"Tu est mort, mais vivant". Addio a Jean Rollin

 Addio a Jean Rollin. Françoise Pascal in LA ROSE DE FER (1973)

 

 

Ci lascia a 72 anni Jean Rollin, regista e sceneggiatore immerso in un mondo erotico personale difficilmente incasellabile in un unico genere, fatto di softcore, noir, horror vampirico, favola per adulti, atmosfere oniriche: un mondo di immagini poetiche e sorprendenti che affonda le sue radici nella letteratura gotica e nell'illustrazione d'autore francese. L'erede sotterraneo del surrealismo poetico di Cocteau, Buñuel, Feillaude, Franju.

Annie Belle e Jean-Loup Philippe in Lèvres de sang (1975) di Jean RollinInnamorato fin da ragazzino del cinema e della scrittura, Rollin gira alcuni corti alla fine degli anni '50 e nel 1968 il suo primo lungometraggio Le viol du Vampire, che viene proiettato proprio durante gli scontri del maggio francese, a cui seguono numerosi titoli all'epoca poco amati dalla critica, ma che oggi sopravvivono nell'universo degli appassionati dei b-movies, tra cui La Vampire Nue (1969), Le Frisson des Vampires (1970), Requiem pour un vampire (1971) Les Démoniaques (1973), Lèvres de Sang (1975), Les Raisins de la Mort (1978), Fascination (1979), Les Filles Traquées (1979), Le Lac des Morts Vivants (1980), La Morte Vivante (1982). Rollin diresse anche diversi film a luci rosse utilizzando degli pseudonimi.

 

JEAN ROLLIN - La rose de fer (1973) La nostra cover è dedicata a La Rose de Fer (1972) uno dei più belli, allegoria amorosa senza vergini nè vampiri. Come Rollin stesso amava dire, era interessato al fantastico, e in effetti il suo cinema non si esaurisce nella formula "vampiri e erotismo".

 

Nella nostra gallery ricordiamo Jean Rollin con alcuni fotogrammi dai suoi film, foto di scena dai set e le bellissime locandine realizzate dal disegnatore Philippe Druillet, fondatore con Jean Giraud (Moebius) di Métal Hurlant.

 

 

 

 

LE VIOL DU VAMPIRE [1968] – ESTRATTO

 

Un altro estratto qui. Il trailer è visibile qui.  

 

 LA ROSE DE FER [1973] OPENING SEQUENCE
 

Il trailer è visibile qui.

 

FASCINATION [1979] – OPENING SEQUENCE

Un estratto qui. Un altro estratto qui.

 

LA NUIT DES TRAQUÉES [1980] con Brigitte Lahaie – trailer

Se rimosso, visibile anche qui

 

LÈVRES DE SANG [1974] – IL TRAILER