Blu-ray – “Hunger Games”, di Gary Ross (2 Blu-ray + Copia digitale)

hunger gamesIn Battle Royale, questo sì vero capolavoro sull’orrore del percorso di formazione adolescenziale in una società organizzata su un modello repressivo e conformistico, Kitano diceva ai suoi alunni che la vita è un gioco e che l’unico modo per sopravvivere è combattere. Ed è proprio qui che si trova il centro nevralgico del film di Ross, con le sue linee spezzate e nervose che ricalcano l’irrequietezza di una Jennifer Lawrence armata di arco e frecce. Un blu-ray Warner

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
hunger gamesTitolo originale: id.
Anno: 2012
Durata: 142’
Distribuzione: Warner
Genere: azione
Cast: Jennifer Lawrence, Stanley Tucci, Wes Bentley, Willow Shields, Liam Hemsworth, Elizabeth Banks, Sandra Ellis Lafferty, Donald Sutherland, Lenny Kravitz
Regia: Gary Ross
Formato Blu-ray video: 2,40:1 Anamorfico 1080p
Audio: 5.1 Dolby Digital: italiano, spagnolo, catalano; 5.1 DTS HD: inglese
Sottotitoli: italiano NU, inglese NU, spagnolo
Extra: Il mondo sta a guardare: realizzare Hunger Games; L’ideatrice del gioco: Suzanne Collins e il fenomeno Hunger Games; Lettere dal Rose Garden; Controllare le partite; Una conversazione con Gary Ross ed Elvis Mitchell; Prepararsi ai giochi: il percorso di un regista (in esclusiva per il Blu-ray); Propaganda film; Archivio marketing.
 

Il Blu-ray
Qualità video molto buona per la presentazione in blu-ray di Hunger Games, tratto dall’omonimo romanzo di Suzanne Collins. Spicca il dettaglio dei primi piani, che a volte nei visi appare eccessivo (il volto di Effie rivela il trucco che le è stato applicato). I colori risultano brillanti e si possono apprezzare in tutta una gamma cromatica che va dai vestiti sgargianti degli abitanti di Capitol City al verde della foresta dove si affrontano i tributi (benché siano stati aggiunti in post-produzione dei filtri che alterano, ad esempio, l’azzurro degli occhi dei personaggi). Poco convincenti, invece, le scene notturne dove si nota un calo di neri e la presenza di grana.

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
hunger gamesAudio impeccabile, se ascoltato in originale: la traccia inglese 5.1 DTS HD regala alle sequenze in movimento un’ampiezza sonora che pone lo spettatore al centro dell’azione.
I contenuti speciali occupano il secondo disco, che si apre con un menu animato che riprende alcune scene del film accompagnate da una musica di sottofondo.
Il contributo più importante è Il mondo sta a guardare: realizzare Hunger Games, un solido documentario in otto parti che copre ogni aspetto del film, dalla scelta del cast al design, dagli effetti speciali alla colonna sonora, con interviste al regista e sceneggiatore, Gary Ross, alla produttrice, Nina Jacobson, e agli attori. Troviamo poi un sotto-menu con gli altri extra: L’ideatrice del gioco: Suzanne Collins e il fenomeno Hunger Games spiega come è nata l’idea della storia analizzando la diffusione del romanzo tra il pubblico più giovane di adolescenti; in Lettere dal Rose Garden Donald Sutherland riflette sul ruolo del potere, in grado di corrompere ed eccitare chi lo detiene; Controllare le partite è una breve featurette sulla creazione della Sala Controllo grazie all’impiego di CGI; in Una conversazione con Gary Ross ed Elvis Mitchell il regista discute con il noto critico cinematografico le differenze tra il romanzo e la pellicola. A chiudere il comparto di extra abbiamo Propaganda Film, il filmato intero inserito durante la sequenza della mietitura, e un archivio con trailer promozionali, una galleria di poster e una di immagini.
In esclusiva per il blu-ray è stata inserita un’intervista al regista che mostra lo script di una scena e le riprese finali.
Per gli appassionati del film è uscita di recente un’edizione speciale in digipack che contiene 3 blu-ray e la copia digitale. Per l’edizione a due dischi, invece, bisogna accontentarsi di una semplice amaray.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array