Billy il koala, di Deane Taylor

Rispetto al passato Billy è ancora più espressivo e realistico, grazie anche alla tecnica CGI che ha ammorbidito le sue forme rispetto all’animazione 2D delle serie televisive

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Le avventure di Billy il Koala hanno origini lontane, profondamente radicate nella cultura australiana, dove per la prima volta nel 1933 il piccolo koala è entrato nelle case di tutti i bambini con la serie di libri The Adventures of Blinky Bill di Dorothy Wall. Dotato di una fervida immaginazione e di un enorme coraggio, come i suoi piccoli lettori, Billy è entrato subito nel cuore di tutta l’Australia fino a diventare un vero e proprio ambasciatore culturale dello spirito “aussie” di eterno ottimismo e amicizia.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Negli anni novanta Billy è saltato dalla carta al piccolo schermo con la serie televisiva The New Adventures of Blinky Bill del 1984, seguita dalla serie animata Le avventure di Blinky Bill, che nel 1993 lo ha reso famoso anche in Italia. Vent’anni dopo Deane Taylor, l’art director di Nightmare Before Christmas, porta questo straordinario personaggio sul grande schermo in un avvincente road movie, che lascia intatti tutti gli elementi per cui Billy è stato tanto amato nei libri e nelle serie televisive ma gli conferisce dei tratti più moderni, più in sintonia con le nuove generazioni di ragazzi e genitori.

bk_still_01
Nel film animato di Deane Taylor Billy è un cucciolo di koala, curioso del mondo e sprezzante del pericolo. Il suo sogno nel cassetto è seguire le orme di suo padre e diventare un giorno il più grande esploratore di tutti tempi. Il suo papà è sempre lontano dal villaggio di Greenpatch, dove il cucciolo vive con sua madre al riparo dai predatori e, nonostante lui e la sua mamma sentano moltissimo la sua mancanza, sono pieni di ammirazioni per le sue imprese. Così quando il genitore parte per il Mare dei draghi bianchi e non fa più ritorno, il piccolo Billy parte nottetempo alla sua ricerca, attraversa il deserto e i predatori più pericolosi, ma questo viaggio irto di insidie fa di lui un vero eroe e l’orgoglio di tutto il suo villaggio.

Sono passati molti anni da quando Billy ha fatto capolino per la prima volta nelle fiabe della buonanotte australiane, ma il suo carisma è ancora travolgente e il suo ammirevole coraggio intenerisce chiunque si appassioni alle sue avventure. Rispetto al passato inoltre Billy è ancora più espressivo e realistico, grazie anche alla tecnica CGI che ha ammorbidito le sue forme rispetto all’animazione 2D delle serie televisive. Deane Taylor con la sua incredibile squadra di creativi ha riplasmato il koala più famoso al mondo, lo ha reso moderno ed empatico sul grande schermo, l’incarnazione perfetta della personalità australiana costellata di ottimismo e buoni sentimenti, ma ravvivata da un temperamento selvatico, istintivo, tipico di un ragazzo desideroso di scoprire il mondo. E non ci sono dubbi che l’adorabile Billy con la sua allegria contagiosa diverrà presto il beniamino delle nuove generazioni e riuscirà anche a strappare un sorriso ai più grandi.

Titolo originale: Blinky Bill the Movie

Regia: Deane Taylor, Noel Cleary, Alexs Stadermann, Alex Weight

Voci: Toni Collette, Rufus Sewell, Ryan Kwanten, David Wenham, Richard Roxburgh

Distribuzione: Microcinema

Durata: 93′

Origine: Australia/Usa 2015

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array