Sentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Dal 1992, sempre per la rivista Cineforum, il gruppo di Sentieri selvaggi cura la rubrica Home video, denominata “Squarci di cinema”, che diviene uno spazio originale di studio e rivalutazione critica di registi e temi quasi mai affrontati dalle riviste di cinema. Dal ‘92 al  ‘97 “Squarci di cinema” non solo recensirà tutte le novità in videocassetta, ma lavorerà criticamente il cinema attraverso svariati temi. girare un documentario
     

Sexy Beast

Sexy Beast parte da un assunto simile a Gangster number one: il gangster in ritiro, residuo di un’era post-tatcheriana che ha disegnato una delinquenza con le fisime degli arricchiti. Ha una villa in Spagna e una moglie ex-pornostar. Col titolo più camp che pulp, Sexy Beast poteva facilmente diventare una specie di Snatch meno estetizzante, ma niente paura: Glazer non fa certo il verso al sopravvalutato pulp di Guy Ritchie. Ma pur con qualche ipercinesi visionaria alla Danny Boyle (il masso nella piscina) e incubi alla Shinya Tsukamoto, prende saldamente in pugno la situazione del gangster di mezza tacca di fronte alla confusione emotiva, dovuta al trascinamento individuale oltre ogni logica. Questo si presenta sotto le spoglie di Don Logan, un Ben Kingsley che ama, come è noto, l’armamentario dell’ambiguità nella continuità spaziale dai tempi de La morte e la fanciulla. Si appropria quindi in definitiva della doppiezza degli altri ospiti di Gal (la moglie fedifraga per esempio) nel segmento più convincente della diegesi. La mdp disegna ellissi/analessi con la sua eliminazione da parte della moglie di Gal con la leggerezza di una farfalla, portando il film oltre la mera classificazione del gangster movie. Perché qui il nodo centrale non è il colpo, ma il balletto di dubbi incrociati fra Don,Gal e Teddy mai sviscerati, mai spiegati. Se Gal infatti cambia il modo di reagire e di ri-agire dopo la ricongiunzione con l’ex-socio, Matisse diceva invece che non dipingeva le cose, ma gli intervalli fra le cose. E Glazer fa altrettanto soffermandosi quindi sull’intervallo di tempo che intercorre fra le insicurezze di Gal nel riprendere le vecchie abitudini e la sua partecipazione al colpo grosso orchestrato da Teddy. Il troppo del passato stride così col troppo poco del presente che si risolve sbrigativamente nella clemenza finale di Teddy. La dèfaillance narrativa dunque fornisce così per una volta il senso. E Gal è anche un corpo che somatizza la decadenza del gangster proletario con la pinguedine, l’inerzia e l’abbronzatura evidenziate dai piani ravvicinati. Attraverso inquadrature e sguardi persi nella povertà scenografica, che rivitalizzano la materia inflazionata e ormai sclerotizzata del gangster movie. Perché come Gal, anche questo genere vuole ritrovare la forma fisica.
Titolo originale: Sexy Beast
Regia: Jonathan Glazer
Sceneggiatura: Louis Mellis, David Scinto
Fotografia: Ivan Bird
Montaggio: John Scott, Sam Sneade
Musica: Roque Baòos
Scenografia: Jan Houllevigue
Costumi: Louise Stjernsward
Interpreti: Ray Winstone (Gary “Gal” Dove), Ben Kingsley (Don “Malky” Logan); Ian McShane (Teddy Bass), Amanda Redman (Deedee Dove), Cavan Kendall (Aitch), Julianne White (Jackie), Alvaro Monje (Enrique), James Fox (Harry), Robert Atiko (Andy), Nieves del Almo Oruet (hostess aereo)
Produzione: Jeremy Thomas per Channel Four Films/Kanzaman S.A./Recorded Pictures Company
Distribuzione: Nexo
Durata: 91’
Origine: Gran Bretagna/Spagna, 2000


Articolo del 08/07/2001 di Fabio Zanello
Commenti

  • nessuno ha ancora commentato questo contenuto
Fughe da Hollywood Libro Laurent Cantet
 
Cerca nel sito
Vai
Sentieri selvaggi a Napoli
scuola di cinema 0910 quad

phasar-edizioni
Farsa al... corto
Il libro di Ticozzi diventa un cortometraggio
Horror a effetto collaterale
Il Codacons contro Paranormal Activity
A Ginevra la fiction scientifica
Al via il CinéGlobe International Short Film Festival
La doppia ora
il 9 febbraio la presentazione del DVD
“The Furfangs”, 3D a budget zero
Il corto sci-fi di Andrea Ricca. VIDEO
Zachary Quinto "suona" Gershwin
Steven Spielberg in lizza per la  regia del biopic
C’era una volta la città dei matti
7 e 8 febbraio, Basaglia su Rai Uno
Nocturno e il Neopolar francese
Il dossier a cura di Mauro Gervasini
Nuovi ospiti per il Fantasy Horror Award
Lucarelli, Bradley, Bava, Todorovic, Refn
Avatar abbatte l'ultimo record
Titanic superato anche negli Stati Uniti
CIMAP – Cento italiani matti a Pechino
Il 5 febbraio a Napoli con Giovanni Piperno 
“Prendi i soldi… e gira!”
A Genova il Cineporto e un workshop sul programma Media
Quartz 2010: l'Oscar del cinema Svizzero
 Per la prima volta un film ticinese in gara
Senso come rischio, 60 anni di FilmCritica
5 febbraio, Roma, Casa del cinema
Tre film, per tre occasioni
Il progetto Cinemautonome di Malastrada.film
La Posizione dell’ANICA sul Decreto Romani
Normativa e proposte dell'Associazione
Arriva il nuovo Mike Leigh
Con Imelda Staunton e Jim Broadbent
Bastardi senza gloria
Il 2 febbraio alla Casa del Cinema
Il futuro del Cinema: Italia e Spagna
Tavola rotonda all'Istituto Cervantes di Roma il 3 febbraio  
Meryl Streep su Studio Universal
Ogni mercoledì alle 21.00
Steven Spielberg sul World Trade Center
Produttore e consulente creativo per 6 documentari tv
BOKASSA - Echi da un regno oscuro
Werner Herzog in DVD a febbraio
Cameron vs. Bigelow
Le nomination agli Oscar
Hugh Grant su "Film Tv"
Servizi anche su Lost e Peppino De Filippo
Giovanni Bogani ad Arezzo per "Cuori ribelli"
Domani sera all'Eden alle 21.15
Guida al sitoSentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Sentieri selvaggi nasce nel 1988 per iniziativa di due (allora) giovani appassionati di cinema, Federico Chiacchiari e Demetrio Salvi. Esce nella forma di fanzine, 16 pagine su John Belushi e il cinema demenziale, ma sin da subito si caratterizza per il suo approccio sì appassionato ma anche serio e rigoroso, da rivista “seria”, insomma.  •   Sentieri selvaggi  •   CreditsSentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Subito la storica rivista Cineforum propone a Sentieri selvaggi di uscire come proprio inserto-supplemento, cosa che avverrà per sette numeri, dal 1989 al 1995.  •   Mail  •   Mailing listSentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Nel 1991 Sentieri selvaggi diviene anche una collana di monografie di cineasti, per la Stefano Sorbini Editore: David Lynch e Massimo Troisi sono le prime due, cui ne seguiranno altre nove da John Carpenter (1995) a James Cameron (1998).  •   Partners  •   Scuola di cinemaSentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Alla fine del ‘94 inizia la collaborazione con l’Editrice Hobby & Work,  dove il gruppo di Sentieri selvaggi cura fino al gennaio ‘96, due collane quindicinali di fascicoli per le edicole (con videocassette): “Rassegna di cinema horror” e “Rassegna di cinema di fantascienza”. Sempre con Hobby & Work dal ‘96 al ‘97 Sentieri selvaggi collabora alla realizzazione della rivista di cinema fantastico SFX, attraverso anticipazioni, interviste, recensioni, Home Video.

Sentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma.