50 giorni di cinema a Firenze

E' stata presentata ieri, venerdì 3 ottobre l'8° edizione della rassegna di cinema più lunga d'Italia che si svolgerà presso il cinema Odeon dal 29 ottobre al 14 dicembre e che raggruppa dieci festival internazionali. Tra gli eventi, Moi, un noir di Jean Rouch, l'omaggio ad Alain Resnais e le presenze di Jasmila Zbanic ed Eytan Fox

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

E stata presentata ieri, venerdì 3 ottobre, a Firenze, l'8° edizione della rassegna di cinema più lunga d'Italia, la 50 Giorni di cinema internazionale a Firenze, (29 ottobre – 14 dicembre 2014, cinema Odeon Firenze), organizzata per la Regione Toscana da Fondazione Sistema Toscana.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Saranno due film del Festival dei Popoli, arrivato alla 55esima edizione, ad aprire il 29 ottobre la “50 Giorni” 2014: Examen d'Etat, del congolese Dieudo Hamadi, uscito quest'anno, e Moi, un noir, del 1959, del documentarista Jean Rouch. Due film che parlano dei sogni e delle speranze dei giovani africani, in apertura della mega rassegna dedicata quest'anno al tema del Futuro. (Festa d'inaugurazione del 29 ad inviti, ritirabili alla cassa dell'Odeon).

Proposta a Firenze dal 2007, la 50 Giorni raggruppa 10 festival internazionali, un'intera stagione di cinema che ogni edizione realizza oltre 60000 presenze.
Dal 30 ottobre al 2 novembre apre France Odeon, che dedica un particolare omaggio ad Alain Resnais, con la proiezione del suo ultimo film, Aimer, boire et chanter, con immagini inedite introdotte dalle protagoniste Sabine Azéma e Caroline Silhol.

Si prosegue fino al 5 novembre con il Festival del film Etnomusicale e l'anteprima del biopic sulla grande cantante di fado Amalia Rodrigues. Dal 6 all'11 protagonista il Festival Internazionale di Cinema e Donne, edizione 36, che ospita a Firenze Micheline Lanctôt, vincitrice a Venezia nel 1984 con Sonatine. Il Festival sarà inaugurato dalla sezione Guerriere del genere, dedicato alle registe svedesi anni ’70 portatrici del “linguaggio dell’insubordinazione”.

Lo Schermo dell'Arte Film Festival (12 – 16 novembre), unico in Italia dedicato al rapporto tra arte contemporanea e cinema, tra gli ospiti internazionali porta Alain Fleischer, che presenta la Naissance d'un musée, racconto dell'apertura nel 2012 del nuovo museo Louvre-Lens nella regione del Pas-de-Calais in Francia.

Al Balkan Florence Express (17 – 20 novembre), da segnalare  I ponti di Sarajevo, film collettivo firmato anche da Jean Luc Godard, presentato a Cannes quest'anno. Ospite del Balkan Jasmila Zbanic, vincitrice a Berlino nel 2006 con Il segreto di Esma,che presenta il suo ultimo film For those who can tell no tales.

Al Florence Queer Festival (21 – 27 novembre), incentrato sul cinema a tematica LGBTI, ospite Eytan Fox, regista di Yossi and Jagger, che presenta a Firenze il suo ultimo film Cupcakes.

Il Festival dei Popoli, dopo la festa d'apertura, è in cartellone alla 50 Giorni dal 28 novembre al 5 dicembre, con una retrospettiva sul documentarista olandese pluripremiato Jos de Putter e tanti documentari da ogni parte del mondo.

Il River to River Florence Indian Film Festival (6-12 dicembre) propone quest'anno i registi indiani della generazione 2.0: attesa a Firenze l'anteprima di Diary of an overly Reactive Middle Aged Teenager di Prashant Sehgal, un webcam diary di Saski, aspirante attrice a Mumbai.

Dopo i film finlandesi dedicati a tutta la famiglia de La Finestra sul Nord (13 e 14 dicembre), chiude la 50 Giorni, il 14 dicembre sera, il Premio N.I.C.E. Città di Firenze, attribuito al film più votato dal pubblico americano del Festival Nice, che da oltre trent'anni promuove i nuovi registi italiani nel mondo.

Grazie all'accordo con Trenitalia, sconti sui biglietti di viaggio, su Frecce e treni regionali, per chi acquista i biglietti della 50 Giorni (info: www.50giornidicinema.com).

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative