Terra di Tutti Film Festival
Dal 7 ottobre
SI APRE IL TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL:
IN PRIMO PIANO FORTEZZA EUROPA E CONFLITTI LATENTI
Al via giovedì 7 ottobre alle ore 19.30 la quarta edizione del festival dedicato al cinema e al documentario dal sud del mondo. Appuntamento al cinema Lumière di Bologna per due sessioni di film sulle barriere invisibili della ‘fortezza Europa’ e i conflitti latenti in Palestina e Colombia.
È Ali di cera, cortometraggio del pluripremiato regista tunisino Hedy Krissane, il film d’apertura della quarta edizione del Terra di Tutti Film Festival, l’evento dedicato al cinema e documentario dal sud del mondo organizzato a Bologna dalle ong COSPE e GVC. La serata inaugurale, giovedì 7 ottobre alle ore 19.30 al cinema Lumière (Via Azzo Gardino, 65), prevede la proiezione di 7 film dedicati ai migranti, ai loro sogni e alla loro vita in Italia, al conflitto che affligge Israele e Palestina e allo scandalo delle vittime dell’esercito in Colombia. Il festival continua fino a domenica 10 ottobre con un cartellone di più di 40 film a proiezione gratuita su migrazioni, ambiente, rom e questione femminile.
Dopo l’inaugurazione (giovedì 7 ottobre alle ore 19.30), la sessione di proiezioni dedicata alla ‘fortezza Europa’ si apre alle ore 20.00 con Ali di cera di Hedy Krissane. Ultima parte di una trilogia dedicata all’immigrazione, il cui capitolo precedente ha valso al regista la vittoria del Torino film festival 2005 e un invito a Cannes nel 2006, il cortometraggio – con un amaro finale a sorpresa – racconta la storia di un migrante naufrago su una spiaggia italiana. Il programma prevede poi due documentari che fotografano la situazione dei migranti in Italia. Il pluripremiato Niguri di Antonio Martino mette a nudo stereotipi e pregiudizi sugli africani da parte degli abitanti di un piccolo paesino calabrese ‘invaso’ da immigrati dalla pelle scura (‘niguri’ in dialetto locale). Campania d’Africa è invece dedicato a Castel Volturno, la città con la maggior precentuale di africani in tutta Europa: dopo aver vissuto per giorni con gli immigrati, il regista Francesco Alesi ne racconta la vita tra povertà, sfruttamento ed emarginazione. A seguire Harga, in cui la regista Leila Chaibi traccia un affresco della migrazione a partire dai sogni di una generazione nata sotto l’abbaglio dell’opulenza occidentale. L’ultimo film della sessione è Encourage di Eleonora Campanella, cortometraggio che racconta una delicata storia di integrazione tra una migrante e l’uomo che la accoglie in casa propria.
Una seconda sessione, alle ore 22.00, è invece dedicata ai conflitti latenti che attraversano Medioriente e Colombia. In programma Shooting Muhammad di Luca Cusani e Francesco Cannito, documentario finalista per il Premio Ilaria Alpi 2010 e già trasmesso da Al Jazeera International, che mostra la vita di uno studente palestinese iscritto all’università di Israele: checkpoint dopo checkpoint, il giovane è costretto a un’esistenza senza amici e sotto la minaccia costante di violenza, in bilico tra due mondi che si temono e si odiano. In Falsos positivos, Simone Bruno e Dado Carillo portano invece alla luce il più grande scandalo moderno dell’America Latina, nel quale più di duemila persone innocenti sono state assassinate dall’esercito colombiano e poi fatte passare per nemici abbattuti in combattimento nella guerra contro le Farc.
