El estudiante. Lo studente, di Santiago Mitre


Tra sequenze rubate da vere assemblee studentesche, una struttura narrativa che ricalca il thriller e l'utilizzo della voce esterna del narratore, Lo Studente, racconta un percorso di formazione politica che da specifico (la storia di Roque) diventa universale, mostrando come la corruzione e le strategie della politica siano le medesime ovunque

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Roque è un giovane universitario che dalla provincia si trasferisce a Buenos Aires per tentare di concludere il suo incerto percorso di studi. Le giornate le trascorre in facoltà, trascinandosi svogliatamente da una lezione all'altra, le notti a feste studentesche dove incontra ragazze da aggiungere alla sua lista di conquiste. La sua prospettiva cambia quando s'invaghisce di Paula, giovane pasionaria della politica universitaria, che lo introduce nelle dinamiche machiavelliche che muovono i vari gruppi politici studenteschi. Quell'interesse nato come pretesto per entrare nelle grazie della giovane, lo catapulta in una spirale senza fine di alleanze e tradimenti per far ottenere al responsabile accademico Alberto Acevedo, che l'ha preso sotto la sua ala protettiva, la poltrona del rettorato.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Girato interamente in digitale, l'esordio del cineasta argentino Santiago Mitre, con la sua regia essenziale, giocata su primi piani e dettagli, è il modello dell'odierno cinema indipendente latinoamericano. Tra sequenze rubate da vere assemblee studentesche, una struttura narrativa che ricalca il thriller e l'utilizzo della voce esterna del narratore che sintetizza passaggi temporali dividendo la pellicola in blocchi, Lo Studente, racconta un percorso di formazione politica che da specifico (la storia di Roque) diventa universale, mostrando come la corruzione e le strategie ne siano medesime caratteristiche ovunque. Interessante anche l'uso delle musiche originali, dove, all'accrescersi della tensione narrativa aumenta l'intensità delle percussioni dai ritmi di derivazione tribale che giungono a sovrastare totalmente la parola. A penalizzare la totale riuscita del lavoro sono l'eccessiva lunghezza del film e i molteplici riferimenti alle dinamiche interne dei partiti argentini che rischiano di far perdere il filo della concentrazione allo spettatore tanto da dimenticare il tema centrale delle pellicola, la formazione e successiva disillusione politica del protagonista, per focalizzarsi su aspetti minori.

Titolo originale: El Estudiante

Regia: Santiago Mitre

Interpreti: Esteban Lamothe, Romina Paula, Ricardo Felix, Valeria Correa

Durata: 110'

Paese: Argentina, 2011

Distribuzione: ExitMedia

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array