Al Bergamo Film Meeting, Kino Club

Sezione dedicata a giovani e giovanissimi

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
kino clubAnche nell’edizione di quest’anno del Bergamo Film Meeting, che si terrà dall’ 8 al 16 marzo, torna Kino Club, la sezione dedicata al pubblico dei giovani e dei giovanissimi.
Kino club vuole essere una proposta formativa ricca e articolata (educare attraverso l’audiovisivo è oggi necessario) per avvicinare bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia, ma anche appassionati, al cinema d’autore in generale, attraverso opere provenienti da tutto il mondo, percorsi di visione specifici, laboratori di animazione, workshop di disegno su pellicola e visite guidate.
 
 
I LABORATORI
Sabato 8 e domenica 9 marzo 2014, dalle ore 15.00
WORKSHOP DI DISEGNO DIRETTO SU PELLICOLA
Il workshop – rivolto a tutti gli appassionati di cinema dai 17 anni un su, a studenti degli Istituti d'Arte, Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema – sarà tenuto da Vincenzo Gioanola, figura tra le più rappresentative del panorama del cinema d'animazione italiano. Durante il workshop si userà la tecnica del disegno diretto su pellicola trasparente e fotogrammata 35 mm, su cui si disegnerà con pennarelli vetrografici.
 
Sabato 15 marzo 2014, dalle ore 15.00
LABORATORIO DI ANIMAZIONE – TELEPONGO
Il laboratorio di approccio al cartone animato, proposto da Avisco – associazione che da oltre venticinque anni si occupa di audiovisivi in ambito socio-educativo – esplora la tecnica dell'animazione della plastilina. Il laboratorio è destinato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, che realizzeranno brevi film d'animazione in stop motion. Durante il laboratorio i partecipanti creeranno un vero e proprio film d'animazione, ideando e costruendo i materiali e realizzando le riprese a passo uno.
 
 
VISITE GUIDATE GRATUITE alla mostra dedicata a PIERRE LUC-GRANJON 
La Sala alla Porta Sant'Agostino ospiterà, in questa edizione del Festival, le illustrazioni, i disegni, i personaggi e le scenografie create da Pierre-Luc Granjon per animare le sue storie. Le visite guidate, su prenotazione, si terranno dal 10 al 15 marzo.
 
 
Per informazioni, soprattutto sulle iniziative riservate alle scuole, consultare il sito del Film Meeting.  (e.c.)
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array