Blu-ray – Night of the Living Dead, di George A. Romero + One for the Fire, di Robert Lucas e Chris Roe

Capolavoro del cinema horror e non solo. Opera che generato un'immane quantità di interpretazioni sociologiche, in cui si può leggere tra i fotogrammi una critica alla guerra, all'individualismo capitalista, alla libera diffusione delle armi, al razzismo e all'inutilità dello Stato. Edizione blu-ray Minerva Rarovideo

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Night of the living dead
Anno: 1968
Durata: 96′
Distribuzione: Minerva RaroVideo
Genere: Horror
Cast: Duane Jones, Judith O’Dea, Karl Hardman, Marilyn Eastman, Keith Wayne, Judith Ridley
Regia: George A. Romero
Formato DVD/Video: 1.33 4/3 Full Frame
Audio: Dual Mono italiano – inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: One for the Fire (documentario sulla creazione de La notte dei morti viventi), Intervista audio a Duane Jones
LA RECENSIONE DI SENTIERI SELVAGGI

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

 

 

IL BLU-RAY

La notte dei morti viventi è un film fondamentale non solo per il genere horror ma per tutta la storia del cinema. Sono innumerevoli le edizioni home video del film, spesso di qualità discutibile. Ma non è questo il caso dell’edizione RaroVideo, che ripropone il film in coppia con l’interessante documentario One for the Fire, già editi insieme nell’edizione DVD. La trasposizione in alta definizione è un piacere per gli occhi. È stato giustamente deciso di mantenere il formato originale in 4/3 per evitare di deformare e stravolgere l’aspetto in cui il film è stato concepito. La pulizia video rende giustizia al film, mantenendo però la granulosità della pellicola che costituisce senza dubbio un elemento di fascino. L’audio è quello originale, presentato sia in inglese che in italiano in Dual Mono, una scelta che perde forse in qualità ma constribuisce a mantenere il più possibile intatta la natura low-budget del film.

 

Ma il fulcro dell’edizione blu-ray è forse proprio il documentario che accompagna il film, molto più che un semplice contenuto extra. Prodotto dallo stesso Romero per il 40simo anniversario della pellicola, One for the Fire racconta in 83 minuti la realizzazione e l’eredità de La notte dei morti viventi, attraverso le testimonianze del regista, degli attori, fra cui Judith O’Dea, Russell Streiner, Rudy Ricci e William Hinzman, passando per lo sceneggiatore John A. Russo e l’effettista Regis Survinski. Completa l’edizione un’intervista audio a Duane Jones (non indicata sulla confezione), unica testimonianza rilasciata dall’attore riguardo alla sua esperienza con il film e che costituisce quindi un reperto fondamentale. Sono assenti, invece, le interviste al compositore Claudio Simonetti e al regista Gabriele Albanesi, regista dell’horror indipendente Il Bosco Fuori, presenti nell’edizione DVD ma erroneamente indicate anche su quella blu-ray. Un’edizione che non aggiunge nulla alla precedente edizione DVD ma che restituisce il capolavoro di Romero in una edizione qualitativamente superiore a molte delle edizioni sul mercato, che accompagnata dal documentario di Lucas e Roe soddisferà ogni fan della saga.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array