Lo Sciacallo – Nightcrawler, di Dan Gilroy

nightcrawler.jpg (500×351)
Dietro le riflessioni sociologiche sullo stato della crisi economico/etica della nostra società e sui mostri che essa genera, Dan Gilroy (inconsapevolmente) ci regala un Jake Gyllenhall audace e ripugnante che, in un ruolo inaudito, si dimostra il perfetto discendente contemporaneo dei migliori personaggi del giovane De Niro

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Che cos’è un nightcrawler?
Un lombrico che si nasconde agli occhi di tutti vivendo di resti, uno sciacallo vorace disposto a saziarsi solo di Morte e Disperazione oppure un demone ancestrale che nell’oscurità osserva, ridendo atrocemente, le vite degli altri? Non lo sappiamo con certezza ma, qualsiasi cosa esso sia, riteniamo che Lou Bloom troverebbe facile riconoscersi in tutte queste definizioni.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Lou, infatti, è un uomo privo di qualità etiche e affettive, un corpo emaciato che, con suoi viscidi modi e con la sua ossessiva ambizione, è ostentazione vivente di una sociopatia conclamata, di un’amoralità ascesa a regola di vita. Dopo piccoli furti ed espedienti dozzinali per sopravvivere, Lou ha trovato finalmente la sua terra promessa nelle notti di Los Angeles, dove basta una videocamera e una radio della polizia per diventare i re della città.

Dan Gilroy, fratello del Tony di The Bourne Legacy e Michael Clayton, alla sua prima regia cinematografica decide di raccontare le epiche gesta anti-eroiche di un outsider, un uomo senza scrupoli che trova nel giornalismo freelance urbano la via più facile per il successo. Tra incidenti stradali, furti a mano armata e sangue sull’asfalto, Gilroy si perde con il suo protagonista in una città reduce da un’apocalisse morale (non troppo lontana negli esiti dalla L.A. di Carpenter) dove non c’è tempo mai per un’immagine fissa e non c’è spazio per la luce del sole.

Probabilmente l’obiettivo principale del regista è mostrare, attraverso la facile e banale critica delle derive spietate del giornalismo alla Real Tv e la condanna dell’abuso televisivo della pornografia del dolore, il ritratto disarmante di uomo consapevolmente marcio, solita metafora della nostra società. Dietro le riflessioni sociologiche sullo stato della crisi economico/etica e sui mostri che essa genera, però, Gilroy (forse inconsapevolmente) ci regala un Jake Gyllenhall audace e ripugnante che, in un ruolo inaudito, si dimostra il perfetto discendente contemporaneo dei migliori personaggi del giovane De Niro (più Hi Mom! e Re per una notte che Taxi Driver). Come John Rubin o Rupert Pupkin anche Lou/Jake è un uomo disposto a passare sopra ogni cosa e persona per ottenere la propria affermazione, per assaporare sul proprio volto da rettile il caldo dei riflettori televisivi di un’agognata gloria personale.

Più che nell’operetta morale travestita da film di genere, il punto di forza dell’esordio di Gilroy si trova appunto nell’esplosione del suo famelico protagonista. Non è possibile arrivare davvero a condannare Lou, è impensabile prenderne definitivamente le distanze. Le sue meschinità e le sue rivoltanti vittorie lo rendono attimo dopo attimo, incidente dopo incidente, più vicino a noi. E come Rene Russo non possiamo che restare disgustosamente affascinati dalla vita oscena di questo eroe.

Titolo originale: Nightcrawler
Regia: Dan Gilroy
Interpreti: Jake Gyllenhaal, Bill Paxton, Rene Russo, Riz Ahmed, Eric Lange, Anne McDaniels, Jamie McShane, Kathleen York, Jonny Coyne, Michael Hyatt
Origine: USA, 2014
Distribuzione: Notorious Pictures
Durata: 117'

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array