Advanced Style – Le signore dello stile, di Lina Plioplyte e Ari Seth Cohen

Advanced Style, di Lyna Plioplyte, Ari Seth Cohen

Le signore dello stile che dominano la vita a passi mai incerti mostrano l’insaziabile fame di vita assecondando ogni languore tra le strade di New York. Un addestramento perpetrato tra i sobborghi di una città/palcoscenico dove ogni donna può schiudersi senza badare ai rintocchi. L’arte che non conosce la fine immortalata nella nobile follia della senilità.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Advanced Style, di Lyna Plioplyte, Ari Seth Cohen"La vecchiaia, questo è il nome che gli altri le danno, può essere il tempo della nostra felicità. L’animale è morto o è quasi morto. Rimangono l’uomo e la sua anima". Questi primi versi di Elogio dell’Ombra di Borges, una delle poesie più belle che siano mai state scritte, evocano la luce che esorcizza la paura della morte alla fine del nostro cammino. Quella stessa luce che accende la voglia di vivere delle ragazze di Advanced Style. Joyce Carpati e i suoi splendidi capelli color argento, Lynn Dell e i suoi sogni ancora da realizzare, Debra Rapoport e il suo amore sempre vivo sono alcune delle protagoniste del documentario realizzato da Lina Plioplyte e dal fotografo newyorkese Ari Seth Cohen, che per primo ha subito il fascino di queste dive completamente immerse nella gioia di una seconda primavera. Il corpo, certo segnato dagli anni, (la loro età va dai 60 ai 95) è un impalcatura sulla quale sfoggiare le più gioiose, brillanti e coloratissime creazioni dettate dal loro istinto artistico che ha catturato l’attenzione del marcato della moda, meravigliato e troppo ancorato a quei canoni estetici monopolizzati da modelle giovani e dalle fattezze aliene.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La mdp segue le protagoniste nella loro quotidianità priva di spazi vuoti: c’è chi va in cerca di stoffe pregiate per confezionare abiti, chi è da anni sulle tracce dell’accessorio perfetto da abbinare e chi quell’accessorio lo realizza da sé, come gli splendidi bracciali creati riciclando rotoli di carta igienica. Assieme ai loro corpi pulsanti e aggraziati, sono i gesti compiuti in una trace di flusso creativo, interrotto solo dalle necessità della natura mortale, a parlare di loro. La dedizione, la cura e l’amore verso se stesse si trasforma in energia indirizzata verso chi sente che la vecchiaia sia l’attimo di un addio, di un ricordo. Le pagine del passato rimangono così taciute, nascoste nell’intimità preziosa dello ieri, per lasciare spazio alle nuove follie dell’oggi, scandite dalla bramosia di realizzare ciò che è ancora concesso, senza smarrirsi nella vacua attesa dell’ignoto. L’immortalità si fa spazio tra il grigiore degli acciacchi e cedimenti, cristallizzando queste personalità così forti e diverse tra di loro in icone. Le signore dello stile che dominano la vita a passi mai incerti mostrano l’insaziabile fame di vita assecondando ogni languore tra le strade di New York. Un addestramento perpetrato tra i sobborghi di una città/palcoscenico dove ogni donna può schiudersi senza badare ai rintocchi. L’arte che non conosce la fine immortalata nella nobile follia della senilità.

 

Titolo originale: Advanced Style

Regia: Lina Plioplyte, Ari Seth Cohen

Interpreti: Joyce Carpati, Ari Cohen, Lynn Dell, Zelda Kaplan, Jacquie Murdock, Debra Rapoport, Tziporah Salamon, Ilona Smithkin

Origine: Usa, 2014

Distribuzione: Wanted

Durata: 72’

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative