#Cannes2016 – Nôvo Brazil. Sonia Braga racconta Aquarius.

Sonia Braga e il regista Kleber Mendonça Filho raccontano il Brasile di oggi, governato dalla finanza e dalle multinazionali, in Aquarius, presentato in concorso.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Dopo Kristen Stewart è stata lei la grande protagonista di queste giornate cannensi. E potrebbe esserlo anche il giorno della premiazione visto che molti la danno gia per favorita per il premio all’interpretazione femminile. Oggi è stata la giornata della bellissima Sonia Braga, 65 anni, icona del cinema brasiliano e protagonista in concorso di Aquarius, secondo film da regista di Kleber Mendonça Filho. L’attrice, lanciata da Bruno Barreto negli anni 70, ha vissuto per molti anni negli Stati Uniti e questo è il suo grande ritorno su grande schermo nel suo Paese di origine. Lavorera’ presto anche in alcune serie tv: “Lo spettacolo fa parte del nostro lavoro. Per me la televisione in Brasile è molto importante perche per le persone che non hanno abbastanza tempo e soldi per andare a vedere dei film, la televisione è l’unico strumento per provare emozioni e vedere cose interessanti”.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

“É un film sulla resistenza, sulla sopravvivenza e sull’energia che è necessaria per sopravvivere e difendere se stessi” sottolinea il regista Mendonça Filho. “Quella di Aquarius è una storia molto classica che vuole raccontare i cambiamenti che in Brasile sono sotto gli occhi di tutti. C’è molto fermento a riguardo e nel nostro Pease al momento abbiamo due tipi di elite: una finanziaria e una intellettuale. Sono molto diverse l’una dall’altra e si contrappongono fortemente”.

Il Brasile in questo momento sta vivendo una situazione politica molto delicata che è stata al centro della conferenza stampa. Il vicepresidente Michel Temer, potrebbe nel giro di pochi giorni diventare il nuovo presidente a interim dello Stato sudamericano e ha intenzione di abolire il ministero della cultura. “Hanno scelto il momento sbagliato per questo, dal momento che un film brasiliano finanziato con fondi pubblici è in concorso a Cannes”. “É fondamentale usare questo palcoscenico per far vedere a tutto il mondo quello che sta accadendo in Brasile” ha aggiunto l’attrice.

Una grande importanza nel film è ricoperta dalla location. Aquarius è infatti prevaletemente ambientato nel residence dove vive Clara, la protagonista interpretata da Sonia Braga, che una rampante societa’ immobiliare ha deciso di investire e ristrutturare. “Abbiamo girato tutto il film in un vero palazzo e in un vero appartamento. C’è voluto del tempo perchè non era facile trovare l’ambientazione giusta, davanti alla spiaggia di Recife”, confessa il regista. “Da un punto di vista logistico e realizzativo era un dramma perchè in un set del genere le pareti sono stabili e lo spazio non lo puoi modellare. Ma abbiamo trovato questo set che era perfetto e siamo riusciti a dargli l’anima del personaggio di Clara”.

C’è poi spazio per i ricordi. Sonia Braga incarna una specie di memoria storica per il cinema brasiliano e le chiedono dei suoi sentimenti ripensando a quando ha iniziato la sua carriera di attrice 40 anni fa. “Molte delle persone con cui ho lavorato e che hanno contribuito a rendere speciale quel periodo oggi non ci sono piu’. Ma quello che oggi mi resta è la sensazione che si provava sul set. Abbiamo fatto film cosi belli e reso le persone cosi felici che quando penso al passato sono felice”.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative