LETTE E RIVISTE – Le riviste di cinema da tutto il mondo (Febbraio 2003)

Questo mese sguardo su Filmmaker Magazine, Movie Maker, Studio, Film Comment, Kino, Sight and Sound e Positif.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Copertina identica per l'ultimo numero di Positif, che in questo numero si apre con ben quattro interviste autorevoli, come sempre precedute da un articolo d'introduzione. Oltre a Soderberg e al suo Solaris, il mensile francese intrattiene conversazioni con Claude Charbrol (a proposito di La fleur du mal), Martin Scorsese (Gangs of New York) e Peter Mullan (Magdalene).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Per la sezione voix-off, è la volta dei registi Jean-Pierre e Luc Dardenne, con un ricordo di Pawell. Immancabile il commento a due più che autorevoli blockbuster dell'inverno: Il Signore degli Anelli di Jackson e Prova a Prendermi di Spielberg. Tra i libri svetta invece il nome di Wody Allen, presente come protagonista di un'autobiografia e delle Conversazioni (uscite l'anno scorso) con  il critico di Le Monde Jean-Michel Frodon. Infine, interessante e inquietante il tema del dossier: Restaurazione.



Sito:  www.jmplace.com/


 















filmmaker Un autentico work in progress quello di Louis Pepe e Keith Fulton, che da un semplice "dietro le quinte" da inserire su DVD si sono ritrovati a filmare l'odissea con tragico finale del film di Terry Gilliam, The man who killed Don Quixote. Così il collasso produttivo di un film è divenuto il documentario Lost in La Mancha. Tra gli altri contenuti del numero invernale di Filmmaker Magazine, il debutto alla regia di Matt Dillon, con il noir ambientato in Cambogia City of ghosts, l'ambiguo Better Luck Tomorrow di Justin Lin ("una nuova posizione sull'identità degli Americani d'origine asiatica o una favola di teen killers in stile MTV?"), satira e autoironia ebraiche in Hebrew Hammer, di Jonathan Kesselman, e amori adolescenziali per All The Real Girls di Gordon Green. Questi e tanti altri gli articoli del quadrimestrale americano, seriamente devoto alla cinematografia indipendente, che tra le altre cose offre un sito web molto ricco.

Sito: www.filmmakermagazine.com


Abbonamenti: per 1 anno (4 numeri), 40 dollari. Info: Compilare modulo online o scrivere a Filmmaker Magazine, 501 Fifth Avenue , suite 1714, New York, NY 10017


moviemaker

Anche l'ultimo numero di Movie Maker matte in primo piano il documentario di Pepe e Fulton sul film fantasma di Terry Gilliam, mentre sulla copertina spicca un Philip Seymour Hoffman sempre più in ascesa. Come sempre lo sguardo sul cinema di questo generosissimo (tutto o quasi reperibile online) quadrimestrale è a tutto tondo, e organizzato secondo le categorie tecniche: montaggio (intervista a Telma Shoonmaker per la collaborazione con Scorsese), scenografia (intervista a Dante Ferretti, sempre a proposito di Gangs of New York), fotografia (incontro con Wally Pfister, decennale collaboratore di Roger Corman e regista di Memento), sceneggiatura (intervista con Jeff Nathalson, sceneggiatore di Prova a prendermi). Tra gli altri articoli del quadrimestrale, l'incontro con il regista di City of God, Fernando Meirelles e un'inchiesta sulle dieci migliori città americane dove ocuuparsi di cinema indipendente.


Sito: www.moviemaker.com


Abbonamenti: per 1 anno (4 numeri), 42 dollari. Info: subs@moviemaker.com


kino

Proseguono i discorsi che il tedesco Kino porta avanti di numero in numero. Per i "Cento migliori film tedeschi di tutti i tempi", tra le cinque pellicole esaminate spicca L'ultima risata di Murnau. Ogni film è completo di credits, sito correlato e breve bio/filmografia dell'autore (ed è tutto reperibile online). Per la serie "Attori tedeschi" è la volta di un esordiente, il giovane Daniel Bruhel, protagonista di pellicole altrettanto esordienti di giovani registi, da Marco Petry a Zueli Aladag. Infine, per la sezione registica, servizi su Rosa von Praunheim e Helga Reidemeister. Segue un'ampia copertura di festival e eventi collegati alla Germania e al cinema tedesco. Immancabile il riferimento alla Berlinale, e in particolare ai discorsi a proposito delle co-produzioni europee. Ma non mancano servizi sul prossimo (anche se ancora lontano, si parla di Settembre) Filmfest Hamburg  e sulla quinta edizione del Festival del cinema Tedesco a Londra, svoltasi tra novembre e dicembre 2002, dove hanno trionfato il film per bambini The Slurb e Sophiiiie! di Michael Hoffman.  Tedescocentrico per vocazione e contratto (è la pubblicazione ufficiale della Export-Union des Deutschen Films), Kino rimane un'interessante finestra su tutto ciò che accade cinematograficamente in Germania.


Sito: www.german-cinema.de/magazine/


studio

Una lunghissima intervista a Monica Bellucci apre il numero di Febbraio del francese Studio. Costretta per contratto a mantenere il massimo riserbo sui 2 prossimi episodi di The Matrix Matrix Reloaded e Matrix Revolutions – la Bellucci riesce comunque a riempire pagine e pagine parlando del colore delle sue tutine nel film e dell'emozione di lavorare con i fratelli Wachowski…Molto più interessante invece l'incontro con Steven Soderberg, che dopo una breve introduzione al suo ultimo film passa ad esaminare tutta la fantascienza dell'ultimo trentennio, individuando i punti di contatto tra il suo Solaris  e i cult del genere sci-fi.  Altrettanto interessante la ricostruzione del fenomeno The Ring: da romanzo giapponese a serie di culto, a pellicola horror nipponica, fino all'attesissimo remake americano con Naomi Watts. Tra le altre interviste, Nia Vardalos, Philippe Torreton e Leonardo Di Caprio, che si concede una lunga serie di elogi a Spielberg. Tra le news "locali", il ritorno dei Tre uomini e una culla con l'infante del film dell''85 divenuta ormai diciottenne.


Sito: www.studiomag.com


Abbonamenti: su richiesta a studio@presse-info.fr


filmcommentLa copertina di Gennaio/Febbraio 2003 di Film Comment è dedicata alle Gangs of New York di Scorsese e a Leonardo di Caprio. Bello, eccezionale ma "punitivo": questo il commento della pubblicazione ufficiale del BFI sull'ultimo lavoro di Scorsese. La rivista passa poi ad un incontro con Eliah Sulemein per Intervento Divino e ad articoli su Bertrand Tavernier e Andrzej Zulawski.  Particolarmente accattivante l'analisi che il bimestrale mette in atto sui film migliori e su quelli più deludenti dell'anno passato. Tra i commenti più sarcastici, quello su "Il mio grosso grasso matrimonio greco", un film "scoperto dal pubblico": "Finalmente, dopo un diluvio di film indirizzati a stupidi teen-agers, eccone uno per stupidi cinquantenni: potere al popolo".

Sito: http://www.filmlinc.com/fcm/fcm2.htm


Abbonamenti: Per 1 anno (6 numeri), 60 dollari. Compilare il modulo online.


sightandsound

Il George Cloney di Solaris riempie la copertina di Sight and Sound di Febbraio. Questo mese, la pubblicazione del BFI dedica ampio spazio al remake del film di Tarkovski: forse un esperimento sul passaggio da un genere all'altro, ma, secondo la rivista, anche un lavoro "di sorprendente eleganza". Ci si interroga poi sul valore di altri due film attualmente nelle sale inglesi, di cui uno già ampiamente dibattuto in Italia: sono Irreversible di Gaspar Noé (immatura provocazione fine a sé stessa o colpo di genio?) e il molto atteso da noi Punh drunk love di Paul Thomas Anderson, che però non sembra avere riscosso il fervore di Boogie Nights e Magnolia. Infine, interviste a Carlos Raygadas (per il messicano Japòn) e agli sceneggiatori di The Hours David Hare e Stephen Daldry.


Sito: www.bfi.org.uk/sightandsound

Abbonamenti: Per 1 anno (12 numeri): 45,40 sterline. Info: Subscription Department, Sight and Sound Tower House, Sovereign Park, Market Harborough, Leicestershire LE16 9EF

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array