Sentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Dal 1992, sempre per la rivista Cineforum, il gruppo di Sentieri selvaggi cura la rubrica Home video, denominata “Squarci di cinema”, che diviene uno spazio originale di studio e rivalutazione critica di registi e temi quasi mai affrontati dalle riviste di cinema. Dal ‘92 al  ‘97 “Squarci di cinema” non solo recensirà tutte le novità in videocassetta, ma lavorerà criticamente il cinema attraverso svariati temi. girare un documentario
     

13/2/2007 - BERLINALE 57: Conferenza stampa del 25mo Torino Film Festival

Moretti al lavoro sullo staff. Annunciate le sezioni


Il 25mo Torino Film Festival si è presentato alla stampa internazionale a Berlino. Nanni Moretti era assente, ma nel corso della Conferenza stampa della Torino Film Commission (presenti Alberto Barbera e Stefano Della Casa), sono state date le prime anticipazioni sulla 25ma edizione del festival torinese. La struttura del festival si articolerà in diverse sezioni: al cuore della manifestazione ci saranno il Concorso Internazionale (“Torino 25”, riservato alle opere prime e seconde) e il “Fuori Concorso”, con anteprime e film inediti. “Italiana.doc” e “Italiana.corti” (con sottosezione riservata ai filmmakers torinesi) saranno i concorsi riservati a documentari e cortometraggi italiani; “No standard” presenterà “film e video fuori formato e fuori schema, caratterizzati da un più marcato atteggiamento di ricerca e innovazione estetica, tecnica o linguistica”. Saranno due, poi, le retrospettive, dedicate a registi che hanno lasciato il segno nella storia del cinema moderno (intendendo per “moderno”, il cinema scaturito dal rinnovamento degli anni Sessanta). Previste poi eventuali altre sezioni, destinate ad approfondire particolari aspetti della produzione indipendente o emergente. Quanto ai nomi, il comunicato stampa precisa che Nanni Moretti “ha iniziato a formare la squadra di collaboratori che lo affiancheranno”. Confermate le voci che davano Emanuela Martini al suo fianco, impegnata ad occuparsi di Concorso e Fuori Concorso, coordinando anche lo staff organizzativo del festival. Confernati anche alcuni collaboratori “storici”, come Davide Oberto (che si occuperà di “Italiana.corti” e “Italiana.doc”), Marzia Milanesi all’Ufficio Stampa, Bruna Ponti alla segreteria generale e Luca Andreotti all’ufficio programmazione. Confernate, infine, anche le date: dal 23 novembre all’1 dicembre 2007.

Articolo del 13/02/2007
Commenti

  • nessuno ha ancora commentato questo contenuto
Fughe da Hollywood Libro Laurent Cantet
 
Cerca nel sito
Vai
Sentieri selvaggi a Napoli
scuola di cinema 0910 quad

phasar-edizioni
Farsa al... corto
Il libro di Ticozzi diventa un cortometraggio
Horror a effetto collaterale
Il Codacons contro Paranormal Activity
A Ginevra la fiction scientifica
Al via il CinéGlobe International Short Film Festival
La doppia ora
il 9 febbraio la presentazione del DVD
“The Furfangs”, 3D a budget zero
Il corto sci-fi di Andrea Ricca. VIDEO
Zachary Quinto "suona" Gershwin
Steven Spielberg in lizza per la  regia del biopic
C’era una volta la città dei matti
7 e 8 febbraio, Basaglia su Rai Uno
Nocturno e il Neopolar francese
Il dossier a cura di Mauro Gervasini
Nuovi ospiti per il Fantasy Horror Award
Lucarelli, Bradley, Bava, Todorovic, Refn
Avatar abbatte l'ultimo record
Titanic superato anche negli Stati Uniti
CIMAP – Cento italiani matti a Pechino
Il 5 febbraio a Napoli con Giovanni Piperno 
“Prendi i soldi… e gira!”
A Genova il Cineporto e un workshop sul programma Media
Quartz 2010: l'Oscar del cinema Svizzero
 Per la prima volta un film ticinese in gara
Senso come rischio, 60 anni di FilmCritica
5 febbraio, Roma, Casa del cinema
Tre film, per tre occasioni
Il progetto Cinemautonome di Malastrada.film
La Posizione dell’ANICA sul Decreto Romani
Normativa e proposte dell'Associazione
Arriva il nuovo Mike Leigh
Con Imelda Staunton e Jim Broadbent
Bastardi senza gloria
Il 2 febbraio alla Casa del Cinema
Il futuro del Cinema: Italia e Spagna
Tavola rotonda all'Istituto Cervantes di Roma il 3 febbraio  
Meryl Streep su Studio Universal
Ogni mercoledì alle 21.00
Steven Spielberg sul World Trade Center
Produttore e consulente creativo per 6 documentari tv
BOKASSA - Echi da un regno oscuro
Werner Herzog in DVD a febbraio
Cameron vs. Bigelow
Le nomination agli Oscar
Hugh Grant su "Film Tv"
Servizi anche su Lost e Peppino De Filippo
Giovanni Bogani ad Arezzo per "Cuori ribelli"
Domani sera all'Eden alle 21.15
Guida al sitoSentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Sentieri selvaggi nasce nel 1988 per iniziativa di due (allora) giovani appassionati di cinema, Federico Chiacchiari e Demetrio Salvi. Esce nella forma di fanzine, 16 pagine su John Belushi e il cinema demenziale, ma sin da subito si caratterizza per il suo approccio sì appassionato ma anche serio e rigoroso, da rivista “seria”, insomma.  •   Sentieri selvaggi  •   CreditsSentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Subito la storica rivista Cineforum propone a Sentieri selvaggi di uscire come proprio inserto-supplemento, cosa che avverrà per sette numeri, dal 1989 al 1995.  •   Mail  •   Mailing listSentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Nel 1991 Sentieri selvaggi diviene anche una collana di monografie di cineasti, per la Stefano Sorbini Editore: David Lynch e Massimo Troisi sono le prime due, cui ne seguiranno altre nove da John Carpenter (1995) a James Cameron (1998).  •   Partners  •   Scuola di cinemaSentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Alla fine del ‘94 inizia la collaborazione con l’Editrice Hobby & Work,  dove il gruppo di Sentieri selvaggi cura fino al gennaio ‘96, due collane quindicinali di fascicoli per le edicole (con videocassette): “Rassegna di cinema horror” e “Rassegna di cinema di fantascienza”. Sempre con Hobby & Work dal ‘96 al ‘97 Sentieri selvaggi collabora alla realizzazione della rivista di cinema fantastico SFX, attraverso anticipazioni, interviste, recensioni, Home Video.

Sentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma.