7a edizione Festival del Documentario d’Abruzzo

La “forma documentario” nella sua semplice complessità si pone come racconto/ testimonianza delle forze che animano le culture del mondo contemporaneo, come mezzo di riflessione e di approfondimento della realtà. A partire dall’osservazione del reale, il documentario ha spesso la capacità di reinventare e trasfigurare in modo narrativo per essere non solo reportage o mera registrazione di dati oggettivi, ma ricostruzione della realtà attraverso uno sguardo personale.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Il Festival del Documentario d’Abruzzo, ideato e organizzato dall’A.C.M.A., Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, si aprirà mercoledì 24 e giovedì 25 giugno con il concorso ABRUZZODOC presso la Libreria la Feltrinelli di Pescara e proseguirà nei giorni di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio presso l’Aurum.

Il Festival si articola nelle seguenti sezioni Concorso ABRUZZODOC, per documentari italiani d’autore con tematica legata al territorio abruzzese; Visti da vicino – Concorso internazionale per documentari; Concorso internazionale a tema per cortometraggi e Panorama Italiano, dedicato alle opere italiane più interessanti della passata stagione

Il tema del concorso internazionale di quest’anno è riservato a cortometraggi la cui tematica si ispira all’Expo 2015, il più grande evento globale sull’alimentazione: “NUTRIRE IL PIANETA. ENERGIA PER LA VITA”  l’energia per la vita è il CIBO. Il cibo come diritto, piacere, cultura, innovazione, identità.   Saranno due le giurie tecniche che giudicheranno una i documentari italiani d’autore e l’altra quelli della sezione internazionale.

Tra i lavori finalisti che parteciperanno ai concorsi verrà premiato:

❖   Miglior opera per la sezione Abruzzo.Doc
❖    Miglior opera per la sezione  Panorama italiano
❖    Miglior opera per la sezione internazionale Visti da vicino
❖    Miglior opera per la sezione internazionale a tema

Dal 2007 l’A.C.M.A., Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese ha intrapreso il progetto del Festival per offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico, nonché per creare spazi di espressione per quegli autori e quei registi che con intelligenza e coraggio si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea.

 

Programma:

Il 24 e 25 giugno proiezioni dei film in concorso per ABRUZZODOC: sezione dedicata ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati e/o residenti nella regione di qualunque durata prodotte dopo il 1° gennaio 2013.

Le proiezioni presso la Libreria la Feltrinelli di Pescara con inizio alle ore 17.00 con la presenza degli Autori. Sarà la giuria del pubblico a votare i documentari.

MERCOLEDÌ 24 GIUGNO

– ITINERARI DELLA BELLEZZA: ABRUZZO di Marco Leopardi, 26’  Un viaggio d’autore dentro l’identità dell’ABRUZZO. Lo sguardo dell’autore segue lo scambio tra il paesaggio e l’espressione dello stesso nell’opera dell’uomo.

– IGOR di Marco Antonecchia,6′
Igor è un uomo come tanti che anni fa è riuscito illegalmente ad entrare in Italia alla ricerca di un futuro migliore che l’Ucraina sua terra d’origine non poteva al momento promettergli

GOOD TIME FOR A CHANGE di Danilo Melideo, 52’
Il diario di viaggio di un giovane italiano aspirante migrante in Canada

GIOVEDÌ 25 GIUGNO

– MADE IN BYdi Luigi Milardi, 52’
Uno sguardo ravvicinato al regime bielorusso dove le speranze dei giovani artisti indipendenti si scontrano con la censura del KGB

– NON CHIAMATELI MOSTRI. STORIE DI ORDINARIA SCHIAVITÙ
di A.Graziani, V. Valente, M. Vollaro, 24’
La tratta di esseri umani è uno dei commerci più floridi ed al tempo stesso più abietti messi in piedi dall’uomo.

Le proiezioni delle altre sezioni saranno tutte presso l’Aurum nei giorni di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio presso l’Aurum.
Domenica 5 è la giornata dedicata alle premiazioni cui parteciperanno i registi dei lavori vincitori.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative