Festival di Roma by Muller

 ecco le novità

Un programma di circa sessanta film in prima mondiale, un ampio spazio dedicato alle nuove correnti del cinema contemporaneo e in più un sistema di proiezioni, incontri e dibattiti dedicato interamente al cinema italiano. Sono queste alcune delle novità che il direttore artistico Marco Müller introdurrà nella settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà dal 9 al 17 novembre 2012 presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale.
Il nuovo regolamento della manifestazione prevede una Selezione Ufficiale composta da un Concorso internazionale, da alcuni titoli Fuori Concorso e da altre due sezioni, CinemaXXI (Cinema del XXI Secolo) e Prospettive Italia. Il Concorso internazionale sarà composto da un massimo di quindici opere (tre saranno i film italiani). Fino a sei titoli potranno inoltre essere presentati Fuori Concorso. Il concorso di CinemaXXI (Cinema del XXI Secolo) è riservato a opere “che esprimano la ridefinizione continua del cinema all’interno del continente visivo contemporaneo”, ospiterà un concorso di lungometraggi, mediometraggi, cortometraggi per un massimo di quindici programmi, mentre Prospettive Italia farà il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano, per un massimo di quattordici lungometraggi e sette film brevi in Concorso. A partire dall'edizione 2012, il Festival dedicherà un'attenzione particolare alla possibilità di trascrivere lo stato del cinema italiano e i suoi futuri possibili: accanto alle proiezioni e al prestigioso tappeto rosso dell’Auditorium verrà organizzato un sistema di incontri, convegni, seminari e officine di progetti.
Tutti i film della Selezione Ufficiale saranno in prima mondiale, solo in casi eccezionali saranno possibili deroghe per pellicole non ancora proiettate in pubblico fuori dal paese d’origine. Nel lavoro di ricerca dei titoli che comporranno il Concorso e il Fuori Concorso del Festival 2012 e la sezione competitiva CinemaXXI, il direttore artistico Marco Müller sarà affiancato da un comitato di selezione presieduto da Enrico Magrelli e composto da Marie-Pierre Duhamel, Sandra Hebron, Giona Nazzaro, Laura Buffoni e, per i documentari, Mario Sesti. Anche se la composizione definitiva del Comitato di Selezione di Prospettive Italia verrà annunciata solo a fine luglio, Massimo Galimberti è già attivo nel lavoro di coordinamento della sezione e sarà presto raggiunto da altri componenti del Comitato. Nel suo lavoro di selezione, Marco Müller si avvarrà di consulenti che seguiranno alcune delle aree chiave del cinema internazionale: Chen Zhiheng (Cina/Hong Kong/Taiwan), Deepti D'Cunha (India), Elma Hadzirdezepovic Tataragic (Balcani), Sheri Jennings (Stati Uniti), Babak Karimi (Iran), Diego Lerer (America Latina - Centro America e Sud America), Paolo Moretti (Fuori Formato - CinemaXXI), Alëna Shumakova (Russia e Comunità degli Stati Indipendenti), Tomita Mikiko (Giappone).
Accanto alla Selezione Ufficiale, il Festival ospiterà, a partire da quest’anno come sezione autonoma e parallela, Alice nella città, rassegna di un massimo di quattordici film per ragazzi organizzata secondo un proprio regolamento. Il programma della manifestazione includerà anche eventi retrospettivi e omaggi a personalità di grande rilievo.
Dal 14 al 18 novembre 2012, nel centro di Roma, saranno organizzati il Mercato | The Business Street (Mercato Internazionale del Film di Roma) e la Fabbrica dei Progetti | New Cinema Network, che metteranno a disposizione le proprie strutture all’industry di tutto il mondo. 

Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 0 commenti
 
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

Oliver Stone critica Obama durante una masteclass a Shanghai
Definisce Edward Snowden un eroe
In corso le iscrizioni per il Valdarno Cinema Fedic 2013
Il festival in programma a S. Giovanni Valdarno dal 25 al 28 Settembre
"L'uomo d'acciaio' Henry Cavill in copertina su "Film Tv"
E anche Stoker, Pippo Del Bono e Marco Risi
E’ record di incassi USA per "L’Uomo d’acciaio"
Con 113,1 mln dollari miglior esordio primo week end di giugno
Gerard Depardieu, cittadino del mondo
Chiederà il passaporto anche in Algeria
Tom Hiddleston non sarà in "The Avengers 2"
Lo ha annunciato Joss Whedon a Empire
Gli zombie stanno arrivando
World War Z dal 27 giugno al cinema
La Paramount si aggiudica i diritti internazionali di "La dolce vita"
Tranne che in Italia e in Francia
Bagno di folla per Russell Crowe al Taormina Film Festival
L'attore premiato con il Taormina Arte
"Dream Team" in anteprima al Taormina Film Festival
In sala dal 20 giugno con 230 copie
Sentieriselvaggi.it negli ultimi mesi…vola!
Dati in crescita per il sito da ottobre a maggio
Storm Surfers 3D al cinema
ispirato alla serie TV di Discovery Channel
La Ford Mustang in Need for Speed
La leggendaria macchina protagonista del film tratto dal videogioco 
Tom Hanks interepreterà A Hologram for the King
tratto da un romanzo di Dave Eggers
Milano sarà ancora la città dei cinema?
L’incontro si terrà il 17 giugno al Carroponte, Sesto San Giovanni
Killing Kennedy in onda su National Geographic Channel
prodotto da Ridley Scott
Michael Mann torna finalmente sul set
Iniziate le riprese del nuovo film
"La migliore offerta" miglior film e regia ai David di Donatello
Doppio premio per Valerio Mastrandrea
Monsters & Co. in sala fino al 26 giugno
 I Classici Disney ritornano al cinema in versione restaurata
Tulpa di Federico Zampaglione chiude il Fantafestival a Roma
Domenica 26 al Cinema Barberini
Marina Comandini e Ari Folman in memoria di Andrea Pazienza
a venticinque anni della morte del celebre fumettista
La Nouvelle Vague per Prada
Tra i testimonial della nota firma Christoph Waltz, Ezra Miller e Ben Wishaw
Springsteen & I: un documentario racconta la rockstar
il 22 luglio in esclusiva The Space Extra
U.S.A. vs JOHN LENNON al cinema
di David Leaf e John Scheinfeld
"This is the End" sbanca il box office Usa
La commedia firmata Rogen/Golberg parte con 8 milioni in un giorno