24/10/2008 – Paolo Virzì stasera ad Arezzo

Al cinema Eden dopo la proiezioni di "Tutta la vita davanti"

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si conclude stasera ad Arezzo il festival-concorso di cinema sociale “Questioni di solidarietà: volontariato allo specchio” organizzato dalla delegazione aretina di CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La serata inizia alle 20,30 al Cinema Eden ed è ad ingresso gratuito. Sarà presente in sala il regista Paolo Virzì che commenterà brevemente il suo ultimo film “Tutta la vita davanti” che sarà proiettato assieme al film vincitore del concorso.

Assieme a Virzì, a dialogare con il pubblico saranno presenti l’esperto di comunicazione sociale Andrea Volterrani, Simone Emiliani (di Sentieri Selvaggi), Stefano Cipriani, (di Associazione Cineforum2) e il regista del film vincitore. 

La pellicola di Paolo Virzì, del 2008, conta tra gli interpreti Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Elio Germano, Massimo Ghini, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti e Valentina Carnelutti.

Racconta la storia di Marta, ventiquattrenne siciliana trapiantata a Roma neolaureata con lode, abbraccio accademico e pubblicazione della tesi in filosofia teoretica, che trova lavoro nel call-center della Multiple, un’azienda specializzata nella vendita di un apparecchio di depurazione dell’acqua apparentemente miracoloso. Si avventura così in mondo fantasmagorico di giovani telefoniste e venditori invasati, danze motivazionali, jingle aziendali, premiazioni, applausi e penitenze concordate. 

“Questioni di solidarietà: volontariato allo specchio del cinema”, è una manifestazione del tutto nuova nel suo genere, che affonda le proprie radici nella realtà delle oltre 2.500 associazioni di volontariato toscano di cui Cesvot è organizzazione di costante riferimento e supporto, con compiti di formazione, consulenza, assistenza alla progettazione e di promozione di attività di ricerca, documentazione, informazione. Già alla sua prima edizione il festival ha riscosso un ottimo successo di presenze e partecipazione coinvolgendo la città di Arezzo e le quattro vallate circostanti. Proporre sei pellicole di cinema sociale significa offrire ai volontari e agli operatori delle associazioni di volontariato, ma anche a tutta la cittadinanza, una riflessione sulle ragioni del proprio impegno nella convinzione che il cinema d'autore, a differenza di quello commerciale, abbia anche una forte tensione educativa a formativa accanto al valore artistico e culturale.  

“Questioni di solidarietà: volontariato allo specchio” è patrocinato da: Provincia di Arezzo – Comune di Arezzo – Comune di Monte San Savino – Comune di Montevarchi – Comune di Bibbiena – Comune di Sansepolcro – Comunità Montana Valtiberina Toscana – Comunità Montana del Casentino.  

Hanno collaborato le Associazioni culturali: Amici al cinema – Cinespazio onlus – Cineforum 2 – Esplorazioni – Macma – Metamultimedia – Sentieri Selvaggi. 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array