Consequences, di Darko Štante

Il festival bergamasco Orlando. Identità, relazioni, possibilità ha il grande merito di portare in Italia Consequences di Darko Štante, un’opera tesa e ostile, carica di una grinta incredibile

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il festival bergamasco Orlando. Identità, relazioni, possibilità, giunto ormai alla sua sesta edizione ha il grande merito di portare in Italia Consequences di Darko Štante. Il film, opera prima del regista e sceneggiatore, è stato presentato quest’anno al Toronto Film Festival riscuotendo molto successo. Dopo un grande giro per il mondo eccolo sbarcare in Italia.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L’opera, ambientata a Lubiana, in Slovenia, racconta una storia universale, ma allo stesso tempo fortemente radicata nella cultura locale.

Andrej ha 18 anni, tutti i suoi problemi iniziano a prendere forma quando una sera, durante una festa in casa, lui rifiuta le avances di una ragazza e lei, sentendosi offesa, racconta a tutti un tentativo di stupro mai avvenuto. A questa prima scintilla va ad accompagnarsi la testimonianza della madre, che in tribunale chiede aiuto al giudice affinché la supporti a dare una regolata alla vita disordinata e probabilmente illegale del figlio. Andrej finisce in una struttura di detenzione minorile. Il vaso di Pandora è aperto. Il ragazzo si farà strada tra bullismo, droghe e violenza gratuita, tutto questo e ancora altro lo trasporteranno in un vortice senza fine.

Il film si fa specchio di una società bigotta, mal disposta ad ascoltare i propri figli, incapace di tenere a bada le scorribande adolescenziali, anche e soprattutto all’interno della struttura detentiva. Il protagonista, diviso e contrastato da diversi impulsi, si ritroverà coinvolto in una gang in cui gli unici valori riconosciuti e rispettati sono la mascolinità e la violenza.

Il tema della sessualità, agendo di soppiatto, si fa in realtà protagonista della vicenda, presente fin dal principio. I personaggi vivono una sessualità apparentemente libera, sgombra di pregiudizio, ma questo vale all’interno dei piccoli gruppi, e va bene finché in quei piccoli gruppi rimane. Fuori da questi, la sessualità, viene vista più come un’arma di minaccia nei confronti dei personaggi.

L’atmosfera che Darko Stante riesce a creare è tesa e ostile, ma allo stesso tempo carica di una grinta incredibile. Sicuramente anche la musica riesce conferisce al film quest’atmosfera. Tramite l’hip hop e la trap il racconto si mostra estremamente attuale, dando così una precisa collocazione temporale all’intero film.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array