Lecce Film Fest 2014

Dal 26 al 29 dicembre

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Lecce Film Fest 2014Da venerdì 26 a lunedì 29 dicembre la 9° edizione del Lecce Film Fest animerà il Teatro Paisiello e le Officine Culturali Ergot di Lecce con quattro giornate di cinema, musica e incontri, dalle 10 del mattino sino a mezzanotte.
In programma un concorso tra i migliori film europei indipendenti, incontri, dibattiti e, per gli appassionati di musica, un focus sul rock italiano indipendente.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L’iniziativa è organizzata dal Cineclub Fiori di Fuoco e dall’Unione Italiana Circoli del Cinema con il patrocinio e il contributo del Mibact – Direzione Generale Cinema.

Un concorso tra film europei animerà il Teatro Paisiello e le Officine Culturali Ergot di Lecce da venerdì 26 a lunedì 29 dicembre. Alla sua9° edizione, e dopo otto anni ininterrotti di cinema italiano, il Festival del Cinema Invisibile apre le porte all’Europa e prende il nome di Lecce Film Fest per porre l’accento sulla sua nuova veste internazionale e per ribadire, al contempo, il forte legame con la sua città d’origine. Filmmakers provenienti da diciotto nazioni diverse, ciascuno con un proprio stile e una storia da raccontare, si confronteranno, senza banalità e censure, in oltre dieci ore di programmazione quotidiana.
Le cinquanta opere, di diverso genere, tema e durata offriranno, nel loro insieme, un quadro quanto mai reale dei sentimenti, degli umori e delle istanze dell’intero continente. Ad arricchire il programma diversi incontri, dibattiti e proiezioni speciali.

Venerdi 26 il Prof. Cosimo Loré, noto criminologo e docente dell’Università di Siena e del Salento, terrà una singolare conferenza sul rapporto tra crimine e media.
Da sabato 27 avrà inizio per gli appassionati di musica un focus sul rock emiliano indipendente con l’omaggio a Roberto Freak Antoni, il leader degli Skiantos recentemente scomparso, e la proiezione del documentario Freakbeat di Luca Pastore. Il giorno successivo si ripercorrerà la storia dei C.C.C.P./C.S.I. di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, svelando curiosità e retroscena di un gruppo ancora punto di riferimento per le nuove generazioni, con la proiezione di Fedele alla linea di Germano Maccioni. A fare da guida in questo percorso sonoro sarà Max Collini, testimone diretto del movimento musicale
alternativo emiliano, da lui vissuto dapprima come fan delle band storiche e oggi da protagonista con gli Offlaga Disco Pax, dei quali è voce e autore dei testi.
Altro ospite del Festival è il regista Francesco G. Raganato, recente vincitore del premio del pubblico al Festival di Roma con il documentario Looking for Kadija, che, nel pomeriggio di lunedì 29, terrà una lezione sul documentario e la fotografia d’autore.
Tra i film fuori concorso, per la prima volta a Lecce, Class Enemy di Rok Bicek sul mondo della scuola, e Not Anymore: a Story of a Revolution,  documento sul conflitto civile siriano realizzato dal regista, scrittore e soldato statunitense Matthew VanDyke.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.leccefilmfest.it 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array