LUCE ISTANTANEA – MOSTRA DELLE POLAROID

E' una mostra e un libro di 60 polaroid scattate dal grande regista russo Andrei Tarkovskij in due momenti decisivi del suo itinerario artistico ed esistenziale: l'ultimo periodo della sua residenza in Russia e i primi vagabondaggi dell'esilio in Italia. Presso l'Archivio Storico del Comune di Firenze, fino al 19 febbraio 2006.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

ISTITUTO INTERNAZIONALE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

ANDREJ TARKOVSKIJ


 




Giovedì 19 gennaio 2006


Presso l'Archivio Storico del Comune di Firenze


apre al pubblico la mostra


 


LUCE ISTANTANEA – MOSTRA DELLE POLAROID


A cura di Andrei A. Tarkovskij e Giovanni Chiaramonte


 


L'immagine non è questo o quel significato espresso dal regista, bensì un mando intero che si riflette in una goccia d'acqua, in una goccia d'acqua soltanto.


Andrej Tarkovskij


 


 


E' una mostra e un libro di 60 polaroid scattate dal grande regista russo Andrei Tarkovskij in due momenti decisivi del suo itinerario artistico ed esistenziale: l'ultimo periodo della sua residenza in Russia e i primi vagabondaggi dell'esilio in Italia.


Queste immagini rivelano il mondo degli affetti quotidiani di Tarkovskij, quel mondo vivo e palpitante che egli ha trasfigurato nei mondi delle sue straordinarie rappresentazioni cinematografiche.


Nello spazio nebbioso della campagna russa che circonda piena di mistero la sua casa, vigilata dal cane e illuminata dalla presenza della moglie e del figlio ancora bambino, ci ritroviamo immersi nell'energia invisibile che genera e sostiene il mondo, e ogni cosa che appare nel mondo. Così nelle drammatiche immagini italiane, tra rovine antiche e disastri moderni, attraverso lo spazio interiore delle case, la visione di Tarkovskij si allarga in un abbraccio universale della condizione umana nella dimensione della nostalgia, una nostalgia che diventa memoria del destino ultimo, un sentimento che diventa così consapevolezza di uno stare nell'ombra ma sulla soglia di una luce assoluta che attraversa le cose e rivela la bellezza luminosa dello stare al mondo.


Nelle polaroid di Tarkovskij abbiamo modo di conoscere gli aspetti concreti della sua vita, il volto della donna amata, come del figlio, figure del suo dramma reale che riappaiono trasfigurate come protagoniste nei suoi film dell'esilio, da Nostalghia a Sacrificio. Queste immagini ci indicano che la comprensione dello stare al mondo si svolge in un istante e che il tempo della vita è il tempo del racconto.


E ci viene qui offerto così un personalissimo diario della luce che nell'umile piccolezza dei luoghi e dei gesti quotidiani rivela a ognuno di noi la grandezza e la responsabilità dello stare al mondo, chiamati a vivere nel tempo secondo un destino unico e irrepetibile.


L'importanza di un tale libro e di una tale mostra per noi oggi, oltre che alla rivelazione di un aspetto inedito dell'attività creativa di un artista universalmente riconosciuto come Tarkovskij, risiede nella testimonianza di una unità profonda tra la visione orientale e quella occidentale dell'Europa.


 


Ufficio stampa


Angela Meucci


angela.meucci@gmail.com


 


 


Informazioni utili:


titolo: "Luce istanatanea" Mostra delle polaroid


luogo: Archivio Storico del Comune di Firenze, Via dell'Oriuolo 33 – 35


data: 19 gennaio – 19 febbraio 2006


orario: lun. – ven. 10:00 – 18:00


           sabato: 14:00 – 18:00   


Ingresso libero                      


 


 


Ventennale dalla morte di Andrej Tarkovskij


 


L'Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij con il supporto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e con la collaborazione della Medateca Toscana apre il ventennale della morte del grande regista russo con il concerto-proiezione " Imaginary Offering: Sonorità visive su Andrej Tarkovskij" . Seguiranno "l'Apocalisse", lettura dei testi di Tarkovskij e la mostra di polaroids "Luce Istantantea".


 


Il 29 dicembre 2006 sarà il XX anniversario della scomparsa del grande regista russo Andrej Tarkovskij. Questa ricorrenza ci offre l'occasione per proporre a Firenze, di cui il maestro era cittadino onorario, il più importante evento sulla sua opera che finora sia mai stato organizzato. Firenze è stata la sua città di adozione ed è la città che ospita i suoi archivi e la sede dell'Istituto che ha come scopo lo studio e la diffusione dell'arte del regista e la conservazione dei suoi materiali.


Oltre a riporre al centro dell'attenzione uno dei più grandi registi del Novecento, questa è anche la possibilità di avviare un nuovo ciclo di eventi annuali sul cinema di qualità in rapporto alla vita e alla storia di Firenze. Eventi che avranno come nucleo centrale un ciclo di proiezioni proposte alla cittadinanza, alle scuole e all'università, per poi offrire una serie di occasioni culturali che daranno l'opportunità di organizzare dibattiti e creare momenti di confronto sull'arte cinematografica.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array