Bellaria Film Festival, Anteprima per il Cinema Indipendente

A Bellaria da 2 al 5 giugno

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Grande fermento per i preparativi della 23° edizione del Bellaria Film Festival "Anteprima" per il Cinema Italiano diretto da Morando Morandini, Antonio Costa, Daniele Segre che si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 giugno.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Bellaria Film Festival "Anteprima" non è solo e soltanto una vetrina d'opere del cinema indipendente italiano in tutte le sue accezioni (documentari, film a soggetto, video, digitale), vuole essere anche una voce fuori dal coro che salvaguarda la cultura cinematografica per chi la fa, come i direttori dei Festival.


La serata inaugurale è a loro dedicata con il prodotto di montaggio realizzato da studenti di cinema; a cui farà seguito un meeting di confronto sul senso e il significato dei molteplici festival di cinema sparsi sulla penisola.  Tra i direttori intervistati: Alberto Barbera, Oscar Cosulich, Maurizio Di Rienzo, Stefano Martina, Emanuela Martini, Mario Sesti, Roberto Silvestri, Giovanni Spagnoletti.


 


La selezione delle opere del CONCORSO ANTEPRIMA è agli sgoccioli e sarà resa nota solo a metà maggio. La giuria del concorso Anteprima è composta da Aisha Cerami, Umberto Curi, Antonello Fassari, Mario Monicelli, Domenico Starnone, Bruno Fornara. Il Premio Farassino, in omaggio al critico scomparso, andrà a quell'opera del Concorso Anteprima che si è particolarmente distinta per originalità d'uso del linguaggio cinematografico.


Tra le novità: ci sarà una giuria alternativa il cui compito sarà quello di individuare tra i film in concorso un certo numero di film da distribuire nel circuito dei cineclub e cineforum. Non a caso i membri della giuria sono tutti responsabili di cineclub. Tra i nomi: Angelo Signorelli, (Lab80 Film); Maurizio Cau, Rovereto; un rappresentante dell'Arsenale di Pisa; Filippo D'Angelo; Antonello Centomani.


Da quest'anno alla giuria dei critici cinematografici per il tradizionale Concorso Casa Rossa, dedicato alle opere uscite nelle sale durante il corso del 2004, si affianca quella dei lettori della rivista FILM TV, e viene istituito il PREMIO FILMTV.


I lettori potranno votare on line o inviare la scheda di voto direttamente alla segreteria del festival attraverso il sito della rivista.


Le opere selezionate dai direttori per il CASA ROSSA sono: Cartoni animati di Franco e Sergio Citti, Certi Bambini di Andrea e Antonio Frazzi, Il vento di sera di Andrea Adriatico, La Spettatrice di Paolo Franchi, Lavorare con lentezza di Guido Chiesa, Mi piace lavorare di Francesca Comencini, Occhi di Cristallo di Eros Puglielli, Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappuccio.


Il tema scelto per il concorso 150 SECONDI è IL VOTO. Il voto come vocazione, come politica, come promessa, come religione, come…


Nel Fuori Concorso la direzione ha scelto temi legati al mondo del teatro, alla storia, alle donne, e all'immigrazione. Alcuni titoli: La donna è donna; La voce, il corpo, lo spazio; Le ragioni dell'altro; Persone nel tempo.


FESTA DI COMPLEANNO: saranno festeggiati i trent'anni de La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone di Pupi Avati. Ospiti: Pupi Avati, Gianni Cavina, Patrizia De Clara.


CINEMA UTILE: CINEMA E PSICHIATRIA


Partendo dallo storico film Matti da slegare di Silvano Agosti, Marco Bellocchio, Sandro Petraglia, Stefano Rulli (1975), il festival dedicherà lo spazio di Cinema Utile ai temi della psichiatria, dell'antipsichiatria e del disagio mentale con l'intervento di eminenti psichiatri tra i quali il Prof. Agostino Pirella (uno dei fondatori e psichiatria democratica). In questa sezione oltre al citato Matti da slegare saranno presentate le pellicole: Regard sur la folie di Mario Ruspali (1961); Un silenzio particolare di Stefano Rulli (2004); Vestiti di vita di Daniele Segre (2004); Manila Paloma Blanca di Daniele Segre (1992); Stanza 21 di M. Oleotto.


I MESTIERI DEL CINEMA


Antonello Fassari, attore, viene pubblicamente intervistato da Serena Dandini; Domenico Starnone interviene sulla sceneggiatura e Pupi Avati per la regia; infine Luigi Rossini della Film Commission del Comune di Roma parlerà della funzione e utilità delle P.A. per promuovere i film realizzati nelle proprie regioni.


VIDEOMAGAZINE


Bellaria Film Festival è una palestra di formazione. Fra i primi turisti della stagione estiva bellarese, durante i giorni del festival, s'aggirano vari gruppi di ragazze e ragazzi con telecamere e microfoni: è la troupe del Videomagazine di Anteprima. Circa venti studenti,  provenienti dalle università di Bologna, Venezia, Pisa, Napoli, Torino, scatenati a fare interviste a registi e attori, a critici e a passanti, a inventarsi scenette e gag, a documentare la vita quotidiana del festival, mentre un altro gruppo, gli allievi di montaggio della Scuola Nazionale di Cinema di Roma, taglia e cuce in modo da arrivare a tempi di record alla proiezione serale, prima di ogni programmazione. Il tutto sarà coordinato da Daniele Segre.


Il tema scelto per CINEMA PER LA REALTA' 2005 è Volontari a Rimini. Il bando si scarica sul sito www.bellariafilmfestival.org.


Per il Concorso Cinema della Realtà 2004, ha vinto il soggetto sul tema Racconti di agricoltura. Il film realizzato dal medesimo soggetto tra il 2004 e il 2005 verrà presentato come di consueto in questa edizione: Saturano, una comunità agricola.  Realizzato dagli stessi operatori della piccola azienda agricola. La vita quotidiana tra agriturismo, punti vendita, allevamento, ristorante. 


 


Info:


www.bellariafilmfestival.org


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative