Amoreodio, di Cristian Scardigno

Amoreodio
Amoreodio è un film dissolto: la dilatazione temporale corrisponde a quella del montaggio, a quella narrativa, a quella del tempo reale che scorre eccessivamente cauto per lo spettatore e a quella dei personaggi le cui vite sono un lento procedere nella noia e nella vuotezza. Tutto dura di più, la durata bergsoniana si estende oltre la vita. 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

AmoreodioLiberamente ispirato ai fatti di Novi Ligure, alla triste vicenda degli allora men che maggiorenni Erika e Omar, Amoreodio racconta l’escalation di dissesto emotivo e inadeguatezza alla socialità che porta una coppia di adolescenti, Katia e Andrea, ad uccidere la madre e il fratellino di lei.
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il regista Cristian Scardingo presenta la vicenda secondo il suo sviluppo temporale, annunciando fin dalla prima sequenza in moto quello che sarà il ritmo dell’intero film, dove tutto è appesantito dall’infelicità ingiustificata dei due protagonisti. Lei è insoddisfatta, inadeguata, arrabbiata, con alle spalle un nido il cui peccato è quello di aver trasformato l’amore e l’affetto in richiesta esigente di rendita scolastica. Lui è un solo che trova in Katia l’unica relazione umana, deviata, eppure in qualche bizzarro modo “sicura”.
 

Amoreodio è un film dissolto: la dilatazione temporale corrisponde a quella del montaggio, a quella narrativa, a quella del tempo reale che scorre eccessivamente cauto per lo spettatore e a quella dei personaggi le cui vite sono un lento procedere nella noia e nella vuotezza. Tutto dura di più, la durata bergsoniana si estende oltre la vita. Questo incubo può da una parte essere giustificato in quanto concretizzazione dello stato di cose dell’intreccio, dall'altra finisce per essere eccessivo e nel contempo morbosamente rassicurante. Tra i meriti di Scardigno c’è quello di riuscire a trasformare l’assuefazione – forse involontaria e non del tutto positiva – dell’occhio in uno strano tipo di calore che riesce a scaldare lo spettatore.

I giovani interpreti Francesca Ferrazzo e Michele Degirolamo vengono rimpiccioliti da una sceneggiatura che li cala in un’età ormai evidentemente distante eppure, nonostante la sospensione del giudizio a cui questa situazione costringe chi guarda, i due giovani attori riescono progressivamente ad entrare nelle vesti dei loro personaggi fino ad un’interpretazione che nel finale può dirsi riuscita.

Un’opera prima ancora immatura ma forte, carica di scelte non sempre convincenti ma precise e per questo apprezzabili. 

 

Regia: Cristian Scardigno

Interpreti: Francesca Ferrazzo, Michele Digirolamo, Chiara Petruzzelli, Raffaele Buranelli

Origine: Italia, 2014

Durata: 100'

Distribuzione: Underdog Film

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative