Ancora auguri per la tua morte, di Christopher Landon

Il sequel si fa specchio del primo film secondo l’abituale meccanismo Blumhouse, ma ciò che più cambia è la modalità d’azione della protagonista Tree: nuovi loop temporali nell’epoca di Russian Doll

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Ad un anno di distanza ci ritroviamo nello stesso college americano dove accadono strane cose. In qualche modo l’incubo di Tree e la visione della sua morte ripetuta giorno dopo giorno non finisce qui, ma si riaffaccia in questo sequel di Auguri per la tua morte. Stavolta ci vengono illustrati quali sono i motivi per cui la giovane studentessa è intrappolata nel loop temporale che le fa rivivere il giorno della sua morte. Il film, sceneggiato e diretto da Christopher Landon, si fa strada, tra spiegazioni scientifiche arzigogolate e assassini mascherati da neonati, verso atmosfere horror comedy con picchi di tensione e momenti più leggeri che mostrano le vite dei ragazzi nella giungla che può diventare un college.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Tree si ritrova di nuovo coinvolta nel loop, che pare non essere cambiato, facendola risvegliare sempre la mattina del suo compleanno. Questa volta però svelerà il processo che l’ha intrappolata e insieme agli altri ragazzi riuscirà a trovare un modo per risolvere definitivamente il problema. Ma è ovvio che anche in questo secondo episodio sopraggiungeranno problemi e dubbi, che giocando con lo spazio-tempo le metteranno davanti un’ardua scelta.

Sono tanti i film e le serie tv che giocano sulla ciclicità di un’unica giornata che si riapre sempre nello stesso momento, esempio più recente è Russian Doll. Certo il confronto con la recente creatura di Netflix non è realmente utile, poiché tutto il contorno drammaturgico cambia drasticamente: in Ancora auguri per la tua morte il loop temporale assume tinte più scure e di suspense, permettendo però al film di mantenere una sua unicità nel genere horror, che spesso gioca a farsi parodia dello stesso. Il sequel si fa specchio del primo film secondo l’abituale meccanismo Blumhouse, ma ciò che più cambia è la modalità d’azione della ragazza, che si incentrerà sul mettere fine, scientificamente, al loop temporale, più che nel cercare l’assassino mascherato.

Tree si ritrova a decidere tra vita e morte e costantemente, in questa altalenante situazione, ciò che si vede scorrere accanto è, come lei, soggetto a cambiamenti. Scappando dalla sua morte inciampa nella morte di altre persone imparando che non si può decidere di avere tutto, ma bisogna saper rinunciare e accettare la nostra realtà con consapevolezza. 

Titolo originale: Happy Death Day 2U
Regia: Christopher Landon
Interpreti: Jessica Rothe, Ruby Modine, Israel Broussard, Suraj Sharma, Rachel Matthews, Charles Aitken, Sarah Yarkin, Steve Zissis, Wendy Miklovic, Caleb Spillyards, Laura Clifton
Origine: USA, 2019
Distribuzione: Universal
Durata: 100′

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array