CORRISPONDENZE - E ora tocca a Dick Cheney e John Edwards

ELEZIONI USA - 28 gg. Secondo dibattito in diretta, questa volta salgono sul palcoscenico il vice-presidente Dick Cheney e il candidato democratico alla vice-presidenza John Edwards. Dagli States le corrispondenze di Sebastiano Lucci.

Elezioni -28. Dopo una necessaria pausa la lotta per la conquista della Presidenza degli Stati Uniti (e non solo) riprende questa sera dall'Ohio. Questa volta saranno i due vice, nel loro unico duello, a sfidarsi in una serata che si preannuncia  essere e che probabilmente si concentrerà sulla questione della sicurezza nazionale ("homeland security"). Dick Cheney e John Edwards riprenderanno da dove Bush e Kerry si erano fermati, ma questa volta dovrà essere il candidato repubblicano sull'offensiva.

I sondaggi intanto, che sono soltanto dei punti di riferimento e che hanno una relativa validità, danno John Kerry in crescita (il 40 per cento degli intervistati gli è favorevole, contro un 41% sfavorevole e un 13% indeciso). Sempre secondo il sondaggio del New York Times- CBS, la situazione per Bush è più o meno analoga (il 44% degli intervistati gli è favorevole, contro un 44% contrari e un 10% di indecisi). Tuttavia ad una domanda piu' precisa ("se le elezioni si svolgessero in questo momento, per chi votereste?") il risultato mostra una confermata parità (47% contro 47%, e il rimanente 6% di indecisi)  Ma ancora c'è tempo e niente sembra essere deciso. In questi giorni la radio e la televisione hanno bombardato i potenziali elettori di registrarsi per potere partecipare attivamente a questa elezione del secolo. Negli Stati Uniti c'è un sistema per cui non nocessariamente si viene automaticamente iscritti alle elezioni nei singoli stati (anche perche' negli Stati Uniti la gente è in continuo movimento da uno stato all'altro anche per un periodo molto breve) e il rischio che molte persone non vadano ai seggi è una realtà.  

 

Rimane il fatto che l'astensionismo, nelle elezioni presidenziali e soprattutto in quelle locali è altissimo, (a volte si sfiora il cinquanta per cento degli aventi il diritto di voto) che manifesta un preoccupante disinteresse che si è trasformato in un elemento che ha caratterizzato molte elezioni, tra cui l'ultima. (Su questo fenomeno due libri di grande interesse sono quelli scritti da Thomas E. Patterson, professore a Harvard - Vanishing Voter: Civic Involvement in an Age of Uncertainty - e quello di Alexander Keysser, The Right to Vote. The Contested History of Democracy in the United States).

 

Tutto questo succede mentre i cuori degli americani sono rivolti ai playoff di baseball che iniziano oggi e che vedono ancora una volta i New York Yankees gli ennesimi favoriti (ma quest'anno dovranno guardarsi dai Cardinals di St. Louis, che hanno stabilito un record impressionante nella regular season - 105 vittorie e 57 sconfitte - e i sorprendenti Houston Astros che da squadra sfavorita è riuscita a conquistare un posto, l'ultimo disponibile, per i playoff dopo sette vittorie consecutive).

Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 0 commenti
 
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

Mads Mikkelsen in viaggio per l'Europa
Numerosi impegni per l'attore danese di Jagten  
Il canto del tramonto per Terence Davies
Sunset Song, con Peter Mullan e Agyness Deyn  
CANNES 65 - David Cronenberg e Robert Pattinson ancora insieme
Dopo Cosmopolis, un film su Hollywood  
CANNES 65 - Bertolucci esaltato dalla stampa straniera
Di seguito alcuni estratti della carta stampata internazionale
CANNES 65 - Hollande è già un film
Biopic sul neo Presidente francese, pronto nel 2013 
CANNES 65 - Kiarostami girerà in Puglia?
Il prossimo film del regista iraniano sarebbe ambientato nel Sud Italia
Tutti i nostri desideri ancora in sala
Terza settimana di programmazione
CANNES 65 - Barbera e il suo Film-Lab
Il neo Direttore di Venezia ha esposto il prossimo progetto a favore del cinema italiano
CANNES 65 - Il ritorno di Larry Clark
Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
CANNES 65 - Gilles Jacob riceve il Premio Pontecorvo
Riconoscimento all'uomo che da 30 anni dirige il festival
CANNES 65 - Fischi per Reygadas, trionfo per Bertolucci
Accoglienze contrastanti per due autori agli antipodi
CANNES 65 - Film su Fassbinder
Già deciso il regista, manca il protagonista che interpreterà l'autore tedesco
CANNES 65 - Esordio allla regia di Rupert Everett
L'attore inglese ha già scelto il soggetto e il co-protagonista
CANNES 65 - I bookies puntano su Haneke
Anche i bookmakers scommettono sul regista austriaco di Amour
Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
CANNES 65 - No, di Pablo Larrain è della Sony
Il film, presentato alla Quinzaine, acquistato dal distributore americano
Debra Granik dirige una nuova serie per HBO
American High Life, dramma familiare semiautobiografico
CANNES 65 - L'ANICA e l'accesso al credito
Domani, Tavola Rotonda “Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee"
CANNES 65 - Post Tenebras Lux anche in Italia
Il film di Reygadas distribuito da Archibald Film
CANNES 65 - Audiard in sala è già un successo
Nel primo week-end in Francia, De rouille et d'os ha già battuto il record d'incassi
CANNES 65 - Dominik insidia Haneke
La stampa internazionale promuove KIlling Them Softly
Blade Runner 2 al via
 Ridley Scott conferma il sequel del suo capolavoro fantascientifico
Greg Mottola adatta il Pulitzer Jeffrey Eugenides
Un film dal suo ultimo romanzo La trama del matrimonio
Tahar Rahim e Marion Cotillard per Asghar Farhadi
Il regista di Una separazione, Orso d'oro a Berlino 2012
CANNES 65 - Commozione per la Bonnaire
Charles Tesson emozionato per J'enrage de mon absence