NAPOLI FILM FESTIVAL 12 - SchermoNapoli Doc
Prima giornata di proiezioni: Tutto Modo di Luca Federico, E cantava le canzoni di Luca Federico, Tutto il resto non esiste di Alessandro D’Alessandro, Campania Burning di Andrea D’Ambrosio, Lello Esposito. Gli occhi del Vesuvio di Gianpaolo De Siena, Poeti di Toni D’Angelo
La sezione competitiva dedicata ai documentari “made in Campania” è stata allestita volutamente con opere totalmente diverse tra loro o così è parso di vedere durante la prima giornata di proiezioni. Scelta rischiosa ma che ha riservato piacevoli sorprese ed alcune delusioni.
Chiude la prima sezione del pomeriggio Tutto il resto non esiste, di Alessandro D’Alessandro. E’ la vera sorpresa. Un racconto avvincente e bizzarro, che oscura totalmente le piccole imperfezioni del film. Insomma, quando la storia è perfettamente a fuoco e i personaggi pulsano di vita vera non c’è immagine sfocata o incerti ritmi di montaggio che tengano. Cinque ragazze, unite dalla passione per il calcio, si raccontano e si mostrano senza inibizioni. Parlano di tutto: delle loro vite nei quartieri difficili di Napoli, del valore dello sport, del rapporto con la famiglia, dell’omosessualità, dei loro sogni. Si mostrano nello spogliatoio, mentre festeggiano le loro vittorie e si lasciano andare ad ironici ammiccamenti mentre fanno la doccia (scena stracult). Un film divertente e profondo. E poi c’è lui: l’incredibile Mr Cruz, l’allenatore argentino della squadra. Uno che a vent’anni ha battuto il record di palleggi: 15 ore consecutive. Ed ora sogna, a quaranta anni suonati, di ribattere quel record.
Nella seconda sezione si vedono i pezzi grossi.
Poi è la volta di Lello Esposito. Gli occhi del Vesuvio, un breve documentario di Gianpaolo De Siena, che ci porta dentro lo studio e le opere del famoso scultore e pittore napoletano, che da oltre trent’anni lavora sui simboli della sua città: Pulcinella, la maschera, l’uovo, il teschio, il vulcano, San Gennaro il corno. Simboli che Lello Esposito espone a metamorfosi, come nei suoi Pulcinella che hanno gettato la maschera, mostrando il loro vero volto o nei Pulcinella che anzichè mangiare gli spaghetti, li vomitano. Gianpaolo De Siena, videomaker beneventano, rende creativa l’ispirata intervista a Lello Esposito.
Se nel precedente film si parlava d’arte, Poeti, di Toni D’Angelo è fatto d’arte. Recensire questo documentario è come provare a spiegare la poesia. Come si fa? Un film spettrale, dove i poeti beat si aggirano per Roma come fantasmi (non a caso il racconto parte dal cimitero) in un viaggio nei meandri dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso della poesia. Non mi resta che lasciarvi alla recensione di Massimo Causo e alla video intervista di Sergio Sozzo
Cerca nel sito

- 3D
- andrew lau
- Australia
- Avatar
- Baz Luhrmann
- Bigelow
- Breillat
- bruce greenwood
- carlo verdone
- casey affleck
- christopher nolan
- cinema americano
- cinema francese
- clint eastwood
- Daniel Day Lewis
- Daniele Gaglianone
- david
- documentario
- fantastic mr. fox
- film tratti da libri
- gabriele muccino
- il petroliere
- inception
- James Cameron
- jason reitman
- leonardo di caprio
- marco bellocchio
- Martin Scorsese
- Matt Damon
- Michael Mann
- Nicole Kidman
- olivier assayas
- orizzonti 2010
- oscar
- Paul Thomas Anderson
- SCENEGGIATURA
- The Hurt Locker
- trailer
- venezia 67
- vincere
- Wes Anderson
News
- Cinema e Impegno secondo... MicroMega
- E' uscito il numero speciale della rivista
- Venezia 67 - Il caso Panahi
- Oggi alle 15 alla Villa degli Autori
- Venezia 67 - "L'ultimo film" di Hopper
- Il ritorno del cinema indipendente americano
- Venezia 67 - Sale la febbre "John Woo"
- Due omaggi in programma oggi
- “Probabilmente” di Nello Ferrara
- Il 2 settembre la presentazione
- Fabio Volo... in più
- Il suo romanzo diventa film
- Arriva Senza scrittori
- Il 3 settembre all'Azzurro Scipioni
- Jim Jarmusch tra cinema e musica
- Tra i nuovi progetti un documentario su Iggy Pop
- Venezia 67 - Napolitano all'inaugurazione
- Il Presidente della Repubblica prenderà parte alla cerimonia d'apertura
- Venezia 67 - Tutta la stampa in fila
- La Mostra apre tra disagi e malumori
- Aperte le votazioni per il Trailers FilmFest
- Entra nel vivo il concorso giunto all'ottava edizione
- La notte di Pandolfi e Timi
- Iniziano le riprese del film della Comencini
- Blockbuster verso il fallimento
- L’home video conosce la crisi
- Natalie Portman in copertina su "Film Tv"
- Approfondito speciale sul 67° Festival di Venezia
- 'The Pacific' sbanca gli Emmy, standing ovation per Clooney
- Mad Men è la Migliore Serie Drammatica
- Morto regista Alain Corneau, aveva 67 anni
- Nel 1991 il premio Cesar per il film "Tutte le mattine del mondo"
- Herzog + Lynch il 10 settembre
- My Son My Son What Have You Done arriva in sala
- Isabella Rossellini presidente della giuria al festival di Berlino
- Lo hanno annunciato gli organizzatori della rassegna cinematografica.
- Toy Story 3 supera il miliardo!
- Il film della Pixar entra nel ristretto club dei film miliardari.
- VENEZIA 67 - Se hai una montagna tienila all'ombra
- Un Grand Tour alla ricerca della cultura in Italia. Di Elisabetta Sgarbi
- Salta Procida?
- A forte rischio il Festival diretto da Enrico Ghezzi
- Oscar alla carriera per Coppola
- E' il quinto per il regista italoamericano
- VENEZIA 67 - John Woo e la sua ultima creatura
- Per il Leone d'Oro alla carriera Il 3 settembre prima mondiale di 'Jianyu'
- VENEZIA 67 - Festa per i 25 anni di Ciak
- Mercoledi' 8 settembre ospiti d'eccezione per 'Cheek to Ciack 2010'
- Festival di Roma: apre Keira Knightley con 'Last Night'
- Si parte il 28 ottobre fino al 5 novembre




