7/11/2008 – Al via il MedFilm Festival 2008

A Roma, sino al 16 novembre, la 14esima edizione.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Torna a Roma, dal 6 al 16 novembre, il MedFilm Festival. Un Festival speciale, che dalla sua creazione nel 1995 in occasione del Centenario del cinema, e’ stato fedele al suo obiettivo: promuovere il dialogo interculturale tra le due sponde del Mare nostrum attraverso le cinematografie del nord e del sud, per affrontare insieme i diversi punti di vista su temi fondamentali come l’immigrazione, l’integrazione in un’Europa in continuo mutamento sociale, la lotta al razzismo e alla xenofobia, la difesa dei diritti dell’uomo. Per conoscere e approfondire le diverse culture e apprezzare la Diversità come un Valore che unifichi e arricchisca.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Temi forti, che in questa 14esima edizione, che si svolge nell’ Anno Europeo del Dialogo interculturale, hanno una valenza ancora più significativa. Temi portati avanti con determinazione e passione dal MedFilm tanto da meritare in questi 14 anni di vita il costante appoggio delle istituzioni: gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e del patrocinio della Commissione Europea-Rappresentanza in Italia, è giudicato Festival di Interesse Nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ed è Manifestazione Storica del Comune di Roma, in quanto e’ il piu’ antico Festival della capitale.

MedFilm Festival propone al pubblico romano – ormai fedele all’appuntamento annuale- film di grande qualità di cui alcuni forse avranno difficoltà ad entrare nei circuiti distributivi, ma che offriranno un’occasione per riflettere su sé stessi e la propria identità attraverso il contatto con altre identità culturali, sociali e religiose.

Un passo in più verso la comprensione dell’altro sarà forse possibile grazie alla folta messe di film – 177 tra lungometraggi, corti e documentari, 40 anteprime nazionali tra lungometraggi e documentari – di questa edizione che ha come ospiti d’onore Turchia e Germania , « esempio di dialogo interculturale tra un grande Paese nel cuore dell’Europa e un grande Paese candidato all’adesione, confine ideale tra Oriente e Occidente », sottolinea Ginella Vocca, fondatrice e direttrice della manifestazione.

In concorso per i lungometraggi dodici pellicole, proiettate al Palazzo delle Esposizioni, location di quest’anno, insieme al Teatro dei Dioscuri e a Villa Medici, il cui neo-direttore Frederic Mitterrand, uomo di cinema, e’ molto sensibile alle tematiche mediterranee e a quelle del MedFilm. La giuria Internazionale il 14 novembre al cinema Embassy assegnera’ il Premio Amore e Psiche e i riconoscimenti Espressione Artistica e Menzione Speciale.
.
Nel denso programma di MedFilm 2008 spicca la retrospettiva completa del cinema di Fatih Akin, il giovane regista turco nato ad Amburgo, già vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino con ‘La sposa turca’ e autore del recente ‘Ai confini del Paradiso’ premiato all’ultimo festival di Cannes per la migliore sceneggiatura.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array