I guardiani della galassia su Film Tv

Interviste a Mario Martone, Marco Müller e Richard Gere

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Atterra in Italia il nuovo blockbuster targato Marvel: I guardiani della galassia. In questo numero ecco gli eroi protagonisti del film diretto da James Gunn, campione di incassi in Usa. Excursus sulla conquista del box office da parte dei supereroi con un ripasso generale sull’universo Marvel.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

 

In occasione dell’uscita nelle sale il 16 ottobre di Il giovane favoloso, intervista al regista Mario Martone che ha raccontato della sua esperienza sul set con Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi. E' stata poi ripercorsa la filmografia del regista napoletano dal suo debutto cinematografico alla recente esperienza di Venezia 2014.

 

Dal 16 al 25 ottobre a Roma si celebra il cinema con il Festival Internazionale del film di Roma. Il direttore Marco Müller, in un'intervista, ha dato un’anteprima generale sulle scommesse di questa edizione. In un focus si è esplorato il programma di quest’anno tra kermesse dedicate ai più piccoli, cinema di genere e sezioni dedicate ai registi italiani.

 

Ospite d’onore al Giffoni 2014, Richard Gere è in concorso al Festival Internazionale del film di Roma con Time Out of Mind di Oren Moverman. L’attore hollywoodiano, nel corso dell'intervista,  ha raccontato della sua esperienza quarantennale sul set, anticipando qualcosa sul film in concorso di cui è protagonista. A partire dagli inizi della sua carriera, ripercorse le tappe fondamentali della sua filmografia.

 

Tra le numerose sorprese del Festival di Roma 2014 c'è la proiezione speciale di Operazione paura di Mario Bava, presentato in versione restaurata. Un’occasione speciale per riscoprire un film fondamentale e ancora oggi sottoesposto.
Il Festival dedica inoltre la retrospettiva Danze macabre al breve ma intenso periodo gotico italiano con un focus riservato all’opera di Mario Bava.

La caccia all’inedito di Scanners di questa settimana ci segnala il Pardo d’oro a Locarno 2013 Història de la meva mort di Albert Serra, capitolo terzo della filmografia del regista catalano che si confronta con la letteratura. Gainsbourg è invece un biopic dedicato al cantautore francese e Tatsumi traduce in animazione la vita di Yoshihiro Tatsumi, innovatore del manga giapponese.

 

Questa settimana la rubrica Leggo propone Shotgun Lovers dell’esordiente Nickolas Butler e Il male non dimentica, capitolo finale della trilogia di Roberto Costantini. Sull’onda dei cinefumetti, si segnala Orfani: Ringo e Guida ai supereroi Marvel Volume 1 A-H.

 

In questo numero la rubrica Telepass prende in esame Gotham, la nuova serie che debutta su Premium Action che parte dalle origini per raccontare l’infanzia dell’uomo pipistrello. In occasione della messa in onda di La strada dritta, la nuova fiction Rai sulla realizzazione dell’Autostrada del Sole, intervista a Valeria Bilello, ex volto di Mtv, tra i protagonisti.

 

Black Mirror questa settimana si focalizza sulle diverse rappresentazioni della realtà di guerra, dal mockumentary al documentario. Serial Minds prende in esame la prima stagione di True Detective con protagonista Matthew McConaughey.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE CINEMA. DAL 19 MARZO!

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative