Festival Trans Divergenti: la VII edizione

A Bologna dal 22 al 25 maggio

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Festival Trans DivergentiLa VII edizione di Divergenti, festival che si dedica alla descrizione del mondo transesssuale e transgender, si svolgerà dal 22 al 25 maggio presso la sala del cinema Lumière di Bologna

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

Il nome di questa edizione è A/TRAVERSAMENTI…verso la felicità oltre i bisturi, i sogni, le storie, l'amore dedicata al tema del transito e alla relazione tra il percorso medico e l'esperienza reale.

 

Per quanto riguarda la tematica del transito sono previste 16 proiezioni: tra queste, quattro film italiani: Fuoristrada in programmazione il 22 maggio narra le vicende e i ricordi del meccanico romano Beatrice ex Pino, Unique, venerdì alle 22.15, con cinque storie uniche tra cui quella di Emily De Salve (presente durante la manifestazione), I fantasmi di San Berillio, sabato alla stessa ora, sulle persone che hanno abitato un quartiere catanese oggi scomparso e Lei è mio marito, domenica alle 18, storia dell'avvocato transessuale Alessandra Gracis.

 

Per quanto attiene la parte della medicalizzazione è previsto il seminario aperto al pubblico Simposia "Oltre il bisturi, i sogni, le storie, l'amore" che si terrà venerdì 23 dalle 14.30 alle 17.30 e sabato dalle 11.30 alle 17.30. A questo tema si collega inoltre la campagna di promozione 'Un altro genere è possibile' che avanza la richiesta di cambio del nome e del sesso anagrafico ovviando all'obbligatorietà, prevista dalla legge, dell'intervento chirurgico.

 

Le conseguenze del transito si ripercuotono nei rapporti famigliari ed è a queste che s'ispirano film come il cortometraggio You're Did to me, sabato alle 18, che narra delle conseguenze nel rapporto madre/figlio, 52 Twesdays, venerdì alle 20, film australiano che racconta la storia della trasformazione di Jane filtrata attraverso la narrazione della figlia Billie. Open up to me, sabato alle 20, racconta le difficoltà di Maarit a proiettarsi nella sua vita da donna, visto il suo passato da uomo.

 

Inoltre il filone dedicato alle persone trans che svolgono un ruolo importante nella mobilitazione politica a favore dei transgender. Loving the Bony Lady, venerdì 24 alle 20, fulcro la comunità trans latina di New York e i legami con il culto della Santa Muerte, Transvisible: The baby Salcedo Story, su Baby Salcedo, attivista della comunità transgender messicana di Los Angeles.

Domenica alle 20, Bruno e Earlene go to Vegas dedicato al tema dell'intersessualità.

 

La novità di quest'anno riguarda i Talenti Trans con due performance: Emily De Salve, la prima cantante transessuale baritono al mondo e lo show di Margot Minelli in omaggio alle dive Marylin Monroe e Liza Minelli

Il 24 maggio sarà assegnato il riconoscimento Mit-Cassero a Vladimir Luxuria

Durante l'intero arco del Festival, presso il cortile del Cinema Lumière, sarà in mostra la personale fotografica Con gli occhi di Marcella. 30 anni di storia LGBTQ vista attraverso una delle sue protagoniste: Marcella di Folco a cura di MIT, Circolo Pink e Circolo Maurice.

 

Il festival è organizzato da M.I.T, Movimento Identità Transessuale sotto la direzione di Porpora Marcasciano e per la direzione artistica di Luki Massa

Per maggiori info www.divergentifestival.com

(m.t.s)

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array