Abderrahmane Sissako presidente della giuria del 25° FCAAAL

A Milano dal 4 al 10 maggio

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

festival africanoSi terrà a Milano dal 4 al 10 maggio la 25ma edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL), ’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Presidente della Giuria sarà Abderrahmane Sissako, candidato al premio Oscar 2015 con Timbuktu e vincitore di 7 Cèsar (è la prima volta che un regista africano vince il prestigioso premio francese), che aveva presentato al festival nel 1991 il suo cortometraggio d’esordio, Le Jeu, per poi tornare, nel 1994, con Octobre che vinse il premio per il miglior Corto.

Sissako è stato inoltre premiato al FCAAAL nel 1998 per Rostov-Luanda (Miglior Video) e nel 1999 per La vie sur la terre.

Tra gli ospiti d’eccezione della venticinquesima edizione, anche il regista haitiano Raul Peck, che porterà al festival, in anteprima italiana, il suo ultimo film Meurtre à Pacot. Ambientato a Port au Prince nel dopo-terremoto, è la storia di una coppia fino a quel momento privilegiata, costretta a fare i conti con le drammatiche contraddizioni della società haitiana.

In anteprima anche Letters from Al Yarmouk (Palestina 2014) diretto a quattro mani da Rashid Masharawi e Niraz Saeed: un documentario su Mukhayyam al-Yarmouk, campo profughi palestinese non riconosciuto ufficialmente, creato nel 1957 nel quartiere della città di Damasco quando la zona ancora non faceva parte della città. Con la guerra civile siriana iniziata nel 2011, la zona si è trasformata in un campo di battaglia tra i ribelli siriani e il Fronte per la liberazione della Palestina.

E ancora El ardor di Pablo Fendrik (Argentina, Brasile, Francia, USA 2014),  un western-action movie interpretato da Gael García Bernal e Alice Braga, che racconta il dramma dei coltivatori di tabacco della foresta argentina costretti con la violenza a cedere le loro terre. Dall’India arriva invece The Crow’s Egg di M. Manikandan (India 2014), già accolto con entusiasmo al Toronto Film Festival e al festival di Roma nella sezione Alice nella città. Il film sarà proposto come El Ardor nella sezione Films that Feed, legata ai temi di Expo 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

  

Accanto alla programmazione cinematografica il festival proporrà quest’anno, al Festival Center (Casa del Pane, Casello ovest di Porta Venezia) anche due importanti mostre fotografiche: il reportage del pluripremiato fotografo Joan Bardeletti e il Thousandpeople che già era stato a Genova con protagonista Emanuele Timothy Costa.

 

Per ulteriori informazioni, il sito ufficiale

(e.c.)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array