A Brescello seconda edizione del Concorso Videofilm nazionale Brescello Progetto Cinema "Mondo Piccolo Cinematografico" e Premio Salsomaggiore Cinema.

Dovranno pervenire entro il 30 aprile 2004 le opere che intendono partecipare al concorso Videofilm nazionale Brescello Progetto Cinema.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Dopo essere stato per quindici anni il set naturale dei film della serie di Don Camillo e Peppone, Brescello intende con Progetto Cinema promuovere e stimolare la produzione audiovisiva indipendente che, nei modi della "fiction" e del "documentario", dia valore ai paesaggi, agli ambienti, agli usi della provincia italiana e racconti l'influenza sociale e culturale esercitata dai grandi fiumi sulla popolazione del loro territorio.


"Brescello Progetto Cinema, mondo piccolo cinematografico", dopo il grande successo dello scorso anno,  è stato ideato e organizzato dal Comune di Brescello, dalla Provincia di Reggio Emilia, dalla Cineteca di Bologna, dal Museo Peppone e Don Camillo, da AICER (Agenzia di Iniziative Culturali dell'Emilia-Romagna), con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


La macchina organizzatrice del festival si è messa già in moto: la direzione artistica è composta da Giovanni Martinelli, Tullio Masoni, Piergiorgio Paterlini e Paolo Vecchi. Mentre la giuria, ancora in fase di definizione, sarà guidata da Morando Morandini. Il concorso si svolgerà a Brescello il 19-20 giugno 2004 in piazza Matteotti. Quest'anno il tema proposto è "STORIE ITALIANE". La provincia – Terra di memoria e mutamenti.  Il materiale cinematografico, la cui durata non dovrà superare i 18 minuti, compresi i titoli di testa e di coda, dovrà pervenire entro la scadenza del 30 aprile 2004 al seguente indirizzo: Comune di Brescello "Progetto Cinema", P.zza Matteotti 12 – 42014 Brescello. Per informazioni tel. 0522-482523.


www.pragmanet.it/pro-loco/


 


 


La giuria, alla fine del concorso, assegnerà il Don Camillo d'oro (750 Euro al primo classificato, 600 Euro al secondo e 300 Euro al terzo) mentre una giuria popolare consegnerà al primo classificato il Peppone d'oro. Una targhetta simbolica – dedicata alla memoria di Mario Citta, il noto collezionista-cinéphile reggiano scomparso il luglio scorso, verrà attribuita al miglior soggetto.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array