CINE-GUINNESS - Nel blu dipinto di... blue-screen: i colori del cinema

Lo sperimentalismo di "Sky captain and the world of tomorrow" risiede nel suo essere la prima pellicola girata interamente in blue-screen: il blu, uno dei tre colori cosiddetti fondamentali diventa così la tonalità per eccellenza della fantasia cinematografica. Ma qual è la storia del colore al cinema? Scopriamola insieme...

Rosso, verde, blu: i tre colori fondamentali. Blu, il colore del cielo, dell'infinito, dell'immaginazione e del blue-screen, digitali trasparenti/fondali che creano mondi interni a quel contenitore di fantasia che è già il cinema prima che risuoni nell'aria lo schiocco del ciak. Ma di che colore è il cinema? Naturalmente di tutti i colori che il nostro cristallino riesce a percepire e se i veri amanti della settima arte ritrovano già tutto lo spettro cromatico nel bianco e nero di Russell Metty per Quarto potere, di Gianni di Venanzo per Otto e mezzo, di Freddie Francis per The elephant man, o di Roger Deakins e Ken Kelsh rispettivamente nei più recenti L'uomo che non c'era e The addiction, è altresì vero che l'arte più è minuziosamente fedele alla vita, più la ritrae/replica. Allora largo all'irrompere dell'arcobaleno sul grande schermo! Anche perché cosa sarebbero Il mago di Oz di Fleming, Scarpette rosse di Powell-Pressburger o Dolls di Kitano senza di esso? La sua ufficializzazione è assai ritardata rispetto ai suoi primi utilizzi nei quali il blu torna profeticamente alla ribalta, infatti la prima pellicola a colori degna di questo nome fu in un Kinemacolor a 2 colori usato da George Albert Smith (e non Eastman, come molti pensavano...) di Brighton. Il film mostrava il giardino della sua casa nel luglio del 1906 animato dai figli intenti a giocare: il maschietto era tutto vestito di blu con in mano una bandiera di sua Maestà britannica e la bambina di bianco vestita spiccava grazie ad una sciarpa rosa. Il primo film a colori distribuito commercialmente, dal settembre del 1908 fu, invece, A visit to the seaside, sempre di G.A. Smith, che mostrava per 8 minuti il gruppo vocale dei White coons ("negri bianchi") in costume da pierrot (?!) e la banda musicale scozzese degli Highlanders. Il primo dramma a colori era sempre prodotto dalla Gran Bretagna che nel 1910 distribuì Checkmated di Theo Bouwmeester, anche protagonista nel ruolo nientedimeno che di Napoleone. La Tosca del '12, con Lillian Russell nei panni della celebre eroina pucciniana e sempre in Kinemacolor è il primo film drammatico targato Usa e l'anno successivo The scarlett letter era interpretato dalla moglie di Griffith, Lina Arvidson. The world, the flesh and the devil segna, invece, nel 1914 il traguardo del primo lungometraggio a colori e fu proiettato il 9 aprile di quell'anno all'Holborn Empire di Londra, accompagnato da questo slogan "un film a colori da 10.000 sterline, in 4 parti e 120 scene". In Italia bisogna attendere ancora un bel pò prima che sbarchi: Totò a colori girato dal Steno nel '52 è il primo lungometraggio italiano a colori!

Gli Stati Uniti già stupivano nel '29 coniugando il sonoro al colore nel musical della Warner Bros On with the show girato da Alan Crosland (autore due anni prima anche del primo film parlato della storia, Il cantante di jazz) in Technicolor a 2 colori e proiettato al Winter Garden di New York. E il Technicolor fece il suo ingresso in sala già nel '17 con The gulf between, primo lungo a colori prodotto in Usa e terzo nel mondo. Disney con le sue Silly Simphonies (in un episodio intitolato Flowers and trees) nel '32 ebbe l'onore di realizzare il primo film in Technicolor a 3 colori, visionato ufficialmente al Grauman Chinese Theater di Hollywood, quello con le impronte delle stars impresse sulle piastrelle del marciapiede che passa davanti davanti e Becky Sharp di Rouben Mamoulian, con Cedric Hardwicke e la bellissima Miriam Hopkins fu il primo lungo in Techincolor a 3 colori. E anche se questa colorazione ebbe il monopolio coloristico quasi assoluto dal '32 al '52, anno nel quale il canadese Royal Journey aprì un'altra era (quella dell'altrettanto famoso Eastman Color della Kodak, che regna incontrastato in Occidente anche oggi), i critici "infilzarono" i due protagonisti del film di Mamoulian così: "sembrano salmoni bolliti in salsa di maionese"! Il primo film colorizzato dopo essere stato girato in b/n fu, invece, Ribalta di gloria del '42 con James Cagney. Ma quando il colore ha soppiantato il b/n? Anche qui Hollywood è stata anticipatrice e gli Usa nel 1954 furono il primo paese a produrre più film a colori (157 su 237 totali, per la precisione), anche se curiosamente nella seconda metà dei Cinquanta avvenne una temporanea inversione di tendenza, ma nel '62 il colore tornò a dominare, questa volta per sempre. La Birmania si è dimostrata, invece, decisamente la meno reattiva e la più tradizionalista visto che fino al 1983, come dire "l'altro ieri", tutti i film prodotti erano in b/n! Una curiosità per concludere: la più breve sequenza a colori mai girata furono due soli fotogrammi nell'hitchcockiano Io ti salverò, in cui l'esplosione di un colpo di pistola fu fotografata in Technicolor producendo l'effetto di una brevissima vampata rossa. In confronto, lo straziante, geniale cappottino rosso della bambina ebrea inghiottita dall'Olocausto che fa brevissimamente capolino a tratti in Schindler's list è una presenza cromatica quasi ingombrante!

Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 1 commenti
 
  1. La fotografia di Quarto Potere è di Gregg Toland. Cazzo.

    Inviato da Gesù il 04/03/2010
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

Abel Ferrara a Storie del cinema
"Filmare dall'abisso". Venerdì 26 settembre alle 20.30
Edge of Tomorrow in dvd, blu-ray e blu-ray 3D dal 1° ottobre
Tom Cruise ed Emily Blunt combattono gli alieni
#ScrivimiAncora al Festival di Roma e in sala il 30 ottobre
Il poster del film che sarà presentato nella sezione Gala
I cavalieri dello zodiaco. La leggenda del grande tempio al cinema da gennaio
Da una delle saghe di culto degli anni '80
Roberto Saviano folgorato da "Anime nere"
Lo ha scritto nella sua pagina facebook
L'Harley Davidson di Easy Rider all'asta
Il valore previsto di vendita è di circa un milione di dollari
I corti degli allievi 2013-2014 a Sentieri Selvaggi
venerdì 19 settembre dalle ore 18
Retrospettiva Titanus al Cinema Trevi a Roma
Dal 18 al 26 settembre
Si riuniscono di nuovo Matt Damon e Paul Greengrass per il 5° Bourne
L'uscita è prevista per il 16 luglio 2016
Grande successo in Calabria per Anime nere
Da domani esce in tutta Italia in 120 sale
CG omaggia Sophia Loren per i suoi 80 anni
Con una rassegna di film disponibili in streaming dal 20 Settembre su MYMOVIESLIVE
Pasolini in copertina su "Film Tv"
Liam Neeson, Jimi Hendrix, Willem Dafoe e Peppino Mazzotta
Virzì, Pasolini e Rohrwacher in corsa per l'EFA
Presentati i 50 titoli della 27° edizione
Festival di Roma 2014 - I primi 5 film di lingua inglese
Stephen Daldry con Rooney Mara e Mike Binder con Kevin Costner
Class Enemy distribuito da Tucker Film
Il film di Rok Biček in sala dal 9 ottobre
Ang Lee: nuovo film in Iraq
dal romanzo Billy Lynn's Long Halftime Walk
Alessandro Genovesi inizia le riprese di Ma che bella sorpresa
Con Claudio Bisio e Valentina Lodovini
Chris Hemsworth tra Michael Mann e Ron Howard
The Imitation Game premio del pubblico a Toronto
Sul matematico inglese Alan Turing
Matthew McConaughey e Gus Van Sant: un'immagine da Sea of Trees
Nel cast anche Ken Watanabe e Naomi Watts
In grazia di Dio corre per gli Oscar
Il film di Winspeare nella short list
True Detective 2: Rachel McAdams nel cast?
L'attrice in trattativa per la serie HBO
Doraemon 3D in arrivo in Italia
Presto nelle sale il film campione d'incassi in Giappone
John Woo torna a dicembre con The Crossing
Sarà suddiviso in due parti
Muore Antoine Duhamel, il musicista di Truffaut e Tavernier
Aveva 89 anni