DVD – "Gli implacabili" di Raoul Walsh

Gli implacabiliUn western vecchio stile diretto da un regista abituato a lavorare con i generi e a rievocare con grinta d’antan i canoni dell’America del dopoguerra; inevitabilmente un classico. Clark Gable e Robert Ryan duellano sulla neve e sotto il sole per conquistare Jane Russell e un ricco bottino. In dvd per Flamingo Video, in un’edizione di qualità.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Gli implacabiliTitolo originale: The Tall Men

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 1955

Durata: 118’

Distribuzione: Cecchi Gori

Genere: Western

Cast: Clark Gable, Jane Russell, Robert Ryan, Cameron Mitchell

Regia: Raoul Walsh

Formato DVD/video: 2.55:1 16/9

Audio: Dolby Digital 2.0 in Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti

Extra: Vieri Razzini: sul film; Photogallery, Biografia del regista e degli attori principali

 

 

IL FILM

Due reduci fuorilegge, i fratelli Ben e Clint, si alleano, dopo averlo rapito, con un ricco allevatore del Montana, il cinico Nathan Stark, e progettano di guidare una mandria dal Texas per rivenderla a peso d’oro e arricchirsi. Sulla strada tanti pericoli – gli indiani e una banda di desperados – ma soprattutto la grinta sexy di Nella, aggregatasi al gruppo durante il viaggio. Raoul Walsh abbellisce il più classico dei generi americani di preziosismi sentimentali e emozioni edulcorate. Il western che ne consegue è un polpettone reso piacevole dai dialoghi frizzanti, in special modo dai battibecchi acidi tra Jane Russell e Clark Gable. Dalle location innevate della prima mezz’ora al deserto torrido della seconda parte il passo è più breve del previsto: merito dello splendido Cinemascope del direttore della fotografia Leo Tover e dei colori brillanti e naturali. La regia, molto attenta a valorizzare paesaggi e particolari, si perde talvolta in una ricostruzione da cartolina; ma è il montaggio veloce, con tagli da 10 secondi l’uno, a fare la differenza. Il buonismo dei personaggi e la retorica dei loro rapporti è di facciata: Frank Nugent e Sidney Bohem addattano con schiettezza il romanzo di partenza di Clay Fisher, puntando su battute rapide e sul concetto, quasi sovversivo, che i soldi e il progresso corrompono. L’ecosistema montanaro di cowboy e messicani, ricreato per un terzo in studio, permette agli attori di perfezionarsi l’uno con l’ausilio dell’altro e di integrarsiGli implacabili nello sfondo senza mai perdere la propria specifica identità. L’andamento lineare ha il portamento tipico del classico destinato ad entrare nella storia: la magniloquenza delle inquadrature, perfettamente orchestrate, risalta ad ogni passo tanto da cancellare il pernicioso rischio di pomposità, potenziale effetto collaterale di una durata superiore alla media. Ma è la personalità stessa di Walsh, avventuriero che fa dell’ironia un’arma tagliente, a testimoniare in prima persona, con la convinzione del veterano, l’autenticità dei fatti senza indebolire mai la tenuta della pellicola. Da sottolineare la battuta che, in chiusura, Robert Ryan dedica all’antieroe che non è riuscito a tradire: «E’ quello che ogni ragazzo, crescendo, vorrebbe diventare; e che ogni vecchio vorrebbe essere stato».

 

IL DVD

Quello che stupisce, alla prima visione del dvd di Gli implacabili, è quanto una pellicola con più di cinquant’anni alle spalle possa sembrare, masterizzata in dvd, esageratamente attuale. La Flamingo Video, grazie alla distribuzione Cecchi Gori, porta nella casa dello spettatore amante di western un gioiello di qualità altissima. I colori di fondo sono solo lievemente appannati, ma le tinte in primo piano godono di una vitalità dalla brillantezza spettacolare. Il quadro è ampio e riporta alla luce una fotografia che strabilia. Il supporto anamorfico rende giustizia al larghissimo formato Gli implacabili2.55:1 e riempie di gioia lo sguardo, soprattutto se goduto su una televisione ad alta definizione. Tra gli extra spicca per lucidità e intelligenza il commento video del selezionatore Vieri Razzini, competente, preciso, abilissimo nel dettagliare i particolari dell’opera e nel tessere le lodi del suo regista, Raoul Walsh. Più di maniera le schede biografiche dedicate al direttore, a Clark Gable e alla protagonista femminile, Jane Russell. Ben assemblata la galleria fotografica, che vanta preziosi scatti d’epoca dal set e che sfrutta la colonna sonora originale per uno slideshow dal portamento maestoso. Chiude, sorta di pubblicità interna, un estratto del catalogo della Teodora Film, che sta recuperando in digitale opere meritevoli di essere riscoperte.

 

 

ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array