Frank, di Lenny Abrahamson

Frank

Commedia musicale on the road, Frank denuncia tra ironia e malinconia, il bisogno estremo di raggiungere notorietà e visibilità attraverso l'uso di internet e dei social network, analizzando inoltre il (presunto) rapporto tra instabilità mentale e talento artistico grazie ad una regia ricca di suggestioni musicali e cinematografiche, basata sull' alternarsi di fasi narrative che toccano indistintamente commedia e dramma

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Frank Jon è un giovane impiegato della provincia inglese. Annoiato dalla monotonia del lavoro d'ufficio sogna ad occhi aperti di diventare una rockstar, scrivendo improbabili canzoni che incide nella casa dove vive con i suoi genitori. La sua occasione di "vivere il sogno" si materializza quando il tastierista degli Soronprfbs, gruppo post-rock elettronico con un concerto imminente, cerca di annegarsi in riva al mare sotto gli occhi impassibili degli altri componenti del gruppo. Ingaggiato, senza entusiasmo, per salvare la serata, Jon incontra per la prima volta il leader del gruppo, Frank, artista talentuoso e bizzarro solito indossare costantemente un enorme maschera di cartapesta che ne cela l'identità. Reclutato come nuovo tastierista, nell'indifferenza totale del resto dei musicisti, Jon parte con loro per registrare l'album di debutto della band. Nella baita adibita a studio di registrazione ha modo di vedere all'opera il genio musicale di Frank e fare i conti con la sua mediocrità artistica. Convinto che il gruppo meriti successo e visibilità posta video su Youtube che testimoniano le varie tappe di realizzazione del disco, riscuotendo un gran numero di visualizzazioni che permettono ai Sononprbbs di essere invitati per un'esibizione al South by Southwest di Austin. La sua ossessione per successo e popolarità lo spingono a sfruttare il genio di Frank senza curarsi delle sue fragilità psicologiche, facendo implodere il gruppo e con esso la sua occasione di concretizzare le sue ambizioni.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Presentato in anteprima al Sundance Festival, Frank è una commedia musicale on the road che si serve dei suoi stravagantiFrank protagonisti per denunciare il bisogno estremo di raggiungere notorietà e visibilità attraverso l'uso di internet e dei social network. Jon è il simbolo di quell'ossessione cieca, di quell'urgenza vuota e sterile di mettersi in mostra a qualunque costo, contrapposta all'anonimato regalato a Frank dalla sua maschera di cartapesta dentro la quale si nasconde, comunicando solo attraverso la sua musica. Ispirata dalle sembianze e dalla storia di Frank Sidebottom, alter ego del comico e musicista inglese Chris Sievey, Lenny Abrahamson dirige una pellicola percorsa da più fasi narrative che toccano indistintamente commedia e dramma. Tra ironia e malinconia, l'intero lavoro è inoltre disseminato dal malessere che affligge Frank analizzando così anche il (presunto) rapporto tra instabilità mentale e talento artistico. La pellicola, arricchita dall’ interpretazione di un Fassbender che torna, dopo Hunger e Shame, a comunicare attraverso il corpo e la gestualità i sentimenti e la psicologia del suo personaggio, descrive le insidie che si celano dietro il rapporto sempre più stretto tra viralità e popolarità, utilizzando una narrazione surreale, fatta di continue suggestioni musicali e cinematografiche (da Ian Curtis a Wes Anderson) dove i due protagonisti sono i poli opposti, estremizzati, dei quali si serve per mostrarci a noi stessi.

 

Titolo originale: id.
Regia: Lenny Abrahamson

Interpreti: Micheal Fassbender, Domhnall Gleeson, Maggie Gyllenhall

Origine: UK, 2014

Durata: 95'

Distribuzione: I Wonder Pictures

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative