Barbecue, di Eric Lavaine

Barbecue
Non c’è niente da fare, certo cinema “nostalgico” non riuscirà mai a svincolarsi da Lawrance Kasdan e Il grande freddo. Il regista Eric Lavaine si diverte a riunire questo gruppo eterogeneo di borghesi della classe media francese e inscena l’ennesimo gioco al massacro, dove vecchi rancori e incomprensioni sono sempre pronti a ritornare. A farla da padrone, però, è il vero protagonista del film: Lambert Wilson.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

BarbecueLa splendida villa provenzale di Antoine è sempre stata il ritrovo estivo ideale per amici di lunga data e familiari, tutti pronti a riunirsi sotto l’ospitalità del generoso padrone di casa, in una strana famiglia allargata intenta a passare, ancora una volta, le vacanze insieme. La situazione, però, sembra cambiare dopo l’infarto improvviso di Antoine. Quest’ultimo, infatti, dopo aver visto la morte in faccia, decide di dare una svolta alla propria vita, abbandonando limiti e ipocrisie e non risparmiando nulla nemmeno ai propri cari. Il trionfo di verità non sempre piacevoli porterà a mettere in discussione molti rapporti e legami, creando cortocircuiti più o meno divertenti.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Non c’è niente da fare, certo cinema “nostalgico” non riuscirà mai a svincolarsi da Lawrance Kasdan e Il grande freddo. Il regista Eric Lavaine (autore di Benvenuti a Bordo, qui al suo quinto film) si diverte a riunire questo gruppo eterogeneo di borghesi della classe media francese e inscena l’ennesimo gioco al massacro, dove vecchi rancori e incomprensioni sono sempre pronti a ritornare.

A differenza dell’ottimo Piccole bugie tra amici di Guillaume Canet (lì c’era l’ombra incombente di Jean Dujardin morente a segnare la vicenda) Barbecue, come la commedia francese recente ci ha abituato a vedere, cerca continuamente la gag migliore, la battuta più riuscita, appoggiandosi totalmente su uno script arguto e quasi ossessivamente sagace.  Il film dunque diventa un divertente sfoggio di recitazione, molto teatrale, in cui il numeroso cast (pieno di volti celebri del cinema francese) si perde estasiato. A farla da padrone, però, è il vero protagonista del film: il carismatico Lambert Wilson. L’attore francese è davvero il capocomico ideale, capace come pochi di dirigere tutti i colleghi con leggerezza e maestria. E’ quasi unicamente per merito suo, del suo talento, che la storia di Antoine e delle sue reunion intorno al barbecue, si arricchisce di un fascino particolare.

Titolo originale: id.

Regia: Eric Lavaine
Interpreti: Lambert Wilson, Franck Dubosc, Guillaume de Tonquedec, Florence Foresti, Lionel Abelanski, Jérôme Commandeur, Sophie Duez, Stéphane De GroodtOrigine: Francia, 2014
Distribuzione: Academy Ywo
Durata: 98'

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array