsopiano 1998) e, insieme a Simone Emiliani, del libro Walter Hill (Falsopiano 2001).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

PROGRAMMA:

14,30 ­ 16,30 Origini del Noir americano: l'eredità dell'espressionismo tedesco, la derivazione dal gangster movie degli anni '30 e il legame con la letteratura hard boiled. Sequenze dei film fondamentali, profili degli autori.

17,30 ­ 19,30 Origini del Polar, il poliziesco francese. Caratteristiche narrative ed estetiche, suggestioni letterarie e differenze dal Noir americano. Sequenze dei film fondamentali, profili degli autori.

20,30 ­ 23,00 Videoproiezione de LA FREDDA ALBA DEL COMMISSARIO JOSS di Georges Lautner, con Jean Gabin, André Pousse e Noëlle Adam, Francia 1968.

a seguire nella notteŠ Videoproiezione in DVD del film LA BALANCE di Bob Swaim, con Richard Berry e Philippe Léotard, Francia 1982 (lingua francese senza sottotitoli)

Chiuderà il ciclo Emanuela Martini:
domenica 14 aprile 2002

È il rombo del cannone o il mio cuore che batte?

Il melodramma

un incontro con:
EMANUELA MARTINI critico cinematografico, saggista, giornalista, operatrice culturale. È direttore responsabile del settimanale FILM TV, il secondo giornale dedicato al cinema per diffusione e vendita in Italia. È direttore del Bergamo Film Meeting. Collabora stabilmente con il quotidiano Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato varie monografie dedicate a cineasti e ad argomenti di storia del cinema.

PROGRAMMA:

14,30 ­ 16,30 Il melodramma come struttura narrativa trasversale del cinema delle origini. Matrici letterarie e teatrali; stereotipi del melodramma e tipologie del divismo. Il mélo hollywoodiano degli anni Trenta. Women's film e le sue regine: Bette Davis, Barbara Stanwyck, Joan Crawford.
Il mélo incrocia gli altri generi: il noir, il western, l'horror. Deviazioni europee: l'originalità stilistica e narrativa di Max Ophuls e Powell & Pressburger.

17,30 ­ 19,30 Douglas Sirk e la messa a punto del mélo moderno. Hollywood e la cultura giovanile degli anni Cinquanta: Kazan, Ray, Daves, Minnelli.
L'ultimo mélo: Truffaut, Fassbinder, Coppola, Scorsese, Eastwood.

20,30 ­ 23,00 Videoproiezione in DVD del film COME LE FOGLIE AL VENTO regia di Douglas Sirk, con Rock Hudson, Lauren Bacall, Robert Starck, USA 1956.

a seguire nella notteŠ NARCISO NERO regia di MichelPowell & Emeric Pressburger, con Deborah Kerr, David Farrar, Jean Simmons, Gran Bretagna 1947

Fabbrica dei Sogni è in Via Melzo 9 20129 Milano e su www.fabbricadeisogni.org
info-line: 02.20229828 e info@fabbricadeisogni.org
costo d'ingresso: 20

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative