Box Office USA: Semi-Pro, la commedia non ride più

Doveva essere il break del mercato, e invece Semi-Pro, commedia con Will Farrell, si è fermato a solo 15 milioni di dollari, conquistando un primato che sembra più una vittoria di Pirro che un trionfo. Vantage Point ha sfiorato l'impresa, e pur secondo ha ottenuto la soddisfazione morale di 40 milioni complessivi. Tra le altre new entry, ha brillato solo The Other Boleyn Girl, che ha fatto segnare la media per sala più alta.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

La bassa affluenza nelle sale americane ha continuato a mietere vittime. Questa volta è toccato a Semi-Pro, commedia con lo specialista Will Farrell, che ha conquistato il primo posto: tuttavia, piuttosto che essere un trionfo, il primato sembra essere lo striminzito esito di una lotta tra poveri. Il film dell’esordiente Kent Alterman ha guadagnato la vetta incassando poco più di 15 milioni di dollari, risultato deludente anche per una commedia dalle poche ambizioni. Vantage Point ha così potuto mantenere agevolmente il secondo posto, arrivando persino a sfiorare l’impresa di mantenere la posizione: il film di Pete Travis ha ancora una volta battuto seccamente The Spiderwick Chronicles, il fantasy che ha chiuso il podio, ancora lontanissimo dal pareggio delle spese. L’unico film che si fatto onore è stato The Other Boleyn Girl, dramma storico con un cast all-star rappresentato da Natalie Portman, Scarlett Johansson ed Eric Bana nei panni di Enrico VIII: a dispetto di una distribuzione limitata, il film in costume di Justin Chadwick ha fatto registrare la media per sala più alta. L’effetto Oscar ha riproposto in classifica No Country for Old Men, che si è ripresentato dopo mesi di assenza all’ottavo posto, appena sopra Penelope, commedia indipendente con Resee Witherspoon e Christina Ricci che ha scalzato via Juno, fuori dalla Top Ten dopo dodici settimane. Invariate le altre posizioni, con Fool’s Gold e Jumper che hanno cercato di rosicchiare qualcosa per esorcizzare la paura del probabile flop. All’orizzonte c’è 10,000 BC, il kolossal preistorico di Roland Emmerich che dovrebbe rivitalizzare un mercato sin troppo assonnato.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Incasso week-end

Incasso totale

Settimane

Semi-Pro

$15,075,114

$15,075,114

1

Vantage Point

$12,819,245

$40,823,745

2

The Spidewick Chronicles

$8,700,378

$55,028,942

3

The Other Boleyn Girls

$8,203,061

$8,203,061

1

Jumper

$7,568,462

$66,790,968

3

Step Up 2 The Streets

$5,742,479

$48,621,711

3

Fool’s Gold

$4,418,229

$58,800,790

4

No Country for Old Men

$4,114,994

$69,680,625

17

Penelope

$3,802,144

$3,802,144

1

Definitely, Maybe

$3,382,005

$26,650,585

3

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array