Per informazioni:
Tel. 051 546600 (COSPE)
Tel. 051 585604 (GVC)
Sito web: www.terradituttifilmfestival.org
Sono presenti 0 commenti
Cerca nel sito

- Jafar Panahi
- oscar
- documentario
- serie tv
- george clooney
- ben affleck
- cinema indipendente
- james franco
- Johnny Depp
- hbo
- cinema americano
- cinema francese
- cannes 64
- marion cotillard
- david cronenberg
- venezia 67
- cannes 2011
- Sean Penn
- brad pitt
- woody allen
- Cannes 65
- michael fassbender
- steven spielberg
- venezia 68
- Kate Winslet
- nanni moretti
- DVD
- joaquin phoenix
- animazione
- film tratti da libri
- 3D
- torino 29
- leonardo di caprio
- david fincher
- cinema italiano
- cinema orientale
- torino film festival 28
- horror
- cinema UK
- Martin Scorsese
- jessica chastain
- Isabelle Huppert
- cinema spagnolo
- Corso Salani
- cinema giapponese
- robert de niro
- Festival di Roma
- clint eastwood
- trailer
- matt damon
News
- Mads Mikkelsen in viaggio per l'Europa
- Numerosi impegni per l'attore danese di Jagten
- Il canto del tramonto per Terence Davies
- Sunset Song, con Peter Mullan e Agyness Deyn
- CANNES 65 - David Cronenberg e Robert Pattinson ancora insieme
- Dopo Cosmopolis, un film su Hollywood
- CANNES 65 - Bertolucci esaltato dalla stampa straniera
- Di seguito alcuni estratti della carta stampata internazionale
- CANNES 65 - Hollande è già un film
- Biopic sul neo Presidente francese, pronto nel 2013
- CANNES 65 - Kiarostami girerà in Puglia?
- Il prossimo film del regista iraniano sarebbe ambientato nel Sud Italia
- Tutti i nostri desideri ancora in sala
- Terza settimana di programmazione
- CANNES 65 - Barbera e il suo Film-Lab
- Il neo Direttore di Venezia ha esposto il prossimo progetto a favore del cinema italiano
- CANNES 65 - Il ritorno di Larry Clark
- Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
- CANNES 65 - Gilles Jacob riceve il Premio Pontecorvo
- Riconoscimento all'uomo che da 30 anni dirige il festival
- CANNES 65 - Fischi per Reygadas, trionfo per Bertolucci
- Accoglienze contrastanti per due autori agli antipodi
- CANNES 65 - Film su Fassbinder
- Già deciso il regista, manca il protagonista che interpreterà l'autore tedesco
- CANNES 65 - Esordio allla regia di Rupert Everett
- L'attore inglese ha già scelto il soggetto e il co-protagonista
- CANNES 65 - I bookies puntano su Haneke
- Anche i bookmakers scommettono sul regista austriaco di Amour
- Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
- Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
- CANNES 65 - No, di Pablo Larrain è della Sony
- Il film, presentato alla Quinzaine, acquistato dal distributore americano
- Debra Granik dirige una nuova serie per HBO
- American High Life, dramma familiare semiautobiografico
- CANNES 65 - L'ANICA e l'accesso al credito
- Domani, Tavola Rotonda “Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee"
- CANNES 65 - Post Tenebras Lux anche in Italia
- Il film di Reygadas distribuito da Archibald Film
- CANNES 65 - Audiard in sala è già un successo
- Nel primo week-end in Francia, De rouille et d'os ha già battuto il record d'incassi
- CANNES 65 - Dominik insidia Haneke
- La stampa internazionale promuove KIlling Them Softly
- Blade Runner 2 al via
- Ridley Scott conferma il sequel del suo capolavoro fantascientifico
- Greg Mottola adatta il Pulitzer Jeffrey Eugenides
- Un film dal suo ultimo romanzo La trama del matrimonio
- Tahar Rahim e Marion Cotillard per Asghar Farhadi
- Il regista di Una separazione, Orso d'oro a Berlino 2012
- CANNES 65 - Commozione per la Bonnaire
- Charles Tesson emozionato per J'enrage de mon absence






.jpg)