“Iris – Un amore vero” di Richard Eyre

“Iris” è un grande film d’attori, verso i quali il regista mostra una deferenza eccessiva, che non possiede l’anima del grande film dedicato ad un artista.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Iris ovvero dellamorte/dellamore. Ritratto della scrittrice irlandese Iris Murdoch scomparsa nel 1999 a causa del morbo d’Alzheimer, Iris è un film in cui morte e amore si incrociano molto spesso, confondendosi tra di loro. Strutturato dal regista Richard Eyre come la cronaca della storia d’amore che ha legato per tutta la vita la scrittrice con il critico letterario John Bayley, “Iris” è in realtà il racconto della progressiva scomparsa della protagonista. L’incedere inesorabile della malattia viene infatti rimarcato dal regista attraverso il ricorso ad un montaggio alternato in cui si affiancano l’artista nella sua dolorosa vecchiaia e il racconto della nascita del legame con John. Tale contrapposizione viene utilizzata da Eyre per tratteggiare da una parte il carattere anticonformista di Iris e dall’altra per acuire il senso della perdita ma anche la natura stessa del loro rapporto. La grande distanza che Iris pone tra sé e il compagno negli anni della giovinezza diventa stretta vicinanza negli anni della malattia. Eyre insiste molto su questo particolare e lo giostra attraverso un serrato gioco di campi-controcampi con i quali compone la distanza tra i due. A tal riguardo viene naturale parlare della chimica perfetta instauratasi tra le due coppie di protagonisti. Calatisi perfettamente nelle rispettive parti, i quattro, eccezion fatta per Kate Winslet, sfuggono però al controllo o meglio vengono lasciati liberi dal regista di rappresentare la loro pièce teatrale. Eyre, nella migliore tradizione britannica, invita i propri attori a sfoggiare le loro indiscutibili doti d’interpreti invece di calibrare le loro uscite o di condensare la sceneggiatura per rendere il film più sincero e meditato. “Iris” è un grande film d’attori, verso i quali il regista mostra una deferenza eccessiva, che non possiede l’anima del grande film dedicato ad un artista.Iris – Un amore vero
Titolo originale: Iris
Regia: Richard Eyre
Sceneggiatura: Richard Eyre, John Bayley, Charles Wood
Fotografia: Roger Pratt
Montaggio: Martin Walsh
Musica: James Horner
Scenografia: Gemma Jackson
Costumi: Ruth Myers
Interpreti: Judi Dench (Iris), Kate Winslet (Iris giovane), Jim Broadbent (John Bayley), Hugh Bonneville (John Bayley giovane), Penelope Wilton (Janet), Juliet Aubrey (Janet giovane), Samuel West (Maurice), Kris Marshall (Dottor Gudgeon)
Produzione: Robert Fox, Scott Rudin
Distribuzione: Mediafilm
Durata: 90'
Origine: Gb/Usa, 2001

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative