Si è chiuso il Mercato Internazionale del Film

246 produttori provenienti da 52 paesi

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

http://cineguru.screenweek.it/files/2014/10/tbs-web-large.jpgSi è chiuso oggi la nona edizione del Mercato Internazionale del Film, lo spazio che il Festival Internazionale del Film di Roma dedica ai professionisti dell’industria cinematografica.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

811 accreditati, tra cui 295 compratori, 104 world sales agents e 246 produttori provenienti da 52 Paesi diversi, hanno fatto dell’Hotel Bernini Bristol e di via Veneto la “casa” dell’industria cinematografica italiana e internazionale.

La nona edizione di The Business Street (TBS) ha come International Consultant Massimo Saidel, è coordinata da Francesca Palleschi con la collaborazione di Markus Duffner; New Cinema Network (NCN) è coordinata da Alexia De Vito con la collaborazione di Annalisa Donnarumma e Camilla Donghi. Per l’edizione 2014 si è riscontrato un aumento del 30% dei partecipanti internazionali (dai 394 del 2013 ai 513 del 2014), con il 35% in più di buyer (dai 218 del 2013 ai 295 del 2014) e il 14% in più di World Sales (dai 91 del 2013 ai 104 del 2014), raggiungendo così un eccellente equilibrio tra domanda e offerta.

Sono state 100 le proiezioni di film in sala riservate ai soli operatori del settore, mentre 120 i film che è stato possibile visionare attraverso il sistema personalizzato on demand di Video Library digitale, realizzato grazie al supporto di RAI Com.

 

NEW CINEMA NETWORK

Nella nona edizione, New Cinema Network (NCN) ha contato oltre 150 professionisti del settore provenienti da 37 paesi e ha organizzato più di 1000 meetings in tre giorni per i suoi 27 progetti selezionati. Per New Cinema Network, la nona edizione è stata inoltre occasione per rinnovare e consolidare la collaborazione con i suoi più solidi e importanti partner in vista delle future edizioni tra cui Sundance Institute, Cinéfondation Atelier e Residence di Cannes, Film London, i cui rappresentanti hanno tutti attivamente partecipato a NCN.

Novità di questa edizione NCN è stata LE GRANDI BELLEZZE. Fortemente voluta e sostenuta dal direttore Marco Müller, “Le Grandi Bellezze” è una vetrina dedicata a quei progetti cinematografici che promuovono l’Italia come partner d’eccellenza, rafforzando la centralità e il valore del nostro Paese sia come territorio ideale per l’ambientazione di tali progetti sia come supporto produttivo e finanziario. “Le Grandi Bellezze” ha raccolto otto progetti da sei Paesi: Brasile, Cina, Egitto, Italia, Lussemburgo, Stati Uniti.  Ospite d’eccezione è stato Joe Dante con il suo nuovo progetto Ombra Amore (Stati Uniti) che, con la sua consueta dose di humour, cinefilia e amore per l’horror, ha portato una storia d’amore tra un vampiro e un licantropo in una Roma sotterranea popolata da strane creature.

Per il sesto anno consecutivo, riconoscendo New Cinema Network come uno dei tre più importanti ed efficaci mercati di co-produzione europei e confermando il premio anche per le future edizioni, Eurimages – il Fondo Europeo del Consiglio d’Europa – ha affidato alla Giuria di NCN 2014, composta da Marie-Pierre Duhamel, Sandra Hebron e Elena Kotova il compito di assegnare l’Eurimages Co-production Development Award: un premio in denaro di 30.000 euro destinato allo sviluppo del miglior progetto presentato a NCN che risponda ai criteri di collaborazione e co-produzione che ispirano Eurimages.

La Giuria ha assegnato L’Eurimages Co-Production Development Award, a “9 Fingers” di F.J. Ossang prodotto da Catherine Dussart, con la seguente motivazione: “un progetto che combina in maniera decisamente originale qualità filosofica e narrativa”. Inoltre è stata assegnata una menzione speciale a due progetti: “1313 – Dante’s Emperor” di Bady Minck, prodotto da Alexander Dumreicher-Ivancenau e “Menocchio” di Alberto Fasulo prodotto da Nadia Trevisan.

 

“THE BUSINESS STREET”

811 accreditati

295 compratori

104 venditori esteri

246 produttori provenienti da 52 paesi

100 proiezioni

120 titoli in videolibrary

“NEW CINEMA NETWORK”

27 progetti selezionati di cui 7 progetti italiani

oltre 150 professionisti del settore provenienti da 37 paesi

30 registi – provenienti da 18 paesi

oltre 1000 meetings

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative