Spongebob – Fuori dall'acqua, di Paul Tibbitt

sponge bob fuori dall'acqua

Paul Tibbitt e la sua geniale squadra di animatori porta Spongebob, una delle serie animate più amate di sempre, ad un livello successivo, fondendo alla perfezione la profondità dell'immagine fisica e caratteriale dei personaggi con le riprese live-action realizzate fuori dall'universo sottomarino, che stupiscono per la qualità grafica senza lasciare mai in secondo piano i dettagli che li hanno resi celebri.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

 Bikini Bottom non sarebbe la stessa senza i favolosi Krabby Patty, i deliziosi hamburger che SpongeBob prepara ogni giorno con amore per tutti gli abitanti della città sottomarina. Non c’è nessuno immune al gusto dei Krabby Patty, nessuno che possa farne a meno, e il Krusty Krab, l’unico fast food che li vende, è affollato da mattina a sera per la gioia del grande capo Mr. Krabs, che con il suo successo suscita l’invidia di Plankton, che gestisce un piccolo ristorante non altrettanto fortunato proprio di fronte al Krusty Krab. Per rilanciare il suo fast food, il minuscolo Plankton è deciso a rubare la ricetta dei Krabby Patty, ma il milionario Mr. Krabs è l’unico al mondo a sapere dove è nascosta ed è disposto a difenderla ad ogni costo. Intanto mentre Spongebob e i suoi fedeli amici combattono contro Plankton a colpi di ketchup e maionese, la fama dei Krabby Patty arriva fino alla terraferma e il temibile pirata Barba Burgher, che aspira a diventare il venditore di street food più ricco del pianeta, è già sulle tracce della preziosa ricetta e minaccia di ridurre il paradiso marino Bikini Bottom in una terra desolata in cui regna la fame e non c’è più spazio per i buoni sentimenti. L’unico in grado di riportare la gioia a Bikini Bottom è Spongebob, che con suo incredibile team, formato dalla stella marina Patrick Stella, il sardonico Squiddy Tentacolo, Sandy la scienziata scoiattolo e il microscopico Plankton, trova il coraggio di sfidare il perfido umano sulla terraferma per riportare a casa la pace e soprattutto i Krabby Patty.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Per salvare la sua città Spongebob per la prima volta salta fuori dall’acqua e si confronta con gli umani tridimensionali, giganteschi come cetacei e grandi divoratori di gelato. Se in passato aveva esplorato solo per pochi istanti questo mondo assolato con i suoi amici e per farlo non aveva abbandonato le sue fattezze in 2D ora non solo si ammorbidisce in uno strepitoso 3D, ma si trasforma in un supereroe dotato di superpoteri e con dei muscoli da fare invidia a Hulk. Ogni membro del team sublima i tratti del suo carattere e le sue abilità innate in un potere speciale e si butta a capofitto in questa avventura adrenalinica in cui non mancano i viaggi nel tempo, gli inseguimenti a colpi di palle di cannone tra i palazzi e i capitomboli tra i bagnanti distesi al sole.

Il ritmo è accellerato, frenetico, e il movimento dei personaggi estremamente più fluido rispetto a quello delle figure bidimensionali che popolano il mondo sottomarino della serie animata creata da Stephen Hillenburg, ma i tratti caratteristici dei personaggi sono gli stessi che li hanno resi celebri al grande pubblico. Spongebob è l'eterno ottimista dai pensieri zuccherosi, Mr. Krabs lo zio Paperone degli abissi, affezzionatissimo al suo denaro ma disposto a tutto per suoi amici, e Plankton la piccola nota stonata, il cattivo dal cuore buono che crea scompiglio nella dimensione idilliaca di Bikini Bottom. Ma la peculiarità della serie animata, così come del film , sta proprio alchimia tra queste personalità così diverse che ha il potere di creare continuamente spunti ironici e di regalare alla storia una serie di gag deliziose, che vanno dalla comicità slapstick più naive alle citazioni cinematografiche più raffinate. Questo prezioso background narrativo è stato utilizzato da Paul Tibbitt  e dalla sua geniale squadra di animatori per portare Spongebob ad un livello successivo, senza l'intenzione di stravolgerlo ma di dare più profondità all'immagine fisica e caratteriale dei personaggi, per fonderli alla perfezione con le riprese live-action e con i nuovi cattivi in carne ed ossa che si trovano a fronteggiare, con il risultato di trasformare una delle serie animate più amate di sempre in un film che stupisce per la qualità grafica e senza perdere mai di vista i piccoli dettagli che nel corso del tempo hanno reso celebri i suoi protagonisti.

 

Titolo originale: SpongeBob SquarePants 2

Regia: Paul Tibbitt

Distribuzione: Universal

Durata: 93'

Origine: Usa 2014

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array