DVD – "Nostos – Il ritorno", di Franco Piavoli

Nostos - Il ritornoNostos racconta il viaggio di un uomo che, nel suo errare, si confronta con gli eterni temi della vita umana. Ancora una volta Piavoli, rielaborando con il suo stile estremamente personale il racconto omerico dell'Odissea, ci regala un film fortemente espressivo ed anche, a suo modo, spettacolare. In DVD grazie alla Medusa Video.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Anno: 1989
Durata: 84’
Distribuzione: Medusa Video
Cast: Luigi Mezzanotte, Branca De Camargo, Paola Agosti, Giuseppe Marcoli, Alex Carozzo, Mariella Fabbris.
Regia: Franco Piavoli
Formato Video: 1,33:1
Audio: Originale in Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: assenti
Extra: intervista al regista; Scheda del film; Scheda biografica del regista.

IL FILM

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Franco Piavoli è un artigiano. Di quelli che immaginiamo ricurvi per ore a perfezionare i dettagli del proprio manufatto. Di quelli che, grazie alla perfetta padronanza dei propri strumenti di lavoro e ad un sentire poetico innato di matrice naturalistica, riescono a produrre opere che vanno a toccare le corde più profonde della nostra sensibilità. Piavoli, però, non ha scelto il legno o la creta per esprimere la sua creatività, ha scelto il cinema riuscendo a piegare questo mezzo alle sue esigenze espressive, senza per questo tradire il suo personale approccio artigianale. Ne esce un cinema carico di una poetica primaria (nel senso che è espressione diretta della fascinazione naturalistica) ed estremamente riconoscibile, caratteristica questa, imprescindibile per un lavoro di matrice artigianale.

In questo suo secondo lungometraggio, come nel precedente, maneggia tutte le leve del processo creativo: scrive, dirige, fotografa, monta, produce. Sposta, però, l'oggetto del suo guardare. Se nel precedente Pianeta Azzurro la natura era al centro della narrazione (con la fascinazione per l'alternarsi delle stagioni) e l'uomo non era che elemento secondario, qui il discorso è ribaltato: il centro dell'attenzione è l'uomo (uno straordinario Luigi Mezzanotte) che, nel suo errare (il film ripercorre il viaggio omerico di Ulisse) riflette i temi cardine della vita di tutti gli uomini: la nostalgia per l'infanzia perduta, il confronto con la sofferenza (l'atrocità della guerra), il rapporto con la madre, l'incontro con l'amore che rapisce ed estrania, che non può che tenerci (isola)ti, ed infine il ritorno a casa.

Tutto questo è narrato, naturalmente, alla sua maniera: privilegiando, cioè, la forza simbolica delle immagini. I dialoghi sono pochissimi e sono espressi in una lingua che non esiste, scaturita dalla fusione di lingue arcaiche, greco soprattutto. In pratica la voce non è altro che un elemento musicale per armonizzare il “suono” dell'uomo all'interno dei suoni della natura. La natura, di nuovo, benché "comprimaria", è ancora una volta strabordante: esce fuori da ogni immagine, è l'elemento centrale di ogni simbolismo espresso (la madre è una caverna, la luna è un ovulo verso il quale nuota lo spermatozoo Nostos).

Ancora una volta, dunque, Piavoli ci regala un film fortemente espressivo ed anche, a suo modo, spettacolare.

IL DVD

Nostos - Il ritornoLa qualità video è nel complesso buona e consente di apprezzare la bellezza delle immagini girate dal regista. L’audio, benché non rivesta un ruolo primario nella narrazione (ovvia l’assenza di sottotitoli), è comunque soddisfacente grazie al formato Stereo. Molto bella anche se breve (solo 7’18’’) l’intervista al regista che spiega il senso delle principali scene. Vista la particolarità del progetto, le schede possono essere fonte d’informazioni aggiuntive per chi, incuriosito, voglia approfondire.
Inspiegabilmente manca la possibilità di accesso diretto alle scene.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array