ANTICIPAZIONI: MOSTRA DEL NUOVO CINEMA

La 42a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro Film Festival, avrà luogo a Pesaro dal 24 giugno al 2 luglio 2006. Qui di seguito, un'anticipazione sulle varie sezioni della Mostra.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

42a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Pesaro Film Festival


Teatro Sperimentale, Cinema Astra e Piazza del Popolo  


24 giugno – 2 luglio


 www.pesarofilmfest.it


 


Cinema argentino contemporaneo – Retrospettiva Leonardo Favio


Diretta dal 2000 da Giovanni Spagnoletti,  la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema/ Pesaro Film Festival  per la sua 42a edizione  (Pesaro, 24 giugno – 2 luglio) si occuperà del cinema argentino del terzo millennio, in collaborazione con Incaa e Ambasciata d'Argentina, con un ricco programmi di lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi degli ultimi cinque anni. Sarà l'occasione per effettuare una panoramica su un'importante cinematografia che nonostante la crisi economica sta vivendo uno straordinario momento creativo come dimostra l'accoglienza internazionale. Verranno a Pesaro, oltre ad autori consolidati, grandi speranze e registi emergenti. Non solo fiction: infatti, il Festival proporrà anche documentari sull'attuale situazione politica e sociale.


A corredo dell'ampia sezione sul cinema argentino contemporaneo, la Mostra presenterà la retrospettiva completa dell'opera di Leonardo Favio, uno dei più significativi registi  (e cantanti ) della generazione espressasi negli anni '60, a cui tutti i più giovani filmmaker guardano con ammirazione. Nato il 28 maggio del 1938 a Luján de Cuyo (Mendoza), Favio è stato attore in diversi film di Leopoldo Torre Nilsson (tra gli altri El secuestrador, 1958; La terraza, 1962; Martín Fierro, 1968). Ha partecipato in maniera informale al movimento dei 'cortisti' con El amigo (1960), filmato quasi esclusivamente nell'antico parco giapponese di Buenos Aires. Nel 1965 ha realizzato il primo lungometraggio Crónica de un niño solo. Successivamente ha diretto Éste es el romance del Aniceto y la Francisca, de cómo quedó trunco, comenzó la tristeza… y unas pocas cosas más (1967), El dependiente (1968), Juan Moreira (1973), Nazareno Cruz y el lobo (1974), Soñar, soñar (1976), Gatica, el mono (1993) e la miniserie tv Perón, sinfonía de un sentimiento (1994-2000). In questi mesi sta girando la versione musicale tratta dal suo lungometraggio Éste es el romance…


Un ampio volume di documentazione edito da Marsilio dedicato al cinema argentino contemporaneo e all'opera di Leonardo Favio accompagnerà la retrospettiva.


Dice Giovanni Spagnoletti: "Quello argentino è un cinema giovane, pieno di energie che sembra sorgere da un cervello collettivo di una nazione appena uscita da una devastante crisi economica e in sintonia con le decine di università di cinema che popolano, con migliaia di studenti, soprattutto la città di Buenos Aires. A trent'anni dall'inizio della dittatura militare e a dieci dal varo di una legge di riforma che ha consentito la rinascita della cinematografia in Argentina, il festival di Pesaro presenta un'ampia retrospettiva che documenta l'ultimo quinquennio della produzione, di fiction e non fiction. L'occhio con cui sono stati selezionati i film ha prestato attenzione non solo alle novità stilistiche, l'ormai celebre 'minimalismo', o agli autori come Pablo Trapero, Daniel Burman, Lucrecia Martel e Lisandro Alonso ormai consacrati internazionalmente, ma anche ai problemi e ai drammi che hanno attraversato la società argentina agli inizi del nuovo millennio. Completa la panoramica una retrospettiva integrale di Leonardo Favio, regista che si è posto come ponte tra il cinema degli anni '60 e quello dei nuovi autori. Un'occasione anche per il nostro festival di ricordare i suoi 41 anni di vita dato che proprio nella prima edizione del 1965 è stata proiettata l'opera di debutto di Favio, Crónica de un niño solo".


 


Cinema in Piazza


Otto proiezioni serali a "cielo aperto" nella piazza principale di Pesaro. I film saranno in anteprima nazionale e coniugheranno la qualità, secondo la tradizione pesarese, con la capacità di rivolgersi ad un vasto pubblico. Dopo il successo delle scorse edizioni continuerà il coinvolgimento degli spettatori che premieranno il miglior film, assegnando il "Premio del pubblico".


 


Concorso Pesaro Nuovo Cinema-Premio Lino Miccichè


Continua, dopo il successo degli scorsi anni, la nuova sezione a concorso (5.000,00 Euro al vincitore) che offrirà una selezione di film provenienti da tutto il mondo sempre all'insegna del nuovo cinema. Il premio è dedicato alla memoria del fondatore del festival Lino Miccichè.


 


20° Evento Speciale: Cinema italiano del terzo millennio


A cura di Vito Zagarrio, il 20° Evento Speciale, in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, sarà dedicato ad una mappatura degli esordienti nel recente cinema italiano. Una cinematografia contemporanea, quella degli ultimi cinque anni, spesso bistrattata, ma che grazie ad uno sguardo d'insieme e organico dimostra una forza e una vitalità poco conosciuta. Accanto ad autori già consolidati come Paolo Sorrentino, Vincenzo Marra, Daniele Gaglianone, Genovese e Miniero, Daniele Vicari, Eugenio Cappuccio, Fabio Segatori, Eros Puglielli, Saverio Costanzo, Alex Infascelli, Luca Lucini, Stefano Rulli, la retrospettiva vuole segnalare i lavori di tanti registi che ancora non hanno trovato una giusta dimensione critica. Un po' di nomi sparsi a titolo esclusivamente esemplificativo: Alina Marrazzi, Francesco Munzi, Monica Stambrini, Fausto Paravidino, Paolo Franchi, Giulio Manfredonia, Salvatore Mereu, Costanza Quattriglio, Federico Greco, Marco Simon Puccioni, Alessandro Valori, Giuseppe Rocca, Carlo Luglio, Francesco Patierno, Scimone e Sframeli, Vittorio Moroni, Stefano Mordini, Maricla Tardelli, Salvo Cuccia, Pietro Reggiani, Francesco Fei, Andrea Dordit, Davide Sordella, Marta Gervasutti.


Una verifica sullo stato attuale della nostra cinematografia accompagnata da incontri quotidiani con gli autori di tutti i film proposti, da una tavola rotonda conclusiva e da un volume di studio edito presso Marsilio che illustrerà attraverso i saggi di autorevoli critici e storici del cinema (tra gli altri, Franco Montini, Francesco Casetti, Adriano Aprà, Gianni Canova, Mario Sesti, Giovanni Spagnoletti, Callisto Cosulich, Paolo D'Agostini, Stefano Martina, Fabio Bo, Barbara Corsi, Roberto Nepoti, Carlo Tagliabue, Cristiana Paternò, Jean Gili, Alain Bichon, Robert Sklar) i vari aspetti e temi del nuovo cinema italiano.


 


Pere Portabella


Tra gli omaggi e le retrospettive del Festival è prevista, in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Roma, la personale ad uno dei principali registi spagnoli, Pere Portabella, che nella sua lunga carriera di cineasta ha anche prodotto alcuni film fondamentali nella storia di quel paese, da El cochecito di Marco Ferreri a Viridiana di Luis Buñuel a Los golfos di Carlos Saura a Tren de sombras di José Luis Guerin.


 


Focus on: Documentari statunitensi


Per coprire un'altra delle tradizionali aree esplorate dal Festival, il cinema d'avanguardia e sperimentale, ecco la proposta di una serie di lavori di non fiction provenienti dagli Stati Uniti che documentano le nuove tendenze di un settore sempre più in espansione.


 


Spaziovideo


All'interno dello spazio video verranno presentati i lavori delle sezioni Proposte Video e Documentando, selezionati tra quelli che ogni anno giungono spontaneamente alla Mostra e quelli di autori interessati al percorso di ricerca e dibattito sull'immagine elettronica – nella sua forma sperimentale e di basso costo – che il festival promuove con incontri e dibattiti.


 


Pesaro a Roma


All'interno della manifestazione "I grandi festival" nell'arena di Piazza Vittorio a Roma, per il terzo anno consecutivo si terrà "Pesaro a Roma" (dal 5 al 10 luglio 2006), in cui verrà presentata una selezione esaustiva delle varie sezioni del Festival. In collaborazione con AGIS e ANEC verranno organizzati alcuni eventi speciali con i registi e gli attori dei film.


————————————————————————————————————————————————-


UFFICIO STAMPA:


Studio Morabito


tel:  0657300825; fax: 0657300155


info@mimmomorabito.it; www.mimmomorabito.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array