Cinema e Resistenza nel nuovo Film Tv

Samba, Expo e intervista a Massimo Zamboni

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
film tv cinema e resistenzaSettanta anni fa, il 25 aprile del 1945, l’Italia si liberava dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Un passaggio decisivo per la nostra storia recente, che il cinema ha riletto e restituito nel suo proprio linguaggio, costruendo documenti di inestimabile valore, da Roma città aperta e Paisà di Roberto Rossellini passando per il Bertolucci di Novecento e Strategia del ragno fino a Il partigiano Johnny di Guido Chiesa dal romanzo di Beppe Fenoglio. Per celebrare l’appuntamento le firme di Film Tv stendono un elenco dei loro personali film “resistenti”.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Eric Toledano e Olivier Nakache, registi dell’acclamato Quasi amici (il film francese più visto nel mondo) tornano al cinema con Samba, storia di un clandestino senegalese (ancora una volta Omar Sy) in cerca di un permesso di soggiorno permanente a Parigi. Le sue vicende si intrecciano con quelle di un altro clandestino e con la figura di un’assistente sociale interpretata da Charlotte Gainsbourg.Tra ritardi e polemiche il tanto atteso Expo è ormai alle porte. Il 1° maggio verrà inaugurata a Milano l’Esposizione universale 2015. Tema: il cibo come nutrimento per il pianeta ed energia per la vita. Occasione per una carrellata cinefila sulle pellicole in uscita che seguono il filo rosso di cucina e alimentazione.

 

Ancora storie di Resistenza: per i 70 anni della Liberazione, il chitarrista dei furono CCCP, poi CSI, ora Post-CSI Massimo Zamboni licenzia il cofanetto Breviario partigiano, un progetto che si compone di un disco con tre inediti, un libro con numerosi contributi di scrittori, musicisti, attori, e un film, Il nemico – Un breviario partigiano, diretto da Federico Spinetti. Lo intervista Matteo Bailo che ripercorre la discografia della formazione emiliana attraverso le sue tante evoluzioni.

 

Scanners esplora il cinema di genere “al femminile”: l’horror A Girl Walks Home Alone At Night firmato da Ana Lily Amirpour, l’action Raze di Josh C. Waller e l’epopea di fantapolitica How I Live Now di Kevin Macdonald.

 

Note musicali con il nuovi progetti degli americani Calexico e del sardo Iosonouncane.

 

Telepass intervista Daniele Liotti, che nei panni di un commissario della sezione narcotici affianca Giorgio Tirabassi in Squadra mobile, la nuova serie Taodue in onda dal 20 aprile alle 21.15 su Canale 5, mentre Serial Minds ci racconta gli intrighi di potere che ruotano intorno a Frank Underwood nella terza annata di House of Cards.

 

Locandina dedicata a Victor Victoria, commedia en travesti con Julie Andrews di Blake Edwards.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array