The Angel's Share. Commedia dolceamara per Ken Loach, le prime foto

The Angels' Share: il nuovo film di Ken Loach
É in arrivo The Angel's Share, commedia dolceamara diretta da Ken Loach e scritto dal complice di sempre Paul Laverty, su un giovane padre dal passato difficile che tenta di trovare una via d'uscita e di costruire un futuro migliore per suo figlio. Loach, che ha appena compiuto 75 anni e si dimostra lucido e dinamico come sempre, è stato celebrato questo autunno dal BFI

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

The Angels' Share: il nuovo film di Ken Loach

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

É in arrivo The Angel's Share, diretto da Ken Loach e scritto dal complice di sempre Paul Laverty, con Loach dai tempi di Pane e rose, La canzone di Carla e My Name Is Joe, fino a Un bacio appassionato, Sweet sixteen, Il mio amico Eric, Il vento che accarezza l'erba, In questo mondo libero e L'altra verità – ultimamente sceneggiatore del premiato También la lluvia di Icíar Bollaín.

Definito una commedia dolce-amara, il film vede come protagonista un giovane padre, Robbie (il ventiquattrenne Paul Brannigan, esordiente che vedremo anche in Under the skin) che si intrufola nel reparto maternità per vedere la sua ragazza Leonie e per la prima volta, il neonato Luke. Sopraffatto dall'emozione, giura che Luke dovrà avere una vita migliore della sua.

The Angel's Share di Ken Loach, prime foto ufficialiScontando la sua pena impegnato nei servizi sociali, incontra Rhino (William Ruane Tickets, Sweet sixteen, Il vento che accarezza l'erba, visto anche in Dog Altogether di Paddy Considine) Albert (Gary MaitlandTickets) e Mo (Jasmin Riggins) che, come lui, non riescono a trovare lavoro a causa della fedina penale sporca. I quattro sognano di cambiare la loro vita, trasferendosi nelle colline scozzesi e aprendo una distilleria di whisky.

Se resterà un sogno o diventerà il loro nuovo futuro, solo gli angeli possono dirlo…

Il cast è composto da altri volti familiari nel cinema di Loach: Roger Allam (V per vendetta, Tamara Drewe, The Iron Lady, Il vento che accarezza l'erba) e John Henshaw (Red Riding: In the Year of Our Lord 1974, Il mio amico Eric) John Joe Hay (Neds di Peter Mullan) affiancati da due attori/stuntman, Paul Donnelly (BronsonNeds) e David Goodall (A Day in the Life, Red Road) e da nomi meno noti, scozzesi e inglesi: Jim Sweeney, Finlay Harris, Lorne MacFadyen e Daniel Portman.

Le riprese di The Angel's Share – coprodotto da Why Not Productions e dallo stesso Loach con la sua Sixteen Films – sono state effettuate a Glasgow questa estate, tra il centro e l'East End: nella stessa città sono ambientati La canzone di Carla (1996) My Name is Joe (1998) Sweet Sixteen (2002) e Un bacio appassionato (2004).

The Angel's Share di Ken Loach, prime foto ufficialiIn una visita al set di Glasgow Film la giornalista racconta che i passanti sono stati molto curiosi nei confronti delle riprese: "non è un evento inusuale" dice la produttrice Rebecca O’Brien, che ha lavorato con il regista per oltre dieci film "spesso arrivano sul set e abbracciano Loach. Sembra che abbia un posto speciale nel cuore della gente del luogo". Proprio tra i non professionisti Loach spesso sceglie gli attori, in nome della spontaneità e del realismo delle sue storie e nello spirito partecipativo del suo cinema.

Loach, che ha appena compiuto 75 anni e si dimostra lucido e dinamico come sempre, è stato celebrato questo autunno dal BFI, che ha ospitato una retrospettiva completa sui suoi quaranta anni di carriera. Il suo canale Youtube è ricco di materiali interessanti sul processo di lavorazione dei film.

The Angel's Share sarà nelle sale il prossimo anno. Le prime foto ufficiali e le foto dal set sono nella nostra gallery.
 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative