FILM IN TV: "Dark Star" di John Carpenter

“Dark Star” di John Carpenter è l'esordio di un autore che non ha mai amato l'establishment e che nel futuro avrebbe continuato a proporci il suo mondo interiore. Con questo film cominciava da un'astronave sgangherata, due altrettanto sgangherati navigatori e da un fastidioso alieno a forma di pallone. Venerdì notte a Fuori Orario, Raitre

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

L'esordio di Carpenter è segnato, nel 1974 da questo originale e dissacrante film che, qualche anno dopo 2001 Odissea nello spazio (1968), rilegge in parte quella storia attraverso una luce acida e dissonante e con l'aria dello sberleffo esibito, affidandosi ad una quanto mai economica messa in scena.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Dark Star era, in origine, un cortometraggio realizzato all'università dallo stesso Carpenter e poi rimaneggiato per la definitiva edizione in sala con una durata, molto contenuta, di soli 83 minuti e con un'altrettanto contenuta spesa per la sua realizzazione.


Ma proprio questa nota caratteristica, che qui certamente nasce da esigenze produttive, diverrà, nel futuro, una specifica qualità del cinema del regista newyorkese. Successivamente infatti ci abituerà a guardare alle sue storie, frutto di un immaginario implosivo in cerca di una strada per una urgente comunicazione (Il signore del male dovrà pure significare qualcosa), attraverso un cinema esemplarmente economico in cui la razionalità della messa in scena equivale ad una economicità narrativa (i film di Carpenter non superano quasi mai i 100 minuti e pochi i 110), ma con un risultato finale di tale complessità che non parrebbe essere partito da quelle premesse produttive.


Un cinema che conferma, quindi, anche sotto questo aspetto, le sue qualità di outsider e questo suo primo esperimento ne costituisce il manifesto fondante e programmatico.


In Dark Star troviamo due improbabili astronauti capelloni, il loro capo mezzo morto nel congelatore, ma ancora in grado di dirigerli in questa loro missione alla ricerca di pianeti instabili, un alieno fastidioso a forma di pallone e un finale divertente e geniale al quale si arriva dopo una serie di gag che, ispirate anche dal film di Kubrick, riaccendono, di continuo, il piacere della visione.


Quindi Dark Star è anche questo, un divertente film "fatto in casa", ma che si avvale della scrittura di Dan O'Bannon che da li a qualche anno avrebbe sceneggiato Alien (1979) e che si ritaglia un proprio ruolo. Ma se volessimo guardarlo nella sua collocazione temporale non lo si potrebbe astrarre da quella impertinenza tipica del cinema di quegli anni, aria della quale il film si nutre. Qualche anno dopo John Landis avrebbe costruito le proprie commedie (ma tali erano davvero o bisognerebbe inventare una categoria speciale?) e avrebbe messo in scena le sue paradossali storie di umani universi capovolti, che si esprimevano attraverso la forza di quello che fu definito catacomico, con l'insostituibile complicità di Belushi. Ma già Carpenter aveva proposto il proprio mondo interiore cominciando da un'astronave sgangherata nella quale due altrettanto sgangherati navigatori si davano (inutilmente) da fare  con un fastidioso alieno a forma di pallone.


Per cui a guardarlo bene Dark Star è l'esordio di un autore che non ha mai amato l'establishment e che ha mostrato il suo biglietto da visita, la sua aria "alla Franti", proprio con questo film.


Ma nel 1974 era in ottima compagnia in questa non trascurabile generale trasgressione e giusto per ricordare qualcuno: Altman (Nashville), Scorsese (Alice non abita più qui), Hooper (Non aprite quella porta), Polanski (Chinatown), Antonioni (Professione reporter), Spielberg (Sugarland express), Coppola (La conversazione)… è il caso di continuare?


 


Titolo originale: Dark Star


Regia: John Carpenter


Interpreti: Dan O' Bannon, Brian Barelle, Cal Kuniholm, Dre Pahich, Joe Saunders.


Durata: 83'


Origine: USA, 1974


Venerdì 23 febbraio in Fuori Orario (1:30) Rai Tre

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative