Box Office USA 28 ottobre 2014

Il mercato americano si è giocato la sua carta per la ricorrenza di Halloween. Ouija ha provato a non far rimpiangere la discesa del franchise di Paranormal Activity ma l'horror della Universal non è stato all'altezza del confronto. Un primo posto da venti milioni di dollari non lo ha salvato dalla condanna all'anonimato. Ben Affleck ha vinto la sfida a distanza con Brad Pitt e Gone Girl prova addirittura ad agguantare i centocinquanta milioni. Fury è inchiodato a cinquanta e non ha possibilità di arrivare a cento.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

La ricorrenza di Halloween si avvicina e il calendario americano ha messo in pista l'horror che dovrebbe sfruttare il traino favorevole della festività. Il genere ha appena ripreso coraggio con l'ottimo rendimento di Annabelle e l'esordio di Ouija ha centrato il primo posto con venti milioni di dollari. La cifra va confrontata con i titoli omologhi che si sono affacciati sul mercato nello stesso periodo delle annate precedenti. Halloween era diventato il terreno preferito del franchise di Paranormal Activity e gli ultimi passaggi a vuoto della saga del poltergeist found-footage hanno imposto la ricerca di un sostituto. Ouija è andato leggermente al di sotto degli standard e la sua partenza fa prevedere un finale inferiore ai cinquanta milioni. Il bottino è sufficiente a recuperare il budget ma non basta per uscire dall'anonimato. Annabelle può festeggiare anche per merito di una longevità che è stata superiore alle abitudini di questo tipo di film: il suo complessivo interno è arrivato ad ottanta milioni mentre quello internazionale ha sfondato il muro dei duecento. Il film prodotto da James Wan non è soltanto l'horror più ricco del 2014 ma è anche uno dei titoli che ha sfoderato il più alto tasso di rendimento rispetto al conto spese: lo spin-off di The Conjuring è costato soltanto sei milioni… Lo scarso impatto di John Wick sul mercato ha lasciato invariato il resto della classifica: il thriller con Keanu Reeves non ha soddisfatto nemmeno le pretese limitate della Lionsgate e non si è ritagliato un posto da outsider. L'attenzione si è concentrata sulla sfida a distanza tra Ben Affleck e Brad Pitt ma l'esito è stato subito scontato. Gone Girl sta cercando di agguantare i centocinquanta milioni finali mentre Fury è inchiodato sui cinquanta milioni e non ha più possibilità di arrivare a cento. Il war-movie di David Ayer non ha fatto presa sul pubblico mentre il thriller di David Fincher ha battuto il record personale del regista. Ben Affleck potrebbe superare il primato della sua carriera e il suo ultimo film ha il passo adatto per migliorare l'exploit di Argo. Il primo film a rompere il circuito dei selected theatres è stato St. Vincent di Theodore Melfi. La commedia malinconica con Bill Murray e Naomi Watts ha il marchio delle Weinstein e fino a questo momento ha rispettato tutte le tappe per avere la minima considerazione dell'Academy. La media per sala più alta è rimasta nelle mani di Birdman di Alejandro Gonzalez Inarritu: una distribuzione più allargata è alle porte.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative