Sentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Dal 1992, sempre per la rivista Cineforum, il gruppo di Sentieri selvaggi cura la rubrica Home video, denominata “Squarci di cinema”, che diviene uno spazio originale di studio e rivalutazione critica di registi e temi quasi mai affrontati dalle riviste di cinema. Dal ‘92 al  ‘97 “Squarci di cinema” non solo recensirà tutte le novità in videocassetta, ma lavorerà criticamente il cinema attraverso svariati temi. girare un documentario
     

VENEZIA 66 - "Il messaggio? Ballare fa bene" Incontro con Grant Heslov, George Clooney ed Ewan McGregor

Attesissima la conferenza stampa del film fuori concorso The Men Who Stare at Goats di Grant Heslov, alla quale sono intervenuti il regista e i protagonisti George Clooney ed Ewan McGregor. Non sono mancate le domande ironiche, tra cui anche una imbarazzante dichiarazione d’amore


conferenza the men who stares at goatsEra attesissima la conferenza stampa del film fuori concorso The Men Who Stare at Goats di Grant Heslov, alla quale sono intervenuti il regista e i protagonisti George Clooney ed Ewan McGregor. Non sono mancate le domande ironiche, tra cui anche una imbarazzante dichiarazione d’amore

Mr. McGregor, come è possibile che un ex cavaliere jedi si trovi in questo film dove non sa cosa sia un jedi?
McGregor: ci sono alcune persone che non sanno niente di Star Wars e il mio personaggio è una di queste. 

Come è stato dover recitare facendo finta di avere dei super poteri? 
Clooney: Alla premiere credo che passerò attraverso un muro, è il mio nuovo lavoro. In realtà il film è molto divertente e ci sono cose folli ma allo stesso tempo ci sono anche molte parti vere, reali.

L’ultima volta che ha partecipato al Festival di Venezia ha parlato e sostenuto Obama, può ritenersi soddisfatto fino a questo momento oppure pensa che sarebbe necessario l’aiuto di un cavaliere jedi? 
Clooney: Sostengo anche adesso il Presidente Obama, però effettivamente tutto sarebbe più facile con l'intervento di un jedi vista la situazione di crisi in cui ci troviamo.

Sotto molti aspetti questo è un film hippy, new age; Mr. Clooney lei segue questa filosofia? 
Clooney: Personalmente credo molto in alcuni aspetti della cultura hippy, ma molto meno nelle cose paranormali, piuttosto Evan ha dei poteri sovrannaturali!

Può parlare dell’aspetto gioioso del film? 
Heslov: La verità è che il film è tratto da un libro che ha creato un mondo con dei personaggi che credono molto in quello che fanno e George ed io ci siamo innamorati di questi personaggi. Speriamo di essere riusciti a trasmettere questa gioia, questo entusiasmo nel film.

Il film ricorda il suo lavoro con i fratelli Coen, può dirci qualcosa? 
Clooney: si, ci sono alcune somiglianze nella sceneggiatura e i film dei Coen sono stati una grande esperienza per me.

Per quanto riguarda la guerra e il finale del film solo attraverso la farsa si può avere a che fare con queste circostanze? Qui è solo follia? 
Clooney: Chiaramente è molto difficile fare film su una guerra non conclusa, comunque questa è una commedia ed è per questo che ci sono cose folli. 
Heslov: Non lo consideriamo un film di guerra. Io volevo fare qualcosa di diverso, di particolare.

Spesso viene detto che è più difficile recitare in ruoli comici piuttosto che in ruoli seri, è stato difficile recitare in questa commedia? Può dirci cosa pensa del Festival di Venezia? 
McGregor: è difficile recitare nelle commedie ma siamo attori e come tali dobbiamo sempre recitare seriamente, anche in questi ruoli, altrimenti non si otterrebbero risultati divertenti. 
Clooney: mi piace molto la Mostra di Venezia, qui ho avuto dei grandi successi e poi Venezia è una città piena di fascino, una delle città più belle del mondo. Riguardo al resto Evan ha ragione anche se a me risulta piuttosto facile far ridere! La commedia del resto è un genere bello e divertente, ma alla fine quasi sempre contiene un messaggio serio.

Qual è il messaggio che volevate trasmettere con questo film? 
Clooney: il messaggio? Ballare fa bene!

Articolo del 08/09/2009 di Giulia Seracini
Commenti

  • nessuno ha ancora commentato questo contenuto
Fughe da Hollywood Libro Laurent Cantet
 
Cerca nel sito
Vai
Sentieri selvaggi a Napoli
scuola di cinema 0910 quad

phasar-edizioni
Farsa al... corto
Il libro di Ticozzi diventa un cortometraggio
Horror a effetto collaterale
Il Codacons contro Paranormal Activity
A Ginevra la fiction scientifica
Al via il CinéGlobe International Short Film Festival
La doppia ora
il 9 febbraio la presentazione del DVD
“The Furfangs”, 3D a budget zero
Il corto sci-fi di Andrea Ricca. VIDEO
Zachary Quinto "suona" Gershwin
Steven Spielberg in lizza per la  regia del biopic
C’era una volta la città dei matti
7 e 8 febbraio, Basaglia su Rai Uno
Nocturno e il Neopolar francese
Il dossier a cura di Mauro Gervasini
Nuovi ospiti per il Fantasy Horror Award
Lucarelli, Bradley, Bava, Todorovic, Refn
Avatar abbatte l'ultimo record
Titanic superato anche negli Stati Uniti
CIMAP – Cento italiani matti a Pechino
Il 5 febbraio a Napoli con Giovanni Piperno 
“Prendi i soldi… e gira!”
A Genova il Cineporto e un workshop sul programma Media
Quartz 2010: l'Oscar del cinema Svizzero
 Per la prima volta un film ticinese in gara
Senso come rischio, 60 anni di FilmCritica
5 febbraio, Roma, Casa del cinema
Tre film, per tre occasioni
Il progetto Cinemautonome di Malastrada.film
La Posizione dell’ANICA sul Decreto Romani
Normativa e proposte dell'Associazione
Arriva il nuovo Mike Leigh
Con Imelda Staunton e Jim Broadbent
Bastardi senza gloria
Il 2 febbraio alla Casa del Cinema
Il futuro del Cinema: Italia e Spagna
Tavola rotonda all'Istituto Cervantes di Roma il 3 febbraio  
Meryl Streep su Studio Universal
Ogni mercoledì alle 21.00
Steven Spielberg sul World Trade Center
Produttore e consulente creativo per 6 documentari tv
BOKASSA - Echi da un regno oscuro
Werner Herzog in DVD a febbraio
Cameron vs. Bigelow
Le nomination agli Oscar
Hugh Grant su "Film Tv"
Servizi anche su Lost e Peppino De Filippo
Giovanni Bogani ad Arezzo per "Cuori ribelli"
Domani sera all'Eden alle 21.15
Guida al sitoSentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Sentieri selvaggi nasce nel 1988 per iniziativa di due (allora) giovani appassionati di cinema, Federico Chiacchiari e Demetrio Salvi. Esce nella forma di fanzine, 16 pagine su John Belushi e il cinema demenziale, ma sin da subito si caratterizza per il suo approccio sì appassionato ma anche serio e rigoroso, da rivista “seria”, insomma.  •   Sentieri selvaggi  •   CreditsSentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Subito la storica rivista Cineforum propone a Sentieri selvaggi di uscire come proprio inserto-supplemento, cosa che avverrà per sette numeri, dal 1989 al 1995.  •   Mail  •   Mailing listSentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Nel 1991 Sentieri selvaggi diviene anche una collana di monografie di cineasti, per la Stefano Sorbini Editore: David Lynch e Massimo Troisi sono le prime due, cui ne seguiranno altre nove da John Carpenter (1995) a James Cameron (1998).  •   Partners  •   Scuola di cinemaSentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma. Alla fine del ‘94 inizia la collaborazione con l’Editrice Hobby & Work,  dove il gruppo di Sentieri selvaggi cura fino al gennaio ‘96, due collane quindicinali di fascicoli per le edicole (con videocassette): “Rassegna di cinema horror” e “Rassegna di cinema di fantascienza”. Sempre con Hobby & Work dal ‘96 al ‘97 Sentieri selvaggi collabora alla realizzazione della rivista di cinema fantastico SFX, attraverso anticipazioni, interviste, recensioni, Home Video.

Sentieri Selvaggi: schede, trailer e recensioni dei film in uscita al cinema, recensioni dvd in uscita, trame film horror - tutto sui Festival di Venezia e Cannes - scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura - università del cinema, documentari e scuole di cinema a Roma.