Alessandria Film Festival, al via oggi

L’Alessandria Film Festival apre i battenti per una seconda edizione, al via oggi

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Da oggi fino al 4 marzo 2018 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo si svolgerà la seconda edizione dell’Alessandria Film Festival (ALFF), manifestazione che si pone l’obiettivo di dare spazio alle cinematografie emergenti, a giovani cineasti e a opere che si caratterizzano per un’originale impronta stilistica e formale.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Per l’apertura del festival verrà proiettato La Vendedora de Fosforos di Alejo Moguillansky (Argentina, 2017), presentato ad Alessandria in anteprima nazionale, Miglior Film Argentino all’ultima edizione del BAFICI (El Buenos Aires Festival Internacional de Cine Independiente).

L’altro titolo proiettato in anteprima nazionale è Kreatura di Viki Aleksandrovich (Germania, 2017) presentato in precedenza ai festival cinematografici Visions du Réel e Camerimage. Altri tre titoli italiani compongono il concorso internazionale lungometraggi. Appennino di Emiliano Dante e Vento di Soave di Corrado Punzi, entrambi proiettati al Torino Film Festival, e The First Shot di Federico Francioni e Cheng Yan, vincitore del Premio Lino Micciché alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

Diciotto invece i titoli che compongono la sezione competitiva dei cortometraggi, tra cui Johnny di Filippo Ticozzi (Ita. 2017) e Seven Steps di Matteo Graia (Ita. 2017), Torino 63 di Noemi Pulvirenti (Ita. 2017), Blindman’s Lane di D. Indraccolo e A. Gatti (Uk/Ita. 2017), Cani di Razza di Matteo Nicoletta e Riccardo Antonaroli (Ita. 2017), A Christmas Carol, di Luca Vecchi (Ita. 2017), membro dei The Pills che verrà a presentare il suo ultimo lavoro, una rivisitazione del celebre canto di Natale; Moby Dick di Nicola Sorcinelli (Ita. 2017) con Kasia Smutniak vincitore del Nastro d’Argento per il miglior cortometraggio 2017.

La selezione è arricchita inoltre da titoli internazionali come Shmama di Miki Polonski (Israele, 2017) vincitore del Pardino d’oro per il miglior cortometraggio internazionale al Festival del film Locarno; The Burden di Niki Lindroth von Bahr (Svezia 2017), un musical in stop-motion con animali come protagonisti, presentato a Cannes e vincitore del Guldbagge (premi nazionali svedesi) per miglior cortometraggio e Selva di Sofía Quirós Úbeda (Costarica 2017) anch’esso presentato a Cannes. Quest’anno saranno ospiti del festival Francesco Pannofino (voce di George Clooney, Denzel Washington, Matt Schulze, Kurt Russell, Antonio Banderas, Mickey Rourke, Tom Hanks, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes) e Michele Gammino (voce di Harrison Ford e Steven Seagal, Kevin Costner, Richard Gere, Bill Murray, Jack Nicholson e Bob Hoskins), ed entrambi dialogheranno con il critico Steve Della Casa (RaiRadio 3).

Per maggiori informazioni sul festival, è consultabile il sito ufficiale da QUI

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array