L'ARTICOLO DELLA SETTIMANA
VIDEO: “Non mi sono mai sentito così”… Julian Temple su "Il futuro non è scritto – Joe Strummer"
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO
--------------------------------------------------------------
L’incontro con il regista Julian Temple a Roma il 18 febbraio 2008 per presentare il suo ultimo film "Il futuro non è scritto – Joe Strummer". Distribuito dalla Ripley’s Film, contiene immagini di repertorio, diversi documenti inediti e interviste ad alcuni amici di Strummer che parlano di lui, seduti attorno ad un falò . Tra questi, anche personaggi come Bono, John Cusack e Johnny Depp. Il film esce nelle sale il 29 febbraio. IL TRAILER DEL FILM – GALLERIA FOTOGRAFICA
“Non è un paese per vecchi”, di Joel ed Ethan Coen
Tratto dal bel romanzo di McCarthy, la pellicola appare una commistione tra road-movie e thriller criminale. Non c’è più lo slancio passato delle loro opere migliori ma fortunatamente è scomparsa anche quell’atmosfera funerea in cui comunicavano, nei loro film più esibiti e presuntuosi, che il cinema era morto. In concorso al 60° Festival di Cannes
Elogio di Sylvester Stallone – “John Rambo”
Nessun funerale cinematografico è mai stato più vitale di quelli che Stallone ha officiato per Rocky e Rambo. Se in Rocky Balboa Stallone si posizionava tra l'elegia fordiana e poetica fantasmatica eastwoodiana, in John Rambo Sly diventa una macchina da guerra mitologica come solo John Milius avrebbe potuto concepire. Autentico bodycinema. Un corpo che diventa morale di cinema. Un cinema che diventa inevitabilmente corpo. Trovando in questo snodo la sua dimensione inevitabilmente classica. VIDEO: Gli occhi di John Rambo – GALLERIA FOTOGRAFICA
“Persepolis”, di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
Adattamento animato dell’omonima comic-strip ideata e disegnata dall’artista Marjane Satrapi (che del film è anche regista insieme a Vincent Paronnaud) che attraversa d’un fiato tutta la storia moderna dell’Iran, dal 1978 ad oggi, “Persepolis” è un’opera cupa ma è capace di molta leggerezza e l’ironia. Premio della giuria al 60° Festival di Cannes e candidato all’Oscar come miglior film d’animazione – Intervista a Marjane Satrapi
“Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”, di Tim Burton
Anche quest’ultimo film conferma che, quando la creazione non è totalmente in mano al cineasta e il soggetto a cui l’opera è ispirata non è originale, si avvertono dei segni di un compiaciuto formalismo autoriale che era invece totalmente assente nella sua filmografia nel decennio precedente. C’è un certo disagio con le forme di un musical che combina danza e morte che non esplode mai. E’ come se la genialità di Burton stia diventando sempre più “kubrickiana”, troppo costruita, anche perfettamente, sul dettaglio
SPECIALE – FACES/VOLTI
Davvero “oggi i nostri attori sono molto, davvero molto al di sopra dei film che interpretano”? Sono veramente gli attori del cinema italiano di oggi “l’antivirus necessario di un cinema profondamente malato”? Domande che da un lato seguono le riflessioni su Caos Calmo ma che continuamente ci si pongono di fronte alle visioni dei film italiani. Con questi volti/corpi che sembrano “resistere” a un cinema incapace di uno sguardo vero. Dopo la generazione degli attori/autori (da Moretti a Troisi fino a Pieraccioni) oggi sembra finalmente emergere una nuova onda di volti che travalicano le opere che interpretano, corpi anche multimediali, capaci di passare dal cinema alla letteratura, al teatro, alla musica, alla televisione, con uno sguardo sempre più attento alle comunicazioni della rete. Comincia da qui il nostro viaggio – tra interviste e profili – dentro i nuovi protagonisti del cinema italiano: gli attori (le attrici!). Perché il cinema è fatto prima di tutto di corpi dentro al quadro…
IL PETROLIERE
SPECIALE “IL PETROLIERE” – Nel nome del padre (e del figlio). L’amore impossibile di P.T. Anderson
Da sempre ossessionato dalla dolente eredità della Famiglia, il cinema di P.T. Anderson è costellato di figure paterne e figli che non si incontrato mai, un rapporto di forze in eterno contrasto, la cui armonia continuamente cercata è sempre scalfita da un destino o da un’autocombustione che porta al dolore eterno. Anche il suo ultimo film non fa eccezione: un grande affresco storico-spirituale, indiscutibilmente politico, eppure stupendamente ricco di sfumature private dentro una storia che ancora una volta racconta l’amore impossibile tra padre e figlio
FILM IN TV – Dal 24 al 29 febbraio tutti i film sui Network nazionali
Questa settimana: Il principe e il pirata, Proposta indecente, Blade, Blade II, Pazzi a Berverly Hills, Gangs of New York, Trappola in alto mare, Vite separate, Il temerario, Le regole della casa del sidro… Il film della settimana: I vicini di casa di John G. Aveldsen, con John Belushi
Box Office Italia: Parlami d'amore, le coppiette invadono le sale
L'ennesima uscita strategica fa balzare al primo posto un altro film italiano: Parlami d’amore incassa più di 2 milioni e mezzo e supera nettamente Caos Calmo, che cede la vetta dopo appena una settimana. A San Valentino, gli innamorati non hanno avuto dubbi su quale film scegliere. Il week-end non ha visto altri grandi cambiamenti all’interno della classifica: Il petroliere ha infatti clamorosamente bucato l’esordio, fermandosi al nono posto.
LETTE E…RIVISTE – Marjane Satrapi: una vita a fumetti
Marjane Satrapi, autrice delle graphic novel autobiografiche Persepolis e Persepolis II, è ora anche regista. MovieMaker l’ha incontrata a New York, per parlare del suo debutto dietro la macchina da presa a fianco di Vincent Paronnaud, con cui ha trasformato 16 anni della sua vita tra Teheran e Vienna, in un'opera d’arte animata. In attesa dell’uscita del film nelle sale italiane e della notte degli Oscar. GALLERIA FOTOGRAFICA
LIBRI DI CINEMA – “Nouvelle Vague. Il cinema, la vita”, di Renzo Gilodi
Un contributo storico e critico per una sempre maggiore sistemazione della Nouvelle Vague: dai “precursori”, Melville, Varda, Vadim, Rouch, Demy, ai grandi maestri, Truffaut, Godard, Rohmer, Resnais, Rivette, Chabrol, Malle. (Effatà editrice
DVD – “L’accompagnatrice”, di Claude Miller La macchina da presa di Claude Miller ha la sensibilità di raccontarci questa giovinezza rubata con gli occhi malinconici e rapaci di una giovane figlia della guerra. La musica, il collante tra le due anime femminili. è la vera protagonista di questa storia, l’unica traccia della passione amara e allo stesso tempo vertiginosa di un dualismo a tratti ingordo e ossessivo. Edizione curata dalla Ripley's Home Video.
DVD – "I 3 aquilotti" di Mario Mattoli Amicizia, aerei da guerra e un amore contrastato fanno di I 3 aquilotti un piccolo classico popolare. Equilibrato nel non cercare mai il consenso facile, e nello scartare continuamente tra commedia di costume e drammaticità generalista, è un bell’esempio di cinema, che nonostante il peso delle ideologie imposte è in grado di trasmettere un ritratto d’epoca vivace. In dvd per Ripley’s Home Video.
DVD – Merry-Go-Round, di Jacques Rivette Eccentrico film del cineasta autore della Nouvelle Vague Jacques Rivette. Con due icone del cinema di ogni tempo: Joe Dallesandro corpo warholiano e Maria Schneider, partner di Marlon Brando nell'indimenticabile Ultimo tango a Parigi. Edita Ripley's Home Video.
DVD – “Gelosia” di Pietro Germi
Germi sfugge alla tentazione del dramma sociale, alla lettura ideologica e realista, cui si sarebbe ben prestato il romanzo di Capuana. Insegue una sua personale intuizione, nella convinzione che allucinazione e follia sono in realtà elementi chiave del noir. Innesta così nella storia le strutture tipiche del cinema di genere e ridefinisce il racconto secondo prospettive più ambigue e inquiete. In una buona edizione della Ripley’s Home Video
DVD – "La principessa Sissi" di Ernst Marischka
Dalla Dolmen Home Video un classico del cinema sentimentale. Nell’Austria di metà Ottocento, la storia d’amore tra l’imperatore asburgico Francesco Giuseppe e la principessa Sissi. Il film che ha lanciato Romy Schneider.
|
|