Draft Day, di Ivan Reitman

“Goditi la giornata, il draft capita una volta sola!”

I Cleveland Browns, squadra di football americano della NFL, stanno attraversando un momento di crisi. Il direttore della squadra Sonny Weaver Jr. (Kevin Costner) cerca freneticamente il giocatore giusto tra le giovanili americane, dedicando tutto se stesso al lavoro. Il “Draft Day” è il giorno delle selezioni e in quanto tale bisogna sapersi muovere tra frenesia e scetticismo.

Draft Day è l’ultima opera all’attivo, dal 2014, del regista Ivan Reitman conosciuto da tutti per aver diretto i celebri film sui Ghostbusters. Arrivato in Italia soltanto tramite home-video e in televisione, questo film sportivo racconta cosa succede nelle società di football americano durante l’importante giorno di reclutamento chiamato per l’appunto “Draft Day”. Con onestà e maturità vengono mostrati i dissidi, le insicurezze, le paure e gli atti di coraggio che i direttori dei club vivono sulla loro pelle mettendo a rischio anche la loro stabilità fisica, emotiva e familiare. Si crea così un gioco di telefonate e d’azzardo, dove chi si accaparra il giocatore più promettente del momento vince.

Draft DayEssendo il football tra i primissimi sport più diffusi e seguiti nella nazione a stelle e strisce, è normale che la produzione abbia spinto molto su questa pellicola permettendo a Reitman di gestire un cast di tutto rispetto con Kevin Costner al comando, Jennifer Garner a seguire ed una serie di illustri attori come Tom Welling, Terry Crews e Sam Elliot. I primi due, bravi a rappresentare i loro personaggi coinvolti in una relazione amorosa, permettono anche allo spettatore più avulso dalla NFL (National Football League) di empatizzare con essi ed interessarsi alle loro frenetiche avventure nel giorno più infuocato d’America.

Draft Day ha incassato nelle sale di tutto il mondo poco meno di 30 milioni di dollari, ma una volta uscito in formato fisico si è guadagnato il titolo di film più venduto della settimana, continuando così a incassare tramite DVD e Blu-Ray.

 

Titolo originale: Draft Day

Regia: Ivan Reitman

Interpreti: Kevin Costner, Jennifer Garner, Tom Welling, Terry Crews

Durata: 110′

Origine: Usa, 2014

Genere: Sportivo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